Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Centralina Termosifoni


CIARMA

Messaggi consigliati

Salve, ho la centrale dei termosifoni in casa e non capisco come sono fatti i collegamenti.

mi spiego meglio ci sono 2 grandi collettori, credo che uno sia per la mandata e uno per il ritorno, ed a essi sono collegati le varie mandate e ritorni dei termosifoni.

sull collettore superiore sono collegati 2 motori per sezionare la parte giorno e quella notte.

sempre sul collettore superiore alle 2 estremità arrivano sempre lo stesso tubo che parte dal termocammino (lo stesso tubo si sdoppia trmaite uno T), e po iho un'altro tubo che ritorna al termocammino, anche se non ho capito se è il n.1 o n.3.secondo voi qual'é?

altra domanda, sempre dalla stessa centrale escono 2 tubi che vanno in caldaia ma dove sono attaccati.

ho allegato l oschema così si capisce meglio...

ecco il link:

http://img501.imageshack.us/my.php?image=colllettoriny6.png

scusate per la qualità del disegno

saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,hai un collettore un pò contorto,hai anche dimenticato di indicare il tubo di ritorno caldaia! (sicuramente va al collettore 2 in basso e magari è collegato con una T al tubo di ritorno termocamino.

Con uno schema del genere,praticamente quando vai con la caldaia puoi gestire le temperature delle 2 zone separatamente con due termostati ambiente,quando invece vai col termocamino nò,diventa zona unica sempre aperta,spero che ci siano almeno delle valvole di ritegno in modo da non scaldare la caldaia quando é acceso il termocamino e viceversa!

Tale schema é fatto più che altro per sicurezza del termocamino,in tal modo i radiatori dissipano sempre,altrimenti si rischierebbe l'ebollizione del termocamino (temperatura ambiente raggiunta e camino acceso!)

Spero che il termocamino sia a vaso aperto con scambiatore a piastre e due circolatori,per circuito termosifoni chiuso,o é tutto a vaso aperto?

Per le tue domande... Il tubo indicato come 1 dovrebbe essere il ritorno termocamino,ma al collettore 2 (quello sotto) dovrebbe esserci anche il ritorno caldaia?

Praticamente tu indichi 3 tubi principali,dovrebbero essere 4 ! (il collettore sopra é sicuramente la mandata e quello sotto il titorno)

il tubo di mandata della caldaia é quelo indicato come numero 3 (lo hai anche scritto) per il ritorno me lo devi dire tu!

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie murdock per le risposte.

Dato che la centrale ormai è chiusa e i tubi sono coperti io non posso vederli i tubi da dove arrivano.

Quindi la mia domanda era proprio questa e cioè il ritorno della caldaia dovrevve essere attaccata a il ritorno del termocammino del tubo 1 a T giusto???

il mio dubbio è proprio questo.

per quanto riguarda il temoccamino ancora non lo installo quindi prendo come buoni i consigli che mi hai dato. ma le valovole di ritegno dove e quante vanno installate???

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non serve rompere, si i ritorni con i ritorni e le andate con le andate,le valvole di ritegno ne bastano due una sulla caldaia e una sul termocamino (questo come impianto base per il solo riscaldamento) poi se il termocamino produche anche ACS ...

Io ti consiglio un termocamino a vaso aperto con scambiatore a piastre,se vuoi produrre ACS col termocamino sarebbe meglio ad accumulo,ma bisogna avere spazzio e tubi per il per il serbatoio...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...