Vai al contenuto
PLC Forum


Guarnizione Tra Raccordi Riduttori Tubazioni Rame - è necessaria o no? Condizionamento


sandrogiava

Messaggi consigliati

Salve,

mi trovo a dover collegare una tubazione da 1/2" al raccordo M dell'unità interna 3/8": ho trovato un raccordo riduttore 1/2" M (su cui avvitare il tubo cartellato) -- 3/8" F e mi è stato detto che non è necessaria alcuna guarnizione.

Il mio dubbio era che trattandosi di stesso materiale a contatto, non certo tenero come il rame, sebbene con forma conica, sia necessaria invece una guarnizione in metallo per assicurare la tenuta...

Consigli?

Inoltre la coppia di serraggio del riduttore sul M 3/8" dello split è la stessa del corrispondente manicotto da 3/8" nel caso di tubo cartellato?

Grazie a chi voglia darmi una dritta.

Ciao

Sandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ho mai usato riduzioni nel senso che uso il tubo adatto aseconda della macchina, ma per quel che ne so fra il raccordo maschio edllo split e la riduzione femmina c'è da anteporre una rondella in rame che fa tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno consigliato male ci vuole la guarnizione in rame ,è una specie di rondella conica,se proprio non la trovi (tu comunque cercala)puoi fare una cartella e tagliarla via dal tubo ,sbava bene il taglio e puliscilo accuratamente dalla limatura,non è quello che si dice un bel lavoro ,ma in caso di necessità funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

una saldatina fatta bene e tutto torna a posto

se proprio non vuoi/puoi saldare, usa un nipplo M/M 3/8-1/2 e risolvi pure i problemi di utilizzo tipici delle guarnizioni in rame

tW

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione conica di rame l'ho trovata.

Ma a quali problemi ti riferisci riguardo l'uso della stessa? Tenuta difficile?

Avevo pensato al M-M, ma oltre a non voler tagliare il M saldato sullo split, non vedo il vantaggio: avrei sempre 2 cartelle, possibile fonte di perdite...

Puoi spiegarti meglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la saldatura del tronchetto rimane la scelta ottimale

attenzione che la guarnizione non è una cartella

se non puoi/vuoi saldare io opterei per il nipplo semplicemente perchè è molto probabile che lavorerai in posizione orizzontale e non verticale, e la vedo sempre dura che la guarnizione non si muova; a te sembra di averla fermata (saliva, velo d'olio, abracadabra etc etc) ma appena cominci ad avvitare il bocchettone ti sfido ad essere sicuro che non si sia spostata: basta una inezia e la tua via di fuga è bella e che pronta

d'altro canto per utilizzare il nipplo dovresti tagliare il tubo lato macchina andando incontro ad eventuali contestazioni, e questa è una valutazione che devi fare tu, ma il vantaggio tecnico a me sembra evidente: possibilità di flangiare con sicurezza e di accostare i tubi senza parti mobili, in questo casi si, realizzando un raccordo sicuro come una flangia ben fatta

Tw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime osservazioni...

non ho gli strumenti (né la pratica) per saldare...

il problema della guarnizione correttamente in sede lo risolverei (forse in modo poco ortodosso, ma dovrebbe funzionare) avvitando la riduzione sul M dello split tenuto in verticale prima del fissaggio sulla staffa, così attraverso il foro si vede anche se è rimasta al suo posto...

l'unico dubbio che mi è rimasto riguarda la coppia di serraggio: lo spessore della guarnizione conica è molto sottile, va "tirato" come se fosse una cartella di pari diametro o meno? quanto?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

accostando lo split alla cassetta a muro della predisposizione, ho constatato che l'adattatore mi avrebbe costretto a lavorare troppo all'interno, per cui ho deciso di usare il nipplo M-M 1/2-3/8 e cartellare il 3/8 dello split...

in effetti accostare 2 cartelle è molto più semplice...

Altro dubbio: alcuni consigliano di usare sulla superfecie della cartella liquidi ferma perdite... qualcuno ha esperienza diretta?

Sono veramente utili, o non servono?

saluti.

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usato

le perdite si fermano eseguendo correttamente le flangie e serrando i bocchettoni con chiavi appropriate

Modificato: da ToNyWiThOuT
Link al commento
Condividi su altri siti

montato tutto, niente sigillante, sembra tengano (dopo qualche ri-serrata).

Grazie a tutti per l'aiuto. Adesso il problema è un altro... altro post.

Ciao.

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...