Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordo Riduzione Per Bombolette Azoto


flux

Messaggi consigliati

Ciao,a tutti ...

Ho alcune bombolette di azoto 1 Litro - 110 Bar,le vorrei consumare quando devo fare qualche brasatura o lavaggio di qualche circuito frigorifero

Qualcuno conosce che tipo di raccordo ci vuole,per poter montare le bombolette usa e getta,sul riduttore di pressione per azoto?

Grazie :)

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,le bombolette sono marcate una Wigam e l'altra Nevada Refrigerants.

Ma sul sito della Wigam non ho trovato informazioni riguardo al tipo di adattatore da usare...

Nevada Refrigerants ,non ho trovato neanche il sito del produttore.

Comunque penso che l'adattatore sia unificato per tutte le marche di bombolette

La bomboletta sarebbe questa :

bn21tped.jpg

Il riduttore di pressione ha un attacco per bombole grandi W21,7- UNI4409 è tipo questo quà

1c1f_12.JPG

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

mi sorge un dubbio sul tuo attacco . io ad esempio ho l'attacco emisferico sulla bombola di acetilene e piatto con guarnizione in plastica su bombole d'azoto, ossigeno, argon.... Comunque se sai brasare bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao L'amico dei frighi :)

mi sorge un dubbio sul tuo attacco

Si hai ragione in effetti l'attacco è piatto,mi sono confuso.nel cercare su internet..

Questa invece è una foto che ho scattato al mio riduttore qualche minuto fà...

post-199640-0-09234300-1391461877_thumb.

Comunque se sai brasare bene.....

Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire...

PS) Per favore, qualche moderatore può cancellare la foto del riduttore di pressione del post precedente ?

Non vorrei che qualcuno si confonda,come ho fatto io.... :unsure:

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passeggiando lungo i corridoi di castorama si notano diversi dispositivi di saldatura autogena portatili o trasportabili con le bombole o usa e getta o ricaricabili.

La tua bombola assomiglia molto ad una di queste. Se cosi, queste si alloggiano all'interno del dispositivo di saldatura e li trovano la loro sede naturale.

Il riduttore che hai tu sembra decisamente ad un riduttore per bombole più grandi e ricaricabili.

Ti allego una mini foto di una bombola di azoto che post-108322-0-25313800-1391505060_thumb.monta riduttori standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire...

......scusa ma se non l'hai capita non posso spiegartela , ne va dell'incolumitá tua o di chii altro, comunque se non costa tanto compratl riduttore adatto tanto per quei 2-300 g di gas che hai li detro non vedo il caso di inventarsi complicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in occasione di alcuni acquisti ho potuto osservare da vicino una di queste bombolette senza il tappo verde.

Posso dire che il filetto di testa appare davvero corto. Vista la pressione di tutto rispetto 110bar e l'uso esterno rispetto al contenitore penso che

""L'amico dei frighi"" intenda sensibilizzarti sulla sicurezza e sull'uso di materiali idonei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmemente sono riuscito a trovare qualcosa...aveva ragione ballnose :)

......scusa ma se non l'hai capita non posso spiegartela , ne va dell'incolumitá tua o di chii altro, comunque se non costa tanto compratl riduttore adatto tanto per quei 2-300 g di gas che hai li detro non vedo il caso di inventarsi complicazioni

Guarda che quell'adattatore esiste,(lo distribuisce Wigam e Rothenberger )lo ha precisato anche ballnose,io non mi voglio inventare niente,con quelle pressioni in gioco non si scherza...

Il kit completo della Rothenberger è questo (dove si vede anche l'adattatore per bombole usa e getta )

post-120010-0-67146400-1391532803_thumb.

http://www.rothenberger.it/it/catmod_artic...?article_id=302

Il problema è che l'adattatore non si riesce a trovare,perchè quasi nessuno compra più le bombolette usa e getta ,perchè costano più di 20€ l'una per 950cc di azoto

Io ho la bombola grande ricaricabile, dunque non ho problemi di mancanza di azoto,volevo semplicemente trovare l'adattatore ,perchè quelle due bombolette le volevo consumare, perchè me le ritrovo sempre fra i piedi ....

Bye :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che il filetto di testa appare davvero corto. Vista la pressione di tutto rispetto 110bar

Questo è vero,anche io sono rimasto un pò perplesso,ma comunque le bombolette sono certificate TPED,per cui penso che siano sicure,....almeno lo spero...

Quello che invece non sono sicuro, è se queste bombolette realmente sono caricate a 110 Bar... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...