Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller Inverter


Luny74

Messaggi consigliati

Per prima cosa vorrei salutare tutti gli utenti di questo pregevole forum, visto che sono nuovo, l'educazione prima di tutto :D

Ho letto vari post ma ho le idee ancora un pò confuse su un problema che mi "attanaglia" da diverso tempo.

Nella mia abitazione ho già installati 8 funcolis della galletti che per ora funzionano solo per riscaldare l'ambiente tramite una normale caldaia a gpl.

Ho intenzione di installare all'esterno, nel mio giardino, una motocondensate ad acqua raffredata ad aria (chiller in pompa di calore) per farla funzionare con i suddetti funcoils.

Dopo aver fatto fare dei calcoli sulla potenza adeguata alle mie esigenze, è venuto fuori che la macchina dovrebbe avere una potenza in raffrescamento di circa 17 kw. Sul luogo dove dovrà essere posizionata,ho già fatt arrivare tutte le tubature necessarie e l'alimentazione (trifase).

Sono però indeciso sulla marca.

Volevo da voi un consiglio su queste tre marche : Carrier, Daikin e Mcquay

In particolare sono interessato al modello EUWY - 8KZW B della daikin da 17.1 Kw di potenza in raffrescamento e il modello Minichiller Inverter 075 CR da 20 Kw di potenza refrigerante (che è il modello più piccolo della serie)

Dalle caratteristiche tecniche il Mcquay sembrerebbe migliore : tecnologia inverter, dimensioni leggermente più contenute, maggior potenza e minore rumorosità (60Db contro i 76 del daikin), ma sò per sentito dire che il daikin ha una maggiore qualità dei materiali, anche se pare che ultimamente le due case si siano fuse insieme.

Mi date dei consigli su quale modello e soprattutto su quale marca mi da le maggiori garanzie di affidabilità?

Grazie veramente a tutti :)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei dire una cavolata dato che non mi intendo di chiller

ma hai valutato l'Aermec ?se non sbaglio dovrebbero avere quel che fa per te

se ho detto una cavolata siate clementi di spiegarmi perchè :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zetar per la risposta:)

Ho curiosato un pò tra i prodotti Aermec ma non mi sembra ci siano macchine a inverter.

Ho provato a vedere anche Climaveneta e, benchè non ci capisca molto, mi pare che adottino un sistema chiamato floating point, che permette un alta efficenza della macchina anche a carichi parziali, insomma se ho intuito bene una sorta di Inverter.

Volevo sapere dagli esperti del forum , quali marche in campo idronico sono le più affidabili e le migliori, oppure se alla fine della fiera, una vale l'altra.

Grazie ancora :)

Luigi

Modificato: da Luny74
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti da un nuovo arrivato, mi chiamo Andrea ed ho un negozio aperto da poco meno di un anno, all' interno un impianto con ventilconvettori collegato ad un chiller della Irsap....... Fin qui tutto bene, se non fosse che mi sono accorto che il chiller è rotto, l' idraulico lo ha guardato e mi ha detto che dovrei spendere almeno 1500€ + iva per ripararlo e non me lo consiglia affatto perchè non è in grado di garantirmi il lavoro, mi consiglia insomma di comprarne uno nuovo, il fatto è che io i soldi li ho finiti con tutte le spese sostenute in questo anno, quindi

mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno del vostro aiuto per trovare magari un chiller usato da poter installare nel negozio o dei suggerimenti di ogni genere per la riparazione del vecchio.

Vi ringrazio fin da ora in attesa di qualche risposta.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea

l'idraulico, generalmente, con i chiller ha la stessa confidenza che ho io con i voli interplanetari

chiama la casa a fatti mandare un tecnico che sappia dove mettere le mani su quella macchina

saluti

Tw

Link al commento
Condividi su altri siti

MauroPuggioni78

Carrier è un?assegno circolare,Daikin è una grande marca comunque.Opterei per una delle 2.Ottima assistenza entrambe ditte di massima serietà

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro e grazie e tutti gli altriper i consigli :)

In effetti il primo preventivo fatto è stato per un carrier che mi hanno detto essere una marca molto forte per i chiller.

Però, ho letto anche di questa Mcquay ed esattamente la M5ACV 075CR che la particolarità di essere l'unico chiller, che io sappia ma posso sbagliare vista la mia ignoranza, ad inverter...

Ora non sò se per quanto riguarda i sistemi idronici le macchine inverter siano un plus non da poco e un vero valore aggiunto oppure sia una caratteristica di secondaria importanza e magari è preferibile orientarsi, nella scelta, su aspettiche magari ignoro :)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...