Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori! - chi li può installare??


pegaso71

Messaggi consigliati

salve..sono nuovo e devo dire che questo forum è interessante...complimenti!!!volevo porre un quesito...io sono un impiantista elettrico...ma non ho ancora capito se posso oppure no installare i condizionatori..o meglio...se non erro questa tipologia di prodotto lo può installare solo un idraulico inscritto alla CCAA con la lettera "g" oppure,visto che è considerato un elettrodomestico lo posiamo montare anche noi B) ????ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli split residenziali puoi benissimo montarli e visto che sei elettricista puoi anche modificare la parte elettrica (modifica più banale è il taglio della spina) rilasciando la relativa certificazione, cosa che altrimenti non potresti fare, dovresti lasciare invariata la parte elettrica, come se si trattasse di una lavatrice, ciao.

p.s.

Se c'è qualcosa di errato pregasi correggere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non farei è solo il taglio della spina.

Scollegherei l'intero cavo dai suoi morsetti, lo sostituirei con un nuovo cavo dedicato e.................. consegnerei il vecchio cavo con la spina al cliente.

SE un domani, o subito, ci fossero dei problemi con l'unità interna e dovessi sostituirla in garanzia, il fatto di averla tagliata potrebbe crearti dei problemi. (perdita della garanzia)

Per le altre cose non saprei ma, il buon senso e l'attenzione, in tutte le cose che si fanno, NON dovrebbero MAI mancare.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio della spina? ovvero cambiare la simens con una normale, o collegarlo direttamente alla rete?

io sinceramente preferisco sempre con la spina perchè così si può anche scollegare evitando di farlo rimanere sempre in stand by con i "rischi"che comporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, con la spina esteticamente risulta Visibile.

Io ho sempre portato in un unico cavo dall'unità esterna l'alimentazione all'unità interna (quando l'unità interna lo richiede), il tutto però con un magnetotermico che, se voglio, posso disattivare l'intero impianto quano non lo utilizzo.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Doucable ha scritto: Se l'impianto è a pompa di calore risulta come elemento di riscaldamento e quindi va installato secondo le vigenti normative.

Cosa dicono le vigenti normative a riguardo? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettera "C" è per gli impianti di riscaldamento, un apparecchio a pompa di calore gode delle agevolazioni con il 55% e come tale è classificato.

Un amico era finito in tribunale per questa cosa e il Giudice ha dato ragione al Cliente.

Modificato: da doucable
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, ma posso sbagliare, le agevolazione del 55% non dipendono dal fatto che sia una pompa di calore ma, dalla classe dell'apparecchio.

Non conosco e, non so dove poter reperire, la lettera "C" per gli impianti di riscaldamento.

Il fatto che un tuo amico sia finito in tribunale, senza spiegazione, non fa capire ne il motivo ne il perchè il giudice abbia dato ragione al suo cliente.

Ci spieghi meglio nel dettaglio, così da permetteci di "capire" ciò che scrive

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe dell'apparecchio mi ero dimenticato di specificarla, certamente, però le agevolazioni riguardano gli apparecchi dotati anche di pompa di calore, i classici condizionatori ne sono esclusi (55%).

Alla persona in questione il Giudice ha contestato di non essere abilitato ad installare impianti di riscaldamento come appunto la lettera "C" CCIA prevedeva con la vecchia 46/90 e quindi le dichiarazioni di conformità del solo allacciamento elettrico non erano sufficienti.

......Il CERTIFICATO di RICONOSCIMENTO dei REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI è un documento che viene rilasciato dalla Camera di Commercio presso cui si è iscritti in qualità di imprese esercenti l'attività di installazione e manutenzione di impianti.

Come è ben noto la Legge 46/90 prevede che per la realizzazione di impianti potenzialmente pericolosi per gli utilizzatori e per la pubblica incolumità siano necessari appositi requisiti tecnici che sono identificati con delle lettere per tipologia di impianto:

* lettera A, per gli impianti elettrici;

* lettera B, per gli impianti elettronici;

* lettera C, per gli impianti di riscaldamento;

* lettera D, per gli impianti idraulici;

* lettera E, per gli impianti del GAS;

Modificato: da doucable
Link al commento
Condividi su altri siti

discorso detrazioni a parte che riguardano anche i comuni....chiunque può istallarsi il condizionatore domestico in quanto equiparabile ad un elettrodomestico unico , vecchia 10/91

a patto però di NON toccare (neanche cambiare la "spina") niente della parte elettrica, pratica abituale perchè allora intervengono i requisiti della 46/90 e vi serve un Elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda iniziale:

io sono un impiantista elettrico...ma non ho ancora capito se posso oppure no installare i condizionatori..

Risposta iniziale:

Gli split residenziali puoi benissimo montarli e visto che sei elettricista puoi anche modificare la parte elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
solo un idraulico inscritto alla CCAA con la lettera "g"

Quando ho richiesto la lettera G era per essere abilitato ad installare impianti antincendio.

Premesso questo so' che tutti gli elettricisti che conosco installano climatizzatori,io compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutt'oggi con la nuova 37/08 si specifica

lettera "C" impianti di riscaldamento e condizionamento in genere

Quindi A e B ne sono di fatto escluse a tutti gli effetti? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutt'oggi con la nuova 37/08 si specifica

lettera "C" impianti di riscaldamento e condizionamento in genere

..peccato che condizionatore unità esterna+unità interna sia cosiderato elettrodomestico indipendente non relazionato agli impianti esistenzi e come tale deve essere trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
Il 11/4/2008 alle 22:47 , settepertre ha scritto:

a tutt'oggi con la nuova 37/08 si specifica

salve io ho la lettera C D E POSSO INSTALLARLI FARE IMPIANTO MA NON POSSO APRIRE IL GAS DELLA MACCHINA ESTERNA

 

lettera "C" impianti di riscaldamento e condizionamento in genere

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2008 alle 22:47 , settepertre ha scritto:

a tutt'oggi con la nuova 37/08 si specifica

salve io ho la lettera C D E POSSO INSTALLARLI FARE IMPIANTO MA NON POSSO APRIRE IL GAS DELLA MACCHINA ESTERNA

 

lettera "C" impianti di riscaldamento e condizionamento in genere

ma slit e macchina esterna posso installarli  con lettera C D E

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...