Vai al contenuto
PLC Forum


Canna Fumaria Per Stufa A Legna.


enrico.zena

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho appena acquistato una stufa a legna mod.Savoie della Franco Belge, siccome dovrei realizzare ex-novo una canna fumaria e non voglio forare il tetto di casa...nuovo!!!...vorrei far carotare il muro in modo da collegarmi poi esternamente alla canna da realizzare con tubo coibentato inox.

Ecco il dubbio: Il tubo interno alla casa che sale dalla stufa (diam.140 mm.) dovrebbe fare una svolta di 90° per entrare nel muro, quindi si collegherebbe al primo spezzone di tubo a T coibentato esterno facendo fare ai fumi un'altra svolta di 90°, è possibile che ci siano problemi di tiraggio con due svolte?

La lunghezza della canna fumaria potrebbe arrivare a 2/2,50 mt. ed andrebbe oltre il colmo del tetto.

Allego un disegno estremamente artigianale che, spero, possa rendere l'idea.

Grazie a tutti per le eventuali, graditissime dritte. :)

Enrico.

savoiemodcopiaea8.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,di solito si evita per stufe a legna a tiraggo naturale di fare curve a 90°!, fino a 30° o nel limite massimo 45° va bene, anche i tubi perfettamente orizzontali non vanno bene ! il comignolo dovrebbe stare sopra di un metro dal colmo del tetto e dovrebbe essere antivento ! il diametro della canna esterna é da sovradimensionare visto che é molto corta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Murdok :)

Il problema è che il muro è molto vecchio, fatto di massi e malta e spesso 40 cm. far carotare in diagonale credo sia un problema...e creare un foro spaccando non so se sarebbe il caso. :blink:

Ad ogni modo mi informo su costi e realizzabilità!

Ancora un'informazione, la presa d'aria posteriore alla stufa andrebbe bene di diam.100 mm.?

Mille grazie ancora per le dritte.

Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se la carotatrice non é a secco caroti di tutto pure eventuali tondini :ph34r: con qualsiasi angolazione entro un certo limite,ma il muro e pavimento si bagnano!

Una soluzione sarebe usare un diametro molto maggiore per l'uscita e la canna e lasciare il diametro di 140 mm per la salita dalla stufa fino ad appena prima della curva.

La presa d'aria sarebbe sufficente contando che é vicino alla stufa.

un conto é avere pochi centimetri e la canna dietro l'intonaco ed un altro é avere un metro di tubo in bolla !

Il problema puo presentarsi all'accensione ma una volta calda ... (coibenta bene la canna esterna!)

Mà non c'é una canna fumaria vecchia in casa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo la canna fumaria è stata fatta al momento di ricostruire il tetto ed è sul lato Sud, non avevo pensato di comprare un stufa quindi quando c'era la possibilità di crearne una ad hoc non l'ho fatto :(

La savoie da comunque la possibilità di uscire con il tubo di scarico anche posteriormente magari guadagnerei un metro di canna fumaria o è meglio salire in verticale dentro casa cosicchè il tubo irraggi calore nella stanza?

C'è anche di uscire con un tubo da 125 (scegliendo l'interno del collettore della stufa, mentre l'esterno misura 140) e poi raccordarlo, come dici tu, ad un tubo più grande, che ne pensi?

Spero di essermi spiegato, ancora grazie per la pazienza :rolleyes:

savoiemodcopia2te6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...