lillo1984 Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 buongiorno sono nuovo del forum ho 2 condizionatori vision dual con 4 macchine attaccate i motori esterni sono gli mh040fxea24 su uno sono attaccate 2 macchine interne 1 da 12000btu e una seconda da 7000, mentre le altre 2 sono da 9000.vi spiego il mio problema dato che ho montato questi condizionatori durante i lavori di ristrutturazione ho fatto fare la predisposizione dell impianto.in un secondo momento ho acquistato personalemente le macchine e ho chiamato chi aveva fatto la predisposizione e per 800 euro me le ha montate.qui iniziano i problemi essendo le tubazioni piu lunghe andava aggiunto il gas,l'installatore dopo ripetuti solleciti non si è fatto piu vedere(ora siamo con l'avvocato)nel frattempo ho chiamato un centro di assistenza samsung e hanno aggiunto il gas.le 2 macchine da 9000 lavorano ora senza problemi,ma quelle da 12000 e da 7000 no,praticamente se le accendo tutte e 2 contemporaneamente funzionano bene,mentre se accendo una e l'atra no non funziona e noto che esce aria fredda da quella spenta e si sente come un rumore di acqua che circola :ph34r: .il tipo dell assistenza dice che non puo mettere le mani sulla parte elettrica e che mi devo rifare sull installatore. :ph34r: per voi cosa puo essere??non posso x freddare 1 sola stanza essere costretto ad accendere tutte e 2 le macchine..spero che mi rispondiate perche non so piu che fare..graziee Link to comment Share on other sites More sharing options...
azzero Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 Sono invertiti i collegamenti elettrici delle unità ,in poche parole ai morsetti dell'unità da 7000 sono collegati quelli dell'unità da 12000 , è un'errore molto comune a chi "prova" i dual accendendo contemporaneamente tutte le unità interne. Qualunque eletricista degno di tale nome ti può sistemare la cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 27, 2008 Author Report Share Posted May 27, 2008 (edited) sono un perito elettronico anche se ora studio economia,magari un filo posso anche invertirlo da solo,dimmi se secondo te va bene cosi con il tester vedo dove vanno a finire i cavi dall unita al motore esterno verificato questo inverto il collegamento dell unita A con quello della B giusto?si tratta solo di lavorare sul motore esterno non sui collegamenti interni della macchina?grazieeee x la risposta sei stato gentilissimo!!! Edited May 27, 2008 by lillo1984 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 Mmmmmmm,verifica e fai attenzione a non invertire la sequenza numerica.1 con 1 2 con 23 con 3e così viaSe gli inverti potresti bruciare qualche cosa.P.S. intendo 1 esterno unita A con 1 interno unità A e così via poi fai la verifica anche con l'unità BCiao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 27, 2008 Author Report Share Posted May 27, 2008 ho visto il settaggio tramite swich è impostato su configurazione automatica..invertendo i cavi non cambia nulla...bho..provo a fare la configurazione manuale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 Non saprei ma gli dip-swich IO non li toccherei.Di solito seguo semplicemente le istruzioni alla lettera e filare.Testa semplicemente i cavi, se li hanno semplicemente invertiti A con B ma la sequenza è giusta, visto che funzionano, inverti solo i collegamenti 1234 di A con B.Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 27, 2008 Author Report Share Posted May 27, 2008 poi un altra cosa..quello da 12000 è nel salone di 45mq,oggi il tecnico ha aggiunto il gas,ma è possibile che dopo 2 ore di funzionamento la temperatura non va sotto i 25 gradi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 Verifica il delta della temperatura tra l'ingresso e l'uscita.Se nell'aria c'è un tasso di umidità Elevato, la resa potrebbe essere più lenta.Ma come ha fatto ad aggiungere il gas, lo hai visto come ha eseguita la procedura???Ciao, Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 27, 2008 Author Report Share Posted May 27, 2008 ma fuori oggi a roma ci sono 32 gradi...nelle altre stanze la temperatura xo va sui 22 max non di meno..x quanto riguarda la carica del gas ha collegato uno strumento con 2 manometri collegato alla bombola del gas..li ha visto le pressioni e l'ha aggiunto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertofe Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 ciao . nei samsung di recentissima costruzione puoi fare l'indirizzamento manuale andando a settare lo switch sulla macchina esterna abbassando il primo piolino a sx nello switch di destra, mettere su 2 il trimmer che sta ad indicare il numero di macchine collegate. dopodiche se apri lo split, sopra la connessione elettrica cè un trimmer e devi mettere su 0 la macchina collegata su A e su 1 la macchina su B. poi dai alimentazione alla macchina e gli split partono da soli e dovrebbe fare il riconoscimento delle unita collegate. una procedura che dura circa 5 minuti. e se tutto è a posto si spengono da sole e puoi farle funzionare. altrimenti sul display della macchina esterna compare un codice di errore. scusa se non posso essere piu preciso ma sto andando a memoria. buon lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 27, 2008 Author Report Share Posted May 27, 2008 ho fatto la tua procedura e ho anche invertito i fili sembrano funzionaree graziieeeee...solamente che mi sembra che quello da 12000 fredda di meno degli altri..forse sara perche la stanza è piu grande 45 mq..xo se x esempio imposto 20 gradi al max arriva a 22.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertofe Posted May 27, 2008 Report Share Posted May 27, 2008 non puoi vedere in questo modo se la macchina raffredda abbastanza. quello che conta è la differenza di temperatura tra l'aria all'ingresso dello split e quella in uscita. questa differenza deve essere se non ricordo male, circa 10 gradi. se cosi fosse e la temperatura nella stanza rimanesse alta significa che lo split è sottodimensionato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 28, 2008 Author Report Share Posted May 28, 2008 comunque dopo la regolazione manuale dello swith sembra che vada meglio!!!fredda che è un piacere...esteticamente questi samsung sono belli..leggendo sui vari post ho visto che non tutti ne parlano bene...comunque speriamo che durino.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FOUR_ONE Posted May 28, 2008 Report Share Posted May 28, 2008 Un 12.000 btu per unsalone di 45mq forse è leggermente sotto dimensionato, o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 28, 2008 Author Report Share Posted May 28, 2008 (edited) ragazzi..allora oggi sto provando bene questi condizionatori,ho notato che quello da 12000 btu perde acqua di condensa dallo scarico e va a finire sul muro..premetto che l'impianto a casa l'ho fatto fare apposta con scarico collegato al sifone del lavandino,andando a rimuovere il tubo noto da li di acqua ne esce molto poca...il condizionatore è a 2.80 metri mentre lo scarico e a circa 30 cm,ho notato che xo fa una leggera curva verso l'alto prima di scaricare,secondo voi e fissato male il tubo allo split interno o quella leggera contropendenza puo dargli fastidio? Edited May 28, 2008 by lillo1984 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scavir Posted May 28, 2008 Report Share Posted May 28, 2008 I sifonaggi danno molto fastidio o peggio ancora i tubi che annegano nell'acqua provocano un reflusso.Prova a eliminare la risalita.Ciao,Virginio Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillo1984 Posted May 28, 2008 Author Report Share Posted May 28, 2008 si ho provato a eliminarla xo se metto il tubo verso il basso mentre il condizionatore perde(quindi in teoria il tubo x far tornare su l'acqua deve essere pieno)non esce acqua dal tubo esce dallo split..è questo che mi fa pensare allo scarico della macchina non collegato bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertofe Posted May 28, 2008 Report Share Posted May 28, 2008 hai ragione.... i samsung sono i piu bei condizionatori a livello estetico, però hanno dei piccoli difetti che a chi li monta fanno bestemmiare. e quello della condensa è uno di quelli. il tubo della condensa a causa del poco spazio che cè dietro allo split, deve partire piu basso possibile, non deve scavalcare i tubi del gas per andare in cassetta ( se ce l'hai)hanno il raccoglitore che fa poco salto rispetto al tubo per cui se non va subito giu in pendenza tracima dalla vaschetta e gocciola sul muro. se lo metti nella vascchetta, tagliane la parte finale e incastrala nell'archetto di plastica della cassettta. mi raccomando non fargli scavalcare i tubi del gas. un altro difetto è che agganciano troppo presto e con lo split aggangiato rimangono quei due millimetri di spazio tra macchina e muro che fanno cagare. per il resto sono belli e affidabili. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts