Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Benessere, No Riscaldamento


dinopaoloplc

Messaggi consigliati

Caldaia Riello Benessere mod: 24KI; tipo:B11-BS, versione con 4 LED rossi + LED verde

apparentemente funziona tutto, ma non va il riscaldamento.

ACS va bene e modula a secondo del prelievo, con o senza riscaldamento inserito.

Riscaldamento:

- termostato e' OK

- quando il termostato e' chiuso (chiede calore), si accende il bruciatore al minimo, posso regolare manualmente la fiamma con la regolazione posta sulla valvola del gas.

- La tensione sulla bobina e' di circa 0,2 V. Ma il bruciatore non aumenta, e la fiamma, rimane stabile al minimo.

- Se uso ACS il bruciatore aumenta la potenza e la tensione sulla bobina aumenta in proporzione al prelevo di ACS.

- I LED rossi sono spenti e quello verde acceso.

- Con il bruciatore al minimo si accende anche il ricircolatore e i caloriferi diventano tiepidi.

- pressione circuito riscaldamento a circa 1 bar.

Sembra che ci sia un qualche blocco da resettare, ma non ho trovato niente.

Cosa mi suggerite?

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti


per Flavio: si la caldaia rimane al minimo, in effetti ho tiratu su il minimo per evere un poco di tepore in casa.

per gigio73: ovviamente non ho la scheda per fare le prove, ma tu ritieni che sia la scheda oppure e' solo un tentativo per escluderla?

Mi sapete spiegare che cosa fa' passare la potenza dal minimo a quello modulante di potenza? E' un timer o un sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

per Patrizio79:

- sotto la manopola ci sono i fori e le serigrafie per la regolazione del min/max ma non ci sono potenziometri :(

c'e' uno spinotto con due terminali e un pulsantino (senza scritte), premendolo, si spegne per un attimo il LED verde, ma nessun altro effetto.

- sotto la manopola acs c'e' solo uno spinotto con due terminali.

- su un chip della scheda c'e' una ettichetta "220196", sembra una data. Non vedo altre regolazioni. Non ho ancora smontato la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Risolto

Causa: il sensore di temperatura del circuito del riscaldamento, NTC02

Quella sostituita (difettosa) a temperatura ambiente ha un valore di circa 8,5kohm e il valore decresce ad aumento di temperatura. In effetti sembra buona, ma solo l'evidenza che con la nuova sonda tutto funziona mi ha convinto.

Una nota a tutto il Forum, chi apre con un post IMHO lo deve anche chiudere per raccontare come è andata a finire, anche se e sopratutto se ha dovuto desistere.

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...