Vai al contenuto
PLC Forum


Depuratore Acqua Per Bere Importante!


elsandro

Messaggi consigliati

Infatti, io le padelle antiaderenti le butto dopo sei mesi, ne ho appena ritirate due bellissime come regalo della Conad.

Sinceramente non ho capito la battuta del the o caffè, qui si sta parlando di acqua potabile.

Si Paolo sono io, ma ho qualche dubbio se continuare qui.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non era una battuta ma un semplice esempio, tu hai mostrato un filtro nuovo e uno usato che si presenta di colore più scuro, il colore in sè non significa nulla.

Se tu avessi "filtrato" del caffè il filtro sarebbe diventato comunque scuro ma questo non significa che bere caffè sia così dannoso per la salute!

Lo stesso per la padella dopo che hai cucinato è sporca (peggio del filtro), bisogna lavarla , ma questo non significa che sia dannoso per la salute cucinare il cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono non io bada bene:

Dal punto di vista fisico un'acqua potabile deve essere incolore, inodore, insapore, limpida, areata e fresca.

Cosa c'entra un'acqua incolore con il caffè e con il the.

Quello trattenuto dal filtro non è un colorante, ma è limo: frazione di terreno avente grani di diametro equivalente sferico inferiore ai 75 micron e superiore a 2 micron.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi????? tante chiacchiere ma niente sostanza!!! su questo forum mi e' venuta piu' confusione di prima eh eh....

aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Legge dice, non io la Legge,che le acque per essere definite potabili devono rispondere ai requisiti del D.Lgs 31/2001 e succesive integrazioni in osservanza della Direttiva 98/83 CE.

Che poi siano incolore,inodore,insapore,limpida,areata e fresca dipende dalla sensibilità dei singoli individui a identificare questi "parametri" e dal fatto che sia stata refrigerata,che in quanto molto generici, basati su percezioni umane e e quindi molto, troppo variabili da persona a persona ,da soli non possono garantire la qualità dell'acqua.

Quanto al limo raccolto dal tuo filtro lo hai fatto analizzare? o è una tua convinzione personale?

Io non mi faccio problemi a bere del limo in piccole quantità,sarei ben piu preoccupato se vi fosse del mercurio.

Hai mai provato a filtrare 15 metri cubi di acqua in bottiglia in commercio?

Penso anche che gran parte del colore del tuo filtro sia dovuto ad ossidi di ferro,la ruggine, che si trova in gran quantità nelle tubazioni degli aquedotti pubblici, che una volta non erano costruiti di materiale plastico.

Penso che lavando il tuo filtro in 15000 litri di acqua (che corrispondomo a 15 metri cubi) pura e demineralizzata sarebbe comunque limpida all'apparenza.

Elsandro hai l'analisi dell'acqua ti sembrano chiacchiere? più di così cosa vuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto bisogna vedere quanto tempo ha il filtro!!!!! perche' ogni 4 mesi va spstituito o lavato come si deve, a vedere dalle fotto sembra che abbia 1 anno di uso...

si ok io ho le analisi ma non le risposte che volevo!!! ovvero se e come filtrarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

vorrei inserirmi in questa discussione per avere un vostro consiglio ...

l'acqua che uscirà dai rubinetti della mia casa nuova avrà queste caratteristiche : pozzo profondo circa 220 metri, ph 7,40, durezza 30°F, nitrati (come NO3-) 8,4 mg/L, ossidabilità 0,70 mg/L di O2, conducibilità 464 uS/cm, cloruri (come Cl-) 2,3 mg/L,

solfati (come SO4=) 3,3 MG/L, non riporto gli altri valori perchè N.D.

vorrei salvare le tubazioni e le apparecchiature, (ho una caldaia DE DIETRICH a condensazione con bollitore, ho letto che ha un anodo di magnesio :blink: , e riscaldamento a pavimento : temperatura sotto la soglia di formazione del calcare :rolleyes: ...)

ma ho paura anche degli apparecchi per il trattamento dell'acqua non correttamente manutentati :o , aggiungendo anche che sarebbe un ulteriore impegno nella vita quotidiana ...

l'draulico mi ha proposto un addolcitore per correggere la durezza (mi ha detto solo il prezzo : circa 1500 euro) oppure un sistema che mantenga in sospensione il calcare (circa 500 euro) ...

comunque pensavo anche a un filtro per le particelle più grosse :unsure: ...

insomma, ditemi voi cosa ne pensate ...

GRAZIE, CIAO CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ho capito nessuno sa esattamente cosa mi serve, probabilmente ho sbagliato forum, comunque alla fine mi faro' portare a casa l'acqua in bottiglia di vetro sicuramnete allo stato attuale e' ancora la cosa migliore...

nell'attesa di avere informazioni molto piu' certe e meno confusione generale che in questo caso ci sguazza solo chi vende questi prodotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

E' inutile starci a girare intorno, è puramente una questione di gusti e di indee personali.

Se voglio creare acqua Sant'Anna devo installare un impianto ad osmosi inversa. Il risultato infatti sarà proprio un acqua pura e leggera identica a queste marche molto costose. Lo dico avendo assaggiato ma avendo fatto le opportune misurazioni.

Molti dicono che l'acqua osmotizzata fa male. Nessuno può dirlo con certezza dal momento che le opinioni si contraddicono anche fra dottori stessi. Ma sappiate che se fa male l'acqua dell'osmosi inversa allora fa male anche acque costose come la Sant'Anna, famose per la loro purezza e povertà di sodio. Ma d'altronde come pensate che le producono queste acque? credete ancora alla sorgente di alta quota? :lol:

********modificato testo********

Detto questo:

Io sono arrivato alla conclusione che se ho bisogno di acqua Sant'Anna perché mi piace oppure perché ho problemi di salute, allora uso l'osmosi inversa o se mi è possibile una sorgente di qualche monte vicino che ha polle d'acque sotteranee. Vi assicuro che la differenza nel berla non si sente e lo confermano i valori a confronto.

Se invece sono un fissato di sali minerali e calcio mi posso bere anche l'acqua di rubinetto (facendo almeno evaporare il cloro -.-). Ma ricordate che non c'è bisogno di bersi tutto sto calcare e calcio, perché insieme troverete anche metalli pesanti e altre sostanze molto dannose per la salute. Vi basta mangiare un arancia e un po' di verdura per compensare i pochi sali di una buona acqua sant'anna od osmotizzata.

La mattina bevete un po' di latte invece di bere il cloro del rubinetto alla ricerca di calcio :lol:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

Spero di non mancare di rispetto a nessuno inserendomi nella discussione per una domanda leggermente diversa: io bevo acqua della bottiglia quindi non mi interessa più di tanto la qualità dell'acqua, ma per preservare elettrodomestici, rubinetteria, bicchieri e utensili da cucina vorrei almeno ridurre il calcare (nella mia zona la presenza di calcare è davvero esagerata). C'è qualche sistema per fare ciò? Quanto mi costerebbe? Come manutenzione periodica cosa richiederebbe? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ale per favore devi aprire una nuova discussione tutta tua e ne discutiamo volentieri, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...