Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Climatizzatore - apertura rubinetto piccolo e poi il grande


Alexti

Messaggi consigliati

Ho una domanda da porvi :

durante il montaggio di un climatizzatore ,dopo aver fatto il vuoto,per quale motivo per far entrare il gas nelle tubazione deve essere aperto prima il rubinetto piccolo e poi il grande

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motivo fondamentale è che se si apre prima il rubinetto del tubo grande ( aspirazione ) si rischi di far fuoriuscire l'olio dal compressore facendolo entrare nel tubo in grande quantità e perciò nella frusta del manometro. Altri motivi sono l'abitudine di questa operazione, che nel caso di "spurgo" come in molti facevano con il gas R22, eseguendo questa operazione si portava l'aria dal tubo piccolo verso il grande facendo fuoriuscire dalla parte più grande del circuito e cioè verso il bocchettone del tubo di aspirazione,per stringerlo dopo qualche secondo di spurgo. ( Questa operazione non è una buona abitudine ed è assolutamente sconsigliata. )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

comunque io una volta fatto il vuoto ,tolgo la frusta,il tubo che dal macchina del vuoto va alla valvola dell'unità esterna .

Quindi non ho nessun rischio,è uguale o prima il piccolo o viceversa ,dato che non ho collegato nessun manometro.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per spurgo si intende fa fuoriuscire dell'aria dalla valvolina dell'unita esterna? prima di effettuare il vuoto ??

se è cosi,non è la macchina del vuoto a compiere questa operazione nelle tubazioni??

Modificato: da Alexti
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexti: ma per spurgo si intende fa fuoriuscire dell'aria dalla valvolina dell'unita esterna? prima di effettuare il vuoto ??

se è cosi,non è la macchina del vuoto a compiere questa operazione nelle tubazioni??

Lo spurgo al posto del vuoto :blink: .

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha parlato dello spurgo al posto del vuoto?? :)

avevo chiesto cosa si intendeva per questo spurgo??

Modificato: da Alexti
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Alexti

Visto che vuoi sapere solo cosa si intende per spurgo, si intende far fuoriuscire dell'aria (e del gas) dalla valvolina dell'unita esterna.

La mia precedente risposta era più esaustiva, comunque......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'installare dei clima funzionanti con freon r22 (macchine ormai superate), solitamente veniva effettuato lo "spurgo" che consisteva appunto nel far fuoriuscire l'aria dei tubi pigiando sulla valvola del rubinetto a 3 vie. Questo era possibile farlo per il semplice fatto che l'r22 è un gas mono componente (la pompa del vuoto erano in pochi ad averla) ma oggi non è più possibile farlo per il semplice fatto che i nuovi refrigeranti, r407 e l'r410, sono più "permalosi", l'r407 è composto da 3 componenti mentre l'r410 è composto da 2 componenti. Prima, con il gas r22 era possibile fare i rabbocchi anche se nella macchina era rimasto poco gas, oggi invece non è più possibile, bisogna svuotare la macchina e fare una ricarica completa e possibilmente a peso, questo perchè il gas essendo composto da più componenti e con proprietà di volatilità diverse, il quantitativo rimasto nell'unità esterna è sbilanciato bei vari componetnti che formano la miscela gassosa. Spero di non essermi reso infelice :( nella spegazione, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...