Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni D'arredo E Scaldasalviette - dubbi su efficienza


2n3055

Messaggi consigliati

Mia moglie si è infervorata con i termosifoni artistici, scaldasalviette e altre amenità del genere.

Vengo alla domanda: secondo voi 'ste cose sono efficienti? forse mi sfugge qualcosa, io mi metto in casa una piastra verticale di due metri x 50cm esteticamente vincente ok, ma, se è ancora vero che l'aria più è calda e più è leggera, quindi tende a "salire" (se no le mongolfiere sarebbero fottute), che senso ha riscaldare l'aria a due metri di altezza? anche se sulla carta il termosifone brilla per efficienza, se poi il 30% del calore viene emesso a più di 1,5m se ne va sul soffitto in men che non si dica e io non me ne accorgo neppure. Che senso ha? in un mondo in cui si tende sempre di più al risparmio e all'efficienza, questi sistemi dovrebbero essere... bannati a vita, o sbaglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto tutti gli scaldasalviette o termosifoni di arreddo hanno una tabella che riporta il loro grado di conducibilità termica e potenza calorifera quindi lo scaldasalvietta o termosifone di arredo va, come tutti i termosifoni, dimensionato per l'ambiente in cui viene posto. prima di metterlo in un ambiente devi farti fare il calcolo al termotecnico in base alla temperatura di mandata dell'acqua(in base al tipo di impianto che hai) e dimensionarlo; se vuoi invece sostituirlo solo in base all'estetica questo lo fai a tuo rischio senza avere la certezza che riuscirà a scaldare in modo sufficiente l'ambiente. Poi ci sono per esempio scaldasalviette che vengono messi in determinati ambienti perchè utili a scopi diversi come bagno, cucina ,lavanderia dove vengono utilizzati più per asciugare indumenti che per scaldare e lì vengono sempre sovradimensionati o messi in parallelo al termosifone esistene!

Io per esempio nei bagni li ho accoppiati al'impianto radiante a pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

x omaccio

l'estetica è il solo aspetto che interessa a mia moglie

L'efficienza è il solo aspetto che interessa a me

.... "prevedo innondazioni" :o

certo dovrà essere dimensionato opportunamente, mi interrogavo solo sull'utilità di quelli verticali di due metri di altezza

x murdock

.. e si..... scalda l'ambiente interno.... ma scalda il soffitto.... che diavolo me ne faccio se poi ho i piedi freddi?

x 105

per esempio questo http://www.cordivari.it/prodotti/sezione.p...ri&pagina=3

le piaceva questo con il disegno del quadro astratto http://www.cordivari.it/prodotti/tech/ROSY%20PICTURE___.pdf

poi ha visto il prezzo....... :lol:

Modificato: da 2n3055
Link al commento
Condividi su altri siti

quelli verticali di due metri di altezza

L'efficienza è il solo aspetto che interessa a me

Montalo in orizzontale a 10 cm da terra :P

Solo che così sprechi metà parete solo per il termosifone :lol:

Io ne ho 1 largo 60, alto 180 (13 elementi x 3 tubi) in una stanza di 7m x 4m e ne sono molto soddisfatto. E' posizionato in un angolo, occupa poco spazio, è bello perchè è alto come il mobile vicino, scaldare scalda, non ho i piedi freddi (ma questo dipende anche da chi o cosa hai al piano di sotto), si sta bene anche dalla parte opposta della stanza (questo dipende anche dal buon isolamento e dall'assenza di spifferi).

Non penso comunque che vi sia grossa differenze di percezione del calore rispetto a un termosifone più basso, il calore che si diffonde in gran parte per convezione salirebbe comunque verso il soffitto, attraverserebbe tutto o parte del soffitto per poi scendere (aria più fredda) verso il pavimento, cosa dovrebbe cambiare?

In quanto a rendimento invece probabilmente è minore rispetto a un "platella" visto che contiene molti litri di acqua.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...