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Problema Valvola A Tre Vie Condizionatore (perde...)


Franzsys
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Casualmente oggi mi sono accorto che la valvola a tre vie della motocondensante (Daikin) sfiatava, si sentiva a macchina spenta ed a breve distanza proprio il sibilo del gas che fuoriusciva dal tappo della valvola e tutto il pezzo era leggermente unto. :(

Non sapendo cosa fare ho svitato il tappo dalla cui filettatura fuoriusciva il gas e ci sono riuscito con le mani... quindi non era affatto serrato!! :angry:

Ho chiuso la valvola con una chiave esagonale e la perdita si è fermata ma riaprendola continua a sfiatare. La posizione di "lavoro" della valvola è tutta aperta (cioè girata in senso antiorario fino a fine corsa) giusto?

Con la valvola aperta non dovrebbe esserci alcuna perdita o è il tappo che si avvita sopra che assicura la tenuta?

Ho acceso l'impianto in riscaldamento ed il tubo si scalda ben poco... quindi si sarà scaricato ma vorrei capire se si è rotta la valvola o qualcuno ci ha messo le mani in "maolo modo" (l'impianto è stato ricaricato alcuni mesi fa, possibile che non se ne siano accorti?).

Spero in un vostro aiuto per bloccare la perdita, poi vedremo il da farsi.

Al momento la valvola è aperta completamente (o quasi) ed il tappo l'ho ben serrato con una chiave.

Grazie,

ciao

f

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o si e' inchiodato lo spillo o di sfiga si e' rotto,io fossi in te lo cambierei,ci sono i cacciaspili dei cacciavitini che servonno per cambiarli.

Devi pero' recuperare il gas nella macchina,chiudere i rubinetti,e cambiare lo spillo.

comunque il tappino coprivalvola se ben serrato non ha perdite.

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Da un gommista puoi recuperare uno svita spillo, può benissimo regalartelo, una volta, ricordo che addirittura lo stesso "coperchietto", il tappo che si avvita alla valvola della gomma aveva in testa un innesto per poter svitare lo spillo. Se il gas ijn oggetto è il 407 o il 410, sarebbe bene fare una carica (eliminando quello rimasto) completa qual'ora la quantità di gas perduto fosse consistente. Sulla targhetta dell'unità esterna c'e' scritto la quantità esatta da utilizzare, tutto questo dopo aver effettuato come si deve il vuoto, ciao.

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Dalle vostre gradite risposte sulla valvola a spillo, traggo l'impressione di non essermi spiegato bene :blink: e vi allego due foto....

La fuoriuscita di gas avveniva dalla filettaura A del tappo B

2lnwly0.jpg

Svitato il tappo B, che non era affatto serrato, il gas fuoriusciva dalla valvola C

169epg3.jpg

Attualmente ho svitato completamente la valvola tramite chiave a brugola (esagonale) e l'ho riavvitata di 1/2 giro (ho letto di non lasciarla completamente aperta). Successivamente ho avvitato il tappo metallico serrandolo con chiave (è normale che il tappo non abbia guarnizioni?).

Vi chiedo innanzitutto se ho fatto le manovre corrette sulla valvola e poi se potete darmi un vostro parere su cosa sia potuto accadere.

Quando, poco fa, ho svitato nuovamente il tappo per fare la foto, sembrava non perdere.

Grazie mille,

ciao

f

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Non dovrebbe però spesso capita che le valvole perdano proprio come hai descritto e questa eventualità è prevista dal costruttore

I tappi dovrebbero essere serrati (non solo a mano) sono fatti in modo di essere ermetici una volta serrati a dovere e chi ti ha fatto la carica o è un pò sbadato o è un pò furbetto (se la macchina si scarica lentamente và ricaricata di nuovo!) hai fatto tutto come si deve ma se la perdita di gas è stata consistente devi ricaricare magari chiama un'altro tecnico spiegale cosa è successo così gli faciliti il lavoro e ti assicuri un intervento ben fatto

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Non dovrebbe però spesso capita che le valvole perdano proprio come hai descritto e questa eventualità è prevista dal costruttore

Grazie per la risposta, serrando bene il tappo non ritieni sia quindi necessario prendere in considerazione la sostituzione (immagino difficoltosa e dispendiosa) dell'intera valvola?

L'impianto è purtroppo soggetto a lenti scaricamenti.... possibile che nessuno dei vari tecnici interpellati abbia mai preso in considerazione una perdita dalla valvola a tre vie?!

Ciao

F

Edited by Franzsys
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Tu ci hai portato fuori strada :) dicendo:

<.....mi sono accorto che la valvola a tre vie della motocondensante (Daikin) sfiatava,..... >

Si parlava di valvola mentre la perdita c'è l'hai nel rubinetto; normalmente, i tappi vanno ben serrati e la perdita non dovrebbe manifestarsi. I rubinetti vanno aperti completamente per poi tornare indietro di qualche millimetro o due, ciao.

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