Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione A Zone Impianto Riscaldamento


paolo1967

Messaggi consigliati

Perdonate la mia ignoranza in materia,

Io vorrei dividere il mio impianto in n.2 zone utilizzando l'unica caldaia, visto che i locali si trovano su due piani diversi. Attualmente è installato un solo cronotermostato che gestisce tutto e chiaramente devo intervenire manualmente sui radiatori non utilizzati. Quale soluzione posso adottare per risolvere la questione? Un ulteriore cronotermostato (al piano inferiore) + elettrovalvole ecc. Puo' essere la soluzione migliore ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Valvole elettrostatiche
Forse intendevi dire valvole termostatiche.

Potrebbe essere una soluzione per ridurre i costi ed evitare grossi lavori come nel caso di dividere in 2 l'impianto mediante due valvole di zona e relativo cronotermostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dipende da come é fatto l'impianto idraulico dei termosifoni,se ad esempio hai le colonne separate fino in caldaia dei due piani o colonna unica ma con collettri separati(uno per piano) per i termosifoni si puo montare una valvola motorizzata per piano dentro il collettore,comandata dal crono.

Ci sono pochi dati per una risposta adeguata...

Le valvole termostatiche sono la soluzione finale se non si puo' fare altro,tra valvole e testine e idraulico ti partono 100€ a termosifone!

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,

Faro' le verifiche consigliate, se le colonne sono separate fino in caldaia dei due piani, o colonna unica ma con collettori separati(uno per piano). Poi Vi chiedero' consiglio sulla soluzione migliore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...