Vai al contenuto
PLC Forum


Gocciolamento Condensa Tubo Riscaldamento


ardabiola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

sono nuova in questo forum ed ho bisogno di un consiglio a questo mio problema.

Ho comprato un anno fa un appartamento di nuova costruzione sito al primo piano con caldaia esterna (sul balcone); quando accendo il riscaldamento e si aziona la caldaia comincio a sentire (dall'interno dell'appartamento) un gocciolamento nel muro in corrispondenza delle tubazioni o di scarico della condensa o di riscaldamento (credo).

Il gocciolamento dura un pó ed é incostante, nel senso che all'inizio é molto frequente ma poi la caduta della goccia va a scemare fino a smettere completamente quando il riscaldamento si spegne.

Devo aggiungere che l'intensitá del gocciolamento é maggiore la sera e la mattina mentre, se accendo il riscaldamento durante il giorno il gocciolamento é minore e a volte inesistente.

Ho contattato subito il costruttore, ma essendo venuto di giorno il gocciolamento non lo ha sentito e mi ha detto che si tratta della condensa e che é normale ma a me il gocciolamento sembra proprio quello di una goccia che cade sul mattone...

Peró pensandoci bene, visto che il gocciolamento lo sento solo quando accendo il riscaldamento, non potrebbe essere causato dalla condensa che si forma su un tubo dell'impianto di riscaldamento?

se questo non fosse ben isolato, ad esempio, potrebbe capitare?

Io sono al primo piano ma sotto di me vi é un'intercapedine (vuota) prima dei box. Se gocciolasse nell'intercapedine io potrei sentirlo cosí bene in casa mia? a me sembra che provenga dal muro che dá sul balcone (e dove vi é appoggiata la caldaia e parte l'impianto di riscaldamento) ma é possibile che io senta il gocciolamento della condensa di un tubo incassato nel muro?

Vi prego aiutatemi!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, anche da me pensavo ad una perdita, anche per la frequenza delle gocce ma, non stava gocciolando e quindi non avevo delle perdite ma, l'effetto sonoro è molto simile.

In realtà, non so bene, si tratta della dilatazione delle tubazione. (almeno a casa mia)

Tuttavia non posso assicurarti della stessa cosa da te. Quello che dovresti fare o, far verificare, chiudendo la valvola del reintegro dell'acqua, se riscontri un abbassamanto della pressione o, ricercare delle macchie di umidità nella prossimità di dove senti cadere la goccia.

Facci sapere, ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Virginio,

anche da me all'inizio pensavano fosse la dilatazione dei tubi ma come é possibile che lo senta solo io questo rumore? eppoi perché solo al mattino presto e alla sera? e solo in un punto?

non c'é umiditá visibile e dunque non ci dovrebbe essere una perdita ma se fosse condensa esterna al tubo (mettiamo che non sia stato ben isolato e/o sia scoperto nell'intercapedine sotto casa mia) e la goccia cadesse nel pavimento dell'intercapedine?

Secondo te una cosa del genere sarebbe possibile? io non me ne intendo ma questo rumore mi sta facendo impazzire! adesso ho spento il riscaldamento ma il solo pensiero di dover affrontare un altro inverno in queste condizioni mi deprime!

aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè anche io sono molti anni che abito li, all'inizio non avevo questo problema ma a me, mi si presenta solo in sala, se lo avessi in camera serei disperoto pure io.

Mi si è presentato senza un motivo particolare e lo noto in modo particolare quando la caldaia condominiale si avvia nei vari orari, stessa cosa quando si spegne.

Il rumore è simile ad una goccia e...... anche io mi aspettavo di ritrovarmi una chiazza sul muro, io lo sento in alto.

Il problema è che quando il tubo è freddo e comincia a riscaldarsi lui, si dilata e si allunga, viceversa quando ricomincia a raffreddarsi si riporta a condizione iniziale.

Il rumore non è costante, più il tubo diventa caldo maggiore è la frequenza di quel fastidioso tac, tac, tac o tic tic tic.

Non vedendo il tuo impianto, non saprei come aiutarti se non facendo presente a chi ti ha fatto il lavoro di ricercare dove avviene questa dilatazione che probabilmente costringe il tubo a generare il rumore, forse, basterebbe lasciarlo libero o più libero di muoversi.

Ciao,

Virginio

P.S.: hai verificato che la pressione dell'acqua nella tua caldaia sia OK???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, immaginati che io ho l'impianto di riscaldamento autonomo e al mattino lo punto alle 0600 cosí la stanza non é fredda quando mi alzo...ma non ho piú neanche bisogno della sveglia perché puntualmente il gocciolio mi sveglia sempre! (mentre la sera non mi fa dormire...)

Comunque é strano perché il gocciolamente é graduale e piú intenso all'inizio ma poi sento un TAC tipo ogni 10/15 secondi e poi sempre piú rado fino a terminare quando il riscaldamento si spegne (anche se a volte sento un TIC anche dopo ma con frequenza molto poco intensa)

Se fosse la dilatazione del tubo dovrei sentire il TAC intenso sempre quando ho acceso il riscaldamento e invece non é cosí....

che ne dici invece di una tubatura poco ben isolata (o per nulla) che si raffredda quando il riscaldamento non funziona e quando si riscalda fa sciogliere la condensa (e dunque io sento il TAC intenso fino a che la condensa si é tutta sciolta)?

La pressione dell'acqua nella caldaia é OK, é venuto il tecnico a controllare ed é tutto a posto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmmmmm su i tubi del riscaldamento non credo che ci si possa formare della condensa.

Per poterci formare della condensa, dovrebbero essere notevolmente più freddi dell'aria ambiente e per poi gocciolare la quantità di umidità dell'aria dovrebbe essere molta.

Cerca di identificare la posizione del o dei tac o tic poi, bisognerebbe aprire in prossimità di tali rumori e verificare bene il motivo.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo impianto ci sono collettori di derivazione?

p.s. la condensa si forma per passaggio di stato o da un pezzo di ghiaccio o da vapore, quindi.....non mi sembra che sia il caso di continuare a parlare di gocciolamenti da condensa

se poi la caldaia rimane in pressione sicuramente non ci sono perdite, ma sarà qualcos'altro legato alla costruzione dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sono i collettori di derivazione?

L'ing. dell'impresa mi ha suggerito di isolare con lana di vetro il tubo esterno della caldaia (che é sul balcone) perché secondo lui la dispersione del calore in quel punto non permette ai fumi di arrivare in prossimitá della condensa ad uan temperatura tale da trasformare la consensa direttamente in vapore (evitando che si formino gocce)

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove senti o percepisci il gocciolamento ????

P.C.: Hai presente la ciabatta elettrica, dove colleghi il pc, stampante ecc. ecc. Il collettore è + o - la versione idraulica nella distribuzione dell'acqua.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia é sul balcone ed i tubi del riscaldamento entrano nel muro che dá all'interno dell'appartamento. ecco il gocciolamento lo sento (curiosamente solo dall'interno dell'appartamento peró) proprio come proveniente da quel muro...

non so che dire...é molto strano. domani vado a prendere la lana di vetro e provo ad isolare quel tubo e vediamo che succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...