Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia In Caldaia Beretta Super Meteo Turbo


oletr494

Messaggi consigliati

aprendo l'acqua calda la caldaia va in blocco con codice AL01, ho provato a togliere il pannello (quello con il vetrino per vedere la fiamma)e in questa condizione il bruciatore funziona e la caldaia va bene,ma appena lo rimetto si ripete il problema;sembra che manchi l'aria per la combustione. Caldaia Beretta Super Meteo Turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scarico fumi mi sembra che va bene;ho provato a staccare il tubo di scarico,e l'aspiratore funziona: il pressostato ha due tubetti di plastica non so cosa potrei fare- il venturi non capisco cosa sia, e dove si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Il venturi dovrebbe essere nel ventilatore, dove sono attaccati i due tubetti. Controlla se i due buchini sono liberi e se i tubetti sono interi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sostituire il pressostato e fatto pulizia, ma il difetto è sempre uguale (in pratica è sufficiente allentare qualche vite di chiusura del pannello;perchè tutto funziona bene!)altro non so che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

AL 01 è un'anomalia di rilevazione fiamma. Se l'impianto funziona con GPL dovresti controllare gli ugelli(saranno sporchi).Non è un problema di venturi o pitot.Puoi anche chiamare l'assistenza...spenderai una sessantina di euro:).Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao, ho anch'io una Beretta meteo superturbo, il problema è: AL01 , la diagnosi è la seguente:

scintilla presente, mancanza di fiamma.

Ho pulito gli ugelli, dato che sembra un problema di gas, (che invece è presente), ho alimentato

esternamente l'elettrovalvola del gas (12 volt continui), ora, se faccio partire manualmente la caldaia

dallo switch sul pressostato acqua, e poi faccio scattare l'elettrovalvoa, ( si sente chiaramente lo scatto),

il risultato non cambia, manca comunque la fiamma!

Ho visto che qualcuno di voi è pratico di queste caldaie, mi potreste aiutare ? grazie a tutti e ciao.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cosa intendi per operatore, io ho alimentato la bobina dell'elettrovalvola con 12 volt continui e la sento scattare.

se non è la valvola cosa altro potrebbe essere ??

Grazie della risposta.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma per me non è ancora chiaro, se puoi chiariscimi :

per modulatore tu intendi il circuito che produce la scintilla?

e per operatore l'elettrovalvola ?

In ogni caso, se non fossero questi due componenti, cosa altro

potrebbe essere che nonostante sia generata la scintilla, non si

inneschi la fiamma, ci sono altre variabili connesse all'accensione

della fiamma ?

Grazie ancora, anche per la pazienza.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulatore è quella bobina nera montata sulla valvola gas dove cè anche quella vite nera di plastica che regola il minimo, e li ci sono i 12v; in basso ci sono altre e due bobine che sono alimentate con la 220v quelle sarebbero da controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non menarti il cervello con 12volt o 220 ecc... hai pulito gli ugelli? Bene, adesso dovresti controllare pressione in ingresso della caldaia e min e max dalla valvola, nel manuale trovi i parametri esatti per la tua caldaia. Dopo aver fatto ciò provala e vedi se andrà in blocco A01 (molto generico).

Controlla pure la candeletta d'accensione la sua scintilla la fa al centro del bruciatore o la fa + lateralmente? Se così fosse sposta delicatamente la candeletta facendo così scintillare in mezzo alle feritoie del bruciatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si gli ugelli li ho puliti con l'aria copressa e con un ago ho ripassato i fori.

E' vero che c'è la scintilla ma è anche vero che non sento odore di gas ! comunque, dopo aver resettato l' AL01,

quando faccio partire manualmente la caldaia, con lo switch comandato dalla mebrana, la ventola parte, parte anche la scintilla e,

se non rilascio lo switch dopo pochi secondi va in AL01, la pressione sul manometro frontale è regolare, a quali altre pressione ti riferisci?

il minimo e massimo della valvola sulla bobina a 12 volt, ( ho provato a tentativi a alzarlo e abbassarlo ma senza risultati).

Nel frattempo ho trovato su ebay la valvola gas della honeywell, ( a soli 36 euro piu' spedizione), ma se non fosse

la valvola perderei altro tempo .

Grazie della risposta e della collaborazione, spero con l'aiuto tuo e di altri, di trovare la soluzione, ciao.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt!!!!!!!!!!!!!!!!

Sulla valvola è applicata una centralina????

Se si ed hai controllato che la centralina alimenta per bene la valvola , controllati con il tester la continuità delle bobine v1 e v2 dovrebbero avere una resistenza all'incirca 1.5 KHom ...se trovi una bobina senza continuità sostituisci tranquillamente la valvola.

se invece la valvola viene alimenta dalla scheda madre ,( non conosco nello specifico questa caldaia) troverai sulla valvola un cavetto ...bene all'interno di quel cavetto vi è un raddrizzatore che non fa piu' il suo lavoro...in questo caso sostituisci solo il cavetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si sulla valvola c'è una centralina, compresa di circuito d'accensione fiamma.

Appena possibile verifico le misure che mi hai detto e ti faccio sapere.

Comunque se io alimento la valvola sulla bobina che funziona a 12 v. c.c , con un

alimentatore esterno, la sento scattare, non so lo scopo degli altri 2 avvolgimenti

v1 v2 .

Grazie e a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già spiegato V1 e V2 sono le bobine a 220V dell'operatore e fanno l'apertura principale della valvola gas; mentre il modulatore che funziona di solito a 12V serve a fare massimo/ minimo.

Io in magazzino ho trovato una Honeywell vk4105q; confermami se è lei.

Come non detto ho letto il tuo mess troppo tardi :(

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...