Vai al contenuto
PLC Forum


Spurgo Aria Dal Climatizzatore (unità Esterna)


idealstandard75

Messaggi consigliati

idealstandard75

Buongiorno

Vorrei sapere fino a quando (o per quanto tempo) bisogna spurgare l'aria dal climatizzatore (unità esterna),

ho spinto la valvola, è uscito per mezzo secondo un liquido biancastro con un po di olio (gas r407c), ho tenuto premuto per 5 secondi e adesso esce solo aria.

devo continuare a spurgare fino a quando non esce ancora il liquido biancastro ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


NON toccare quella valvola, richiudila subito. :o

Stai scaricando il gas refrigerante, se vuoi che la macchina non funzioni più, ci stai riuscendo MOLTO bene. :ph34r:

Stai anche ingrandendo il buco dell'ozono. :blink:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

...Vorrei sapere fino a quando (o per quanto tempo) bisogna spurgare l'aria dal climatizzatore (unità esterna),.........

Se hai ancora il dito sullo spillo della valvola è ora di levarlo :) .....

Spiegaci meglio la situazione, cos'hai fato e cosa vorresti fare, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

idealstandard75

voglio aggiungere gas refrigerante, ho letto sul manuale che bisogna prima fare uscire l'aria, quindi ho premuto sullo spillo della valvola del tubo grande (gas) valvola a tre vie, prima è uscito un po di liquido bianco piu' olio poi è uscita solo aria

cosa vuol dire ? che non c'e' proprio gas nel sistema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per fare uscire l'aria, bisogna pomparla con una pompa del Vuoto.

Per ricaricarla bisogna collegare le fruste all'apposito gruppo manometri, azionare la pompa per Tirare fuori l'aria dalle fruste (tubi) di collegamento e POI aggiungere il gas che serve ma, quanto gas devi aggiungere???? (non sto a precisarti la procedura)

Va bè, comunque quella che tu chiami aria è, in realtà, Freon in forma gassosa.

Come fai a sapere quanto gas devi aggiungere (in grammi)

Perchè hai ritenuto necessario doverlo ricaricare???

Se il motivo è perchè è andato "perso" devi prima di tutto ricercare la perdità, anche per non peggiorare la situazione del buco dell'ozono.

Raccontaci tutto dall'inizio.............

Ciao,

Virginio

NON premere più lo spillo. PROMETTILO :lol:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

idealstandard75

il climatizzatore è nuovo, solo che i tubi superano la lunghezza standard prevista dal costruttore quindi è richiesto di aggiungere gas: sull'unità esterna c'e' scritto: 0,9 Kg di carica

ho perso il manuale del condizionatore purtroppo

grazie

(yama 12000 btu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaaaaaaaaa, quindi è nuovo.

Ma allora non capisco come possa uscire qual'cosa dai tubi, se non hai ancora fatto l'avviamento.

Raccontaci TUTTA la storia dall'inizio, così ti possiamo aiutare meglio.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

idealstandard75

No, è stato messo in marcia, (fatto uscire il gas dall'unità esterna e messo in circolo nei tubi) ha funzionato per 10 minuti ( un po di freddo), poi ha funzionato solo come ventilatore, cosi' ho pensato che visto che supera la lunghezza standard (lunghezza tra unita' esterna e interna) fosse necessario aggiungere il 407c

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm,

hai fatto tu l'installazione ????

Hai fatto, come si suol dire la "sgasatura" dopo aver collegato i tubi????

Se è così, devi fare lo svuotamento dell'impianto e la ricarica.

In questo caso, ti risponderà meglio FAROM, è più bravo di me, e ti saprà consigliare meglio.

L'alternativa però è quella di rivolgerti ad un professionista ATTREZZATO che farà tutto come si deve.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

idealstandard75

mi hanno prestato la pompa del vuoto, una volta svuotato dell'aria successivamente ho fatto entrare in circolo il gas che era nell'unità esterna.

ma si vede che il gas non era abbastanza (come era scritto sul manuale, che poi ho perso).

Prima di chiamare un tecnico volevo fare una prova io ad aggiungere il gas mancante, sul manuale c'era scritto di fare lo spurgo dell'aria prima di aggiungerlo (è passato un anno dall'installazione)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti , da come ho capito l'impianto non e stato fatto da un professionista, vero?

- in nove metri di tubazione quante curve ci sono?

- e un condizionatore on off vero?

-

idealstandar permettimi una battuta:credo che l'aver perso il manuale sia una cosa positiva almeno ti fermi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente! ma il vuoto dell'impianto lo devi fare prima di aprire le valvole e far entrare il gas in circolo!!!!

ora ti sei perso molto gas.

ma dimmi una cosa le cartellature come sono state fatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Idelstandard75, anzichè darci le informazioni in microscopiche dispense, fai come ti ha detto scavir, raccontaci tutto passo passo sin dall'inizio dell'"opera", sarà più facile poterti aiutare, niente niente è come ha detto fabrizio77, hai fatto il vuoto dopo aver aperto ben bene i rubinetti, prima uno e poi l'altro, tanto ha poca importanza la sequenza di apertura :ph34r: :lol: .

Poi, se c'era da aggiungere il gas (un tot per ogni metro), perchè sei andato a finire con il didtino sullo spillo?

Racconta tutto e vediamo un pò s'è possibile metterti in carreggiata, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

idealstandard75

Non ho perso il gas, (parlo della procedura d'installazione) è stato fatto il vuoto dai tubi, poi dall'unità esterna ho fatto entrare il gas in circolo, seguendo la procedura sul manuale, questo l'anno scorso.

ci sono 4 curve.

Visto che non funzionava (ha funzionato per 10 minuti facendo il freddo) ho aspettato fino a quest'anno per aggiungere il gas.

(nuova installazione, lunghezza tubi maggiore di quella indicate dal costruttore-->necessario aggiungere gas)

Sul manuale mi ricordo che c'era scritto "prima di procedere all'aggiunta, spurgare aria dalla valvola", ho seguito la procedura.

Avete un manuale fotocopiato o un pdf su un sito con le foto su come si aggiunge il gas ? cosi' evito di andare a memoria

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

idealstandard ciao, il discorso è che mi sembra abbastanza strano;

L'installazione dell'anno scorso da chi è stata eseguita? perchè ti spiego, il gas che è già all'interno del clima basta per 7 ma anche 8 metri, è da considerare che una curva di 90° è come se la tubazione fosse piu lunga di un metro, ma l'insufficenza presenza di gas in un impianto di climatizzazione non comporterebbe una problematica come quella da te illustrata, ovvero il condizionatore anche con un quantità di gas inferiore a quella ottimale, funzionerebbe lo stesso l'unica differenza sono le prestazioni e altro che non ti sto a spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...