Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso D'espansione Su Termico Solare

Messaggi consigliati

Inserito:

Posseggo, ma è ancora da montare, un termico solare Chromagen CL150 a circolazione naturale, ha un pannello collegato a una serpentina che sta dentro il boiler, il boiler è alla pressione dell'acquedotto(circa 4Bar). Ho sentito diverse voci se montare o no un vaso d'espansione, credevo che bastava una valvola di sicurezza che a una determinata pressione (3bar??) facesse fuoriuscire il glicole del pannello e serpentina. In tutti i modi ho a disposizione un vaso d'espansione di una caldaia Vaillant usata in passato per acqua calda e riscaldamento per una semplice abitazione di 70mq. Faccio una cafonata a installare quel vaso d'espansione? Serve veramente a qualcosa vista la tipologia del mio impianto?. Non ho più libretto d'istruzioni poichè ho acquistato l'impianto quasi un anno fa e non so neanche se c'era dentro gli imballi.Ogni risposta e/o consiglio è ben accetto, non inizio il lavoro se non ho le idee ben chiare.

Inserita:

Se a circolazione naturale devi prestare attenzione al gelo. Ho quasi sempre visto gli accuulatori a circolazione naturale con una valvola contro sovrapressione e sovratemperatura sull'accumulatore.

Inserita:

Basta la valvola di sicurezza, per la circolazione naturale non c'è bisogno del vaso espansione, per il gelo è consigliabile aggiungere del glicole all'acqua del pannello, sicuramente le istruzioni ti diranno in che percentuale

Inserita:

Mi correggo, è un impianto a intercapedine,perciò non ha bisogno del vaso d'esapnsione. Ho solo due dubbi, nel kit ci sono due valvole di sicurezza, una è segnata in testa con vernice nera e l'altra con vernice verde. Secondo voi dove andrebbero collocate? Queste valvole aprono anche in caso di alta temperatura raggiunta?

Vi posto una foto

Inserita: (modificato)

Non vorrei sbagliarmi, ma visto che gli attacchi sono diversi (la "nera" è una valvola passante con tappo) presumo che quella verde sia quella per le alte temperature. Sotto a chi può dare altre info :) , ciao.

Modificato: da FAROM
Inserita:

La valvola nera è avvitata al T che è una valvola di non ritorno (quelle con la pallina dentro per capirci), e al momento non ha niente a che fare con la valvola di non ritorno perchè non metterò la caldaia a gas in serie (l'impianto è completamente autonomo) perciò le valvole sono identiche, la verniciatura diversa sulla testa credo sia a indicare due tarature diverse

Inserita:

......e visto che quella nera è collegata ad una valvola di non ritorno, vuol dire che l'altra và montata sopra per le alte temperature, a meno che non sia stato tu ad assemblarle.

Inserita:

Nel cartone l'ho trovata già avvitata alla valvola di non ritorno, ma è avvitata senza teflon o altro, forse avvitata così senza motivo.

Inserita: (modificato)

Con un pò di logica dovremmo arrivarci, una delle due valvole solitamente è tarata a 3 bar mentre l'altra è tarata a 6 bar, quella a 6 bar sarebbe quella che interviene alle alte temperature. Prova un pò a fare forza spingendo le molle e dalla forza che dovrai impiegare puoi risalire qual'è l'una e qual'è l'altra, che dici?

Modificato: da FAROM
Inserita:

Dovrei trovare una pompa manuale con strumento. Ho collegato ambedue le valvole a un uscita d'acqua del bagno che è a 4Bar ma nessuna delle due valvole apre.

Inserita:

Le vs che scattano in sovratemperatura hanno uno stelo che fuoriesce dal corpo (dove c'è la molla precaricata) e vanno ad immergersi nel fluido.309.gif