Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia Scambiatore Secondario - che cosa utilizzare?


adrobe

Messaggi consigliati

Salve. Possiedo una caldaia amurale a gas a tiraggio forzato Vaillant VCW 242 eh

Stanco di essere salassato dai manutentori di caldaia, ho deciso di fare da me.

Poichè la produzione di acqua calda sanitaria era ormai insuffciente, ho comprato e sostituito lo scambiatore di calore secondario a piastre (cod. vaillant 064946).

Tutto Ok.

Adesso vorrei sapere come eseguire la pulizia dello scambiatore sostituito, perchè tutti i manutentori Vaillant quando ti cambiano lo scambiatore non te ne mettono uno nuovo, ma uno rigenerato o pulito al costo medio di 30 euro (qui a Napoli).

Devo usare un prodotto acido? a che percentuale d'acido?

necessito di una pompa di circolazione? come faccio ad accorgermi che la pulizia è terminata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


io come centro assistenza vaillant lo cambio col nuovo anche perchè non e che chissà quanto costa. dalle mie parte la differenza tra nuovo e riciclato e di 10€, quindi vedi tu. (per sentito dire da altri centri assistenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

il costo di listino del nuovo (anno 2006) è 63 euro + iva.

uno scambiatore rigenerato circa 30 euro.

La differenza almeno qui a Napoli c'è.

Ma non c'è ancora nessuno che ha risposto alla mia domanda (sull'acido da usare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che :ph34r: a nessuno conviene montare uno che ha subito un lavaggio, se non in casi di assoluta emergenza. Non c'è garanzia soprattuto fra le piastre saldobrasate dove l'acido effettua il suo lavoro.

Dopo sei mesi dovresti sostituirlo nuovamente. Per la ridicola cifra, se non si intendono prendere precuzioni sulla durezza dell'acqua continuerei a montarne di nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, io utilizzo 3 tipi di acido, in base a dove mi posso mettere.

1) Usavo il VIACAL e lo facevo dentro una vasca da bagno.

2) Acido muriatico, molto più veloce ma, molto più pericoloso e dovevo farlo all'aperto, ma in pochissimi minuti (2) era già pulito.

3) acido cloridico, difficile da trovare, io ce l'ho in azienda per un tipo particolare di lavorazione in alcune macchine.

Se usi l'acido proteggi il corpo e il viso in modo adeguato.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono acidi specifici per il lavaggio degli scambiatori, sono normalmente in vendita presso le rivendite di materiali idraulici o ricambisti.

Questi acidi normalmente hanno una colorazione ( in genere rosa ) , quando il liquido cambia colore in genere ha perso la propria efficacia.

Per pulire una scambiatore smontato è sufficiente porlo dentro un contenitore plastico adeguato e capiente anche per lo scambiatore, immergere completamente lo scambiatore in modo che l'acido possa entrare e far fuoriuscire l'aria. Dato che non c'è fretta puoi lasciarlo li anche un giorno. Occorre lavorare con le protezioni giuste, guanti, occhiali e indumenti idonei.

Al termine risciacquare con acqua ed eventualmente un prodotto "basico" ( tipo soda solvay o bicabornato ) disciolto in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Stefano Balboni

Buongiorno...avrei gentilmente bisogno di un informazione....hai smontato la valvola a 3 vie per togliere lo scambiatore....inoltre hai svuotato impianto anche dei termisifoni...e se si come hai fatto....ho una caldaia come la tua e vorrei cambiare lo scambiatore secondario..grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...