Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Espansione Di 2400 Litri


IDRO

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei proporVi un quesito.

Nel mio caseggiato abbiamo un vaso di espansione per l'acqua fredda di 2400 litri, alto 250 cm, senza membrana. Una volta all'anno dobbiamo scaricarlo perchè la pompa di alimentazione dell'acqua dalla

vasca si accende e spegne per pochi secondi, quindi vuol dire che c'è qualche perdita d'aria dal tappo

che è nella parte superiore. A circa 50 cm dal fondo del vaso c'è un rubinetto con curva ed a 65 cm, da questo ce n'è un'altro, posto più in alto. Dalle due estremità dei rubinetti parte un tubo di plastica rigida

trasparente. Questo tubo, secondo me, dovrebbe indicare il livello dell'acqua nel vaso. E' giusto?

Quindi si dovrebbe scaricare la vasca fino all'altezza del primo rubinetto, o più sotto, per poi riempirla nuovamente per vedere il livello. Quando la pompa entra in funzione, tramite il pressostato, si dovrebbe

vedere il livello alzarsi per una diecina di centimetri e poi ridiscendere quando c'è prelievo d'acqua. E'

giusto quello che dico? Da quando sono nel palazzo, non ho mai visto il livello scendere od alzarsi perchè il tubo trasparente era sempre pieno d'acqua.

Potete dirmi se il mio ragionamento è giusto e,se si,quanto dovrebbe essere svuotata la vasca per poter vedere il livello?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,si in teoria é così, quello é un sistema di autoclave con serbatoio in pressione senza membrana e caricato ad aria compressa!

praticamente il serbatoio deve essere a tenuta, si riempie d'acqua al livello corretto che dovrebbe essere circa di 3/4, ovviamente con uscita utenze chiusa e valvola superiore di sfogo aperta,una volata raggiunto il livello corretto, (i vecchi modelli avavano un presostato esterno al serbatoio e il livello in alcuni stava sotto di esso) si chiude emerticamente tutto e si carica d'aria compressa con un compressore a circa 3 ATM (controlla a quanto é tarato il presostato la pressione dovra' essere maggiore di esso) si apre il rubinetto di utenza e il gioco é fatto,aprendo i rubinetti la pressione dell'aria spinge l'acqua,l'acqua uscendo dal serbatoio fà scendere la pressione, il presostato scatta e la pompa ricarica e la pressione si ristabilisce!

Ovviamente sia la pompa che il tubo di usita dovrebbero avere le valvole di ritegno ! il tubo trasparente collegato alle estremità al serbatoio serve appunto per vedere il livello massimo e minimo, se é troppo pieno va leggermente svuotato e ripressurizzato con aria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Murdock, grazie per la Tua risposta, conferma le mie deduzioni.

Volevo però dirti che il vaso non ha un'attacco per l'aria compressa. Ha il manometro, gli attacchi per il tubo di plastica che ho descritto, gli attacchi per un barilotto di plastica che dovrebbe servire per il colpo d'ariete (?), l'attacco per il pressostato, una valvola di max pressione tarata a 6 atm., un tappo di sfiato da 2 pollici, in alto. Ci sono anche le valvole di ritegno. Quindi dovrebbe funzionare solo con l'aria che si comprime con l'alzarsi del livello dell'acqua.

Evidentemente funziona ugualmente perchè il pressostato comanda la pompa che funziona per circa trenta secondi per mandare la pressione da 4,2 a 5,8 atm.

Quello che non riesco a vedere è il livello dell'acqua. L'ultima volta ho fatto scendere il livello fino a metà del tubo di plastica, poi ho chiuso il tappo di sfiato ed ho aperto il circuito ed ho fatto partire la pompa ma il livello dell'acqua è salito oltre il tubo di ispezione.

Puoi darmi qualche altra dritta? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dalla tua descrizione direi che: il barilotto è un generatore di aria e serve a generare aria quando la pompa è in moto! Al contrario del sistema descritto da murdok il vostro dovrebbe generare aria quando la pompa è accesa e questo perchè di tanto in tanto l'aria anche senza perdite si scarica in virtù dell'assorbimento che ne fa l'acqua!

Quindi suppongo che il tuo serbatoio rimanga senza aria e di conseguenza la pompa funziona sempre più fino a raggiungere la presa diretta.

Per ovviare al problema puoi aggiungere un rubinetto magari alla sommità e caricare aria di tanto in tando con un compressore!

X il livello è ovvio che è aldisopra o aldisotto del tubo(penso aldisopra in quanto se l'aria scarseggia il serbatoio tende a riempirsi sempre più avendo più posto lasciato dall'aria) e per una corretta visualizzazione il tubo dovrebbe coprire l'intera altezza del serbatoio.

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omaccio per il Tuo intervento.

Volevo farti notare,però, che il barilotto di plastica non è attaccato alla pompa ma al tubo di entrata acqua dal deposito ed al vaso, non capisco come faccia a creare aria.

Per quanto riguarda la perdita d'aria è giusto, difatti dopo 3 o 4 mesi di funzionamento la pompa attacca e stacca ogni 2 o 3 secondi.

Dato che a circa 30 cm dal fondo del vaso c'è un'attacco con tappo, credo da 1/2 pollice, potrei farci l'attaco per l'aria compressa, anche se non è in alto.

Cosa ne dite?

Grazie per l'aiuto.

Modificato: da IDRO
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, va bene ma attento: metti anche una valvola di non ritorno per farsì che quando apri il rubinetto non ti venga acqua indietro.

X quanto riguarda il livello io comunque una volta che fermo l'impianto per fare manutenzione mi organizzarei per mettere un buon indicatore di livello, se non puoi con quello meccanico(tubo trasparente) ne metterei uno elettrico a due o tre punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omaccio.

O.K. per la valvola di non ritorno.

Mi potresti spegare meglio come sono fatti gli indicatori elettrici a due o tre punti e come si mettono.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il barilotto è chiamato insufflatore e funziona per l'effetto di un galleggiante all'interno che veine spinto dall'acqua , questo a mezzo di un pistone immette una certa quantità d'aria verso il serbatoio, quando la pompa si ferma il galleggiante ritorna al suo posto trascinando il pistone con se che aspirando l'aria da una valvolina a menbrana o a sfera all'interno del barilotto ed è pronto per la manovra successiva. Se il pistone o la valvolina si bloccano tutto il sistema si ferma e l'aria non viene pià immessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il barilotto è chiamato insufflatore e funziona per l'effetto di un galleggiante all'interno che veine spinto dall'acqua ecc.

Ciao Ballnose. Come ho scritto precedentemente il barilotto non è collegato alla pompa ma la parte alta al vaso e la parte bassa al tubo che viene dalla vasca, con un T, tubo che poi si collega alla pompa. Non capisco come faccia a mandare aria nel vaso d'espansione.Comunque grazie.

Mi potreste spiegare meglio come sono fatti gli indicatori elettrici a due o tre punti e come si mettono.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...