Albatros70 Posted April 1, 2008 Report Share Posted April 1, 2008 Ciao,possiedo un climatizzatore a pompa di calore della Wirlpool da 9000 Btu che utilizzo maggiormente in inverno per riscaldare. Dopo tre anni di perfetto funzionamento improvvisamente da un giorno all’altro succede la seguente:1) Accendo la pdc e come sempre parte il compressore dell’unita’ esterna mentre la ventola interna resta ferma per quasi un minuto in modo da far riscaldare prima per bene l’evaporatore interno. Sin qui tutto bene. 2) Successivamente parte la ventola interna e comincia ad uscire l’aria calda, ma dopo appena cinque secondi sento il classico rumore del gas dentro l’evaporatore, quindi si spegne la ventola interna, le alette si rimettono in posizione di riposo e si inverte senza alcuna ragione il ciclo. Ovvero il compressore dell’unita’ esterna continua a funzionare ma la batteria interna in pochi secondi da che era caldissima diventa piena di brina con temperature prossime allo zero.E’ come se partisse senza alcun motivo la funzione di sbrinamento anche se in tal caso il led verde non lampeggia come invece dovrebbe. Questo assurdo comportamento avviene sistematicamente ogni volta che accendo il clima come pompa di calore.Se invece accendo il clima in modalita' raffreddamento funziona tutto perfettamente e posso misurare una temperatura dell’aria all’uscita della ventola di circa 4 gradi (quindi suppongo che il circuito e’ ancora perfettamente a tenuta e non ci sono state improvvise fughe del gas).Ho smontato tutto controllando tutte le connessioni elettriche nonche’ il regolare posizionamento delle sonde interne e quella esterna per lo sbrinamento.Non so piu’ cosa fare. Avete qualche idea su cosa sia accaduto e quali eventuali verifiche posso fare?Grazie a chiunque possa darmi un gradito parere.Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 1, 2008 Report Share Posted April 1, 2008 Ciao,Potrebbe e dico potrebbe essere la elettrovalvola di inversione della pompa sull'unità esterna difettosa.Verifica con un tester che sulla bobina arrivi la tensione o la NON tensione in base al suo funzionamento, ovvero, fai partire l'unità e misura la tensione sulla bobina poi, quando senti che l'unità interna passa a freddo ( e non dovrebbe) vedi cosa ti dice il tester.A quel punto o è la scheda di gestione o la bobina che non funziona bene o la valvola che la bobina da l'impulsu che non funziona.Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
FAROM Posted April 1, 2008 Report Share Posted April 1, 2008 Molto facilmente manca del gas (esclud il guasto alla valvola a 4 vie9, l'unità esterna tende a ghiacciare e per rientrare nei "parametri" di temperature inverte il funzionamento, passando in modalità raffrescamento (sarebbe altro che il defrosting). Nel momento in cui inverte il funzionamento, la batteria esterna che stava per ghiacciarsi fà sì che il ghiaccio si sciolga mentre la batteria interna chiaramente tende a ghiacciarsi per l'insufficienza quantità di gas e ci riroviamo con il classico cane che si morde la coda. Controlla la quantità del gas, manometri e termometro per avere temperatura di evaporazione del gas, relativa pressione e surriscaldamento, ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albatros70 Posted April 2, 2008 Author Report Share Posted April 2, 2008 Ok, grazie per le risposte. Oggi provo a sostituire la scheda di gestione visto che fortunatamente ho un'atro clima identico in un'altra stanza.Credo anch'io che l'elettrovalvola a 4 vie e relativa bobina funzionano regolarmente in quanto altrimenti non ci sarebbe l'anomala conversione del ciclo dopo solamente 5 secondi di funzionamento in modalita' riscaldamento.Se il problema persiste chiamo un'istallatore munito di strumentazione per il gas. Tuttavia da profano mi viene di pensare che il gas c'e' ancora tutto per due motivi:1) Il clima ha tre anni e sino al giorno precedente riscaldava in maniera perfetta (temperatura aria in uscita circa 44-47 gradi)2) Se adesso lo metto in modalita' raffrescamento tutto funziona perfettamente in quanto questa volta la ventola tangenziale parte e l'aria all'uscita della ventola raggiunge i 4 gradi. Inoltre suppongo (ma non sono sicuro) che la brina che compare sulla batteria interna dopo l'inversione del ciclo sia normale a causa del fatto che la ventola che spara l'aria si spegne e quindi la batteria interna raggiunge temperature eccessivamente basse. Vi faro' sapere. Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FAROM Posted April 2, 2008 Report Share Posted April 2, 2008 Aspettiamo info, c'è sempre da imparare, ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mf2hd Posted April 2, 2008 Report Share Posted April 2, 2008 o la valvola che la bobina da l'impulsu che non funziona.Possibilita' non remota.Di solito si risolve con qualche colpetto secco sul corpo della valvola di inversione: si sente proprio lo sblocco e il gas che scorre. Ovviamente dopo aver verificato che dal lato elettrico il comando ci sia e che la bobina "tiri". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albatros70 Posted April 3, 2008 Author Report Share Posted April 3, 2008 E infatti quasi certamente e' proprio l'elettrovalvola a 4 vie.... Vi aggiorno sulle prove effettuate ieri:per prima cosa ho sostituito la scheda elettronica visto che come dicevo ho un'altro clima identico in un'altra stanza ma il difetto e' rimasto identico. Inoltre facendo varie prove ho scoperto che avviando il clima in modalita' riscaldamento, a volte la batteria interna comincia a riscaldare ma dopo solamente 5 secondi l'elettrovalvola senza alcuna ragione inverte il ciclo e riparte il freddo, altre volte invece il clima parte direttamente in modalita raffrescamento.A questo punto l'imputato principale era proprio l'elettrovalvola, quindi:1) Ho verificato che in modalita' riscaldamento appena parte il compressore arrivano alla bobina della elettrovalvola 220 Volt.2) A clima spento oppure in modalita' rafrreddamento la bobina invece non e' sotto tensione e quindi ovviamente non c'e' nessuna inversione del ciclo.Quindi il problema e' che in modalita riscaldamento nonostante la bobina della elettrovalvola sia alimentata, questa non riesce a "tirare" (come dice mf2hd) la valvola, oppure ci riesce ma solo per pochi secondi e dopo ritorna nella sua posizione normale di riposo (e quindi si inverte il ciclo).A questo punto la mia paura era che il problema risiede non tanto nella bobina ma nella parte meccanica della elettrovalvola la cui sostituzione diventa molto laboriosa (cinque tubi in rame da saldare, ricarica, vuoto,etc. etc.).Invece misurando la resistenza della bobina ho scoperto che l'avvovlgimento a volte risulta inspiegabilmente interrotto (cioe' con resistenza infinita) mentre altre volte presenta una resistenza di 1,4 K Ohm. Quindi apparentemente la bobina e' difettosa e in funzione di micro sollecitazioni meccaniche o dilatazioni termiche riesce ad azionare o meno la parte meccanica della valvola.In tal caso se il mio ragionamento e' corretto spero che si possa semplicemente sostituire solo la bobina (riesco a vedere un dado posteriore che la blocca alla valvola ma non ho ancora provato a smontarla).Vi e' mai successo qualcosa di analogo?Grazie, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 3, 2008 Report Share Posted April 3, 2008 Ciao,allora puoi provare a fare altre 2 cose.1) estrai la bobina e con della tela abrasiva lucita la spoletta (il perno che rimane scoperto dopo aver asportato la bobina)2) Sostituisci semplicemente la bobina dell'elettrovalvola, si trovano facilmente a prezzi variabili da 5 euro fino a 30 euro dipende da chi te la vende.Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
FAROM Posted April 3, 2008 Report Share Posted April 3, 2008 (edited) Difetto molto strano, visto che la bobina faceva avvenire lo scambio; è facile che sotto tensione l'avvolgimento faccia i capricci, sarà interrotto ma le due estremità continuano a toccarsi, nel momento in cui gli arriva la tensione, lavora qualche attimo e poi il filamento surriscaldando si distacca che poi raffreddando si riposiziona nuovamente e ripristina la continuità, può succedere di tutto, ciao. Edited April 3, 2008 by FAROM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 3, 2008 Report Share Posted April 3, 2008 Mai, dire mai. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albatros70 Posted April 7, 2008 Author Report Share Posted April 7, 2008 (edited) Confermo che il problema era dovuto alla bobina della valvola a 4 vie.Come ipotizzato anche da Farom la continuita' dell'avvolgimento era instabile e le dilatazioni termiche sotto tensione la facevano interrompere dopo pochi secondi....Corro ad acquistare una bobina nuova Grazie a tutti per i consigli e pareri.Andrea. Edited April 7, 2008 by Albatros70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 7, 2008 Report Share Posted April 7, 2008 Ciao,Per curiosità poi, facci sapere quanto ti hanno fatto pagare la bobina.Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albatros70 Posted April 7, 2008 Author Report Share Posted April 7, 2008 Spero nulla....Nel senso che il clima ha tre anni di vita ma avevo fatto l'estensione della garanzia ad 8 anni (che ho scoperto copre solo il costo dei ricambi) pagandola ben 35 euro.Teoricamente pero' se facevo venire a domicilio il tecnico autorizzato Whirlpool dopo i primi 24 mesi mi avrebbe comunque dovuto far pagare il diritto di intervento piu' la mano d'opera (in pratica molto di piu' del costo della bobina) .Da qui la decisione di portare personalmente la bobina bruciata al centro assistenza (munito di scontrino ed estensione garanzia) per farmi consegnare quella nuova.E confido quindi in un minimo di buon senso ed elasticita' da parte loro sperando che mi sia fornita gratuitamente. Ciao, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 7, 2008 Report Share Posted April 7, 2008 Per sentito dire,potrebbero rifiutarsi di venderti o sostituirti il ricambio, perchè NON sei un installatore o un riparatore autorizzato.In aggiunta il fatto che, tu abbia aperto l'apparecchiatura, potrebbe far decadere la garanzia e/o l'estensione.Tutto questo, per sentito dire.Qualcuno potrebbe spiegarti meglio come funziona la cosa.Auguri, ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
FAROM Posted April 7, 2008 Report Share Posted April 7, 2008 Non dire di aver aperto la macchina (non aspettano altro per poterti dire : è stata manomessa e la garanzia decade), lamentati solo del problema e richiedi l'assistenza, sel tu intuissi che il tecnico brancoli nel buio, digli che il cugino di tuo cugino aveva lo stesso problema con un'altra marca e hanno risolto ......e gli spieghi qualcosina dicendogli dove hanno toccato, ciao Albatros70 e ciao scavir. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 7, 2008 Report Share Posted April 7, 2008 Esatto Farom HA ragione............Fai una bella cosa, una bobina nuova dovrebbe costare 5/10 euro al max.Sostituiscila Tu, richiudi il tutto e............. datti una pacca sulla spalla e grida "bravo"Tieniti l'estensione della garanzia, sperando di non averne bisogno, per un'eventuale ipotetico guasto più grave. Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albatros70 Posted April 7, 2008 Author Report Share Posted April 7, 2008 (edited) Ok, grazie delle dritte. Non avevo riflettuto sul fatto che potrebbero persino invalidarmi la garanzia...Suppongo che paradossalmente potrei avere problemi anche se mi qualifico come installatore.....A questo punto per motivi di lontananza dal centro assistenza Whirlpool forse mi conviene cercare il ricambio anche altrove. Secondo voi esistono delle bobine universali? Cioe', il diametro del cilindro su cui si infila il solenoide e' uguale per tutte le valvole o mi conviene prendere il pezzo originale?Grazie, Andrea. Edited April 7, 2008 by Albatros70 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FAROM Posted April 7, 2008 Report Share Posted April 7, 2008 (edited) Prendi la bobina incriminata e ne compri una simile, l'importante che si innesti come quella originale e chiaramente che sia a 220 volt (ti costerà meno che acquistarla espressamente per clima). Vuoi fare prima? Vai in un qualunque centro assistenza clima diverso dal tuo e la compri.Edit: la vecchia non la buttare, potrebbe tornare utile, chissà..... Edited April 7, 2008 by FAROM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Albatros70 Posted April 9, 2008 Author Report Share Posted April 9, 2008 Alla fine mi sono qualificato come installatore e ho presentato l'estensione della garanzia.Come da regolamento hanno rifiutato la sostituzione della bobina in garanzia ma in compenso e' costata appena 13 euro (in un'altro centro assistenza autorizzato invece ne volevano 30. Mah!...)Ciao, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FAROM Posted April 9, 2008 Report Share Posted April 9, 2008 Sono poche le assistenze che si salvano (inteso come serie e non truffaldine), se un installatore, pur montando un clima di marca xy a regola d'arte ed il cliente è costretto dopo una settimana a clhiamare l'assistenza per qualche problema (tipo che in pompa di calore prima di mandare aria calda manda un bel pò di aria fredda oppure non rende e fà qualche rumore) , il tecnico del centro assistenza ancor prima di controllare la macchina dà la colpa all'installazione dicendo che bla bla bla , si comportano tutte così e le discussioni sono giornaliere, ciao.p.s. a te è andata bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted April 9, 2008 Report Share Posted April 9, 2008 Molto bene.Tutto e bene ciò, che finisce bene.Alla fine ce l'hai fatta. Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts