Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Dei Tubi Rigidi In Rame Per Metano


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho visto degli idraulici che usano per portare il metano dalla strada(dove c'e' il contatore)alla caldaia o altro, i tubi di rame ad incastro uno con l'altro che poi vengono saldati.Non si possono usare i rotoli di tubo di rame cosi' si evita di fare tante saldature che tra l'altro sono anche piu' sicuri? :blink: Oppure per un fatto solo estetico che vengono montati quei rigidi?Spero nelle vostre utili info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rame in rotolo è più sottile di quello in verga.

Dovrebbe essere un discorso di normativa.

Anche se, a dirla tutta, quello in rotolo lo puoi usare in casa dal rubinetto al piano cottura e forno. ;)

Mah :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mà, sullo spessore direi che dipende da quello che acquisti, io posso scegliere sia lo 0,8 che 1,0 ecc e le pressioni che lo utilizzo io si aggirano sui 45 bar. Per il gas metano siamo a livelli di millibar quindi non è una questione di spessore direi.

Quello che invece succede lasciando dei tubi in rotolo, per quanto ti impegni a farli diritti, il risultato è al quanto deludente (fa schifo)

La cosa grave invece, che ho visto in un ospedale, che avevano fatto una tratta per l'OSSIGENO, ce l'avevano scritto in grande, con una tubazione in rame con delle fantastiche saldature. PAURA

La paura non erano le saldature, ma che avessero usato il rame per trasportare l'ossigeno. Poi ci stupiamo che capitano incidenti strani.

Io per fare una tratta in INOX per il passaggio di Argon a bassa pressione ho chiamato un saldatore SPECIALIZZATO con il patentino per fare tutte le saldature come vanno fatte.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del tubo rigido o in rotoli è legato sia ad un fatto estetico e pratico ed a un problema di spessore.

Come già detto nel post di SCAVIR è quasi impossibile posare il tubo di rame in rotoli di diametro 22 in modo rettilineo, inoltre posato all'esterno e molto morbido il tubo in rotoli è soggetto ad essere piegato e ammaccato accidentalmente dato che è stato ricotto. Il tubo in barre è rame di tipo "crudo" ed è difficile ammaccarlo e piegarlo.

Lo spessore è fondamentale per gli impianti gas, in quanto che per un diametro superiore ai 18 mm. occorre uno spessore di mm.1,5 ( Norma Uni 7129 )e per diametro 54 mm. occorre il 2 mm di spessore.

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

Per scavir

ma che avessero usato il rame per trasportare l'ossigeno. Poi ci stupiamo che capitano incidenti strani.

Cerchiamo di informarci con accuratezza per non dira C*****E.....

il rame è PERFETTAMENTE COMPATIBILE con ossigeno se così non fosse, l'impianti di frazionamento aria non sarebbero costrutiti con rame (informati sul processo di frazionamento) utilizzare tubo inox è solo una questione di "pulizia" o se preferisci "igiene" a contatto con umidità ambientale non si formano ossidi di rame (dicasi verderame) in effetti quando dall'aria viene separata la frazione di ossigeno (circa il 21%0) l'aria iniziale viene obbligatoriamente/totalmente deumidificata lo stesso ossigeno è perfettamente "anidro" e di conseguenza all'interno della tubazione non si forma nessun tipo di ossido (quello all'estero non frega a nessuno) giusto per precisare tutte le tubazioni sottoposte a variazioni di pressione e portata sono necessariamente eseguite in rame propio perchè il rame disperde/dissipa meglio eventuali "zone di calore".

L'ossigeno (comburente) diventa estremamente reattivo con olio, grassi vari e ovviamente fuoco ma NON con i metalli....

una tratta in INOX per il passaggio di Argon a bassa pressione

in commercio ci sono tubazioni in materiale plastico che sopportano tranquillamente 300 bar

chiamato un saldatore SPECIALIZZATO

sono scielte personali (anche estetiche...)

Sono uscito dal seminato...... cerchiamo di NON DARE FALSE informazioni, la scelta di utilizzare nella distribuzione di gas (in questo caso metano) tubi in rame in verga è esclusivamente per motivi di estetica e comodità di esecuzione, oltre che verifica del percorso, stai tranquillo che se la tubazione viene interrata (non concesso per legge !!!) si usa benissimo il tubo in rotolo

PS

Non puoi immaginarti la semplicità quanto la sicurezza nella saldatura a brasatura forte del rame a tasca, rispetto una saldatura a TIG dell'inox dove necessariamente serve un saldatore con le p***e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Walter64,

la mia era una semplice considerazione di quello che HO visto in un ospedale del NORD, il fatto di usare il tubo di rame era nella considerazione di "Dove fosse" e "Come fosse" certo che il rame si può usare per l'ossigeno ma non in quelle condizioni "non protette" e completamente a vista Libera con tutti i rischi derivanti.

In questi casi si usano altre cose, ben diverse.

La UNI EN 737-3 le definiscono nello specifico.

Invece la UNI-BUONSENSO ne definisce altre.

Non ho contestato le saldature del tubo in rame, ed effettivamente non ho specificato tutto quello che dico adesso, ma non faceva parte della discussione di questo post.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...