Vai al contenuto
PLC Forum


Pinguino Ad Acqua... Niente Superfreddo


biagiol

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Ho provato a cercare nelle varie discussioni ma non ho trovato problemi simili al mio.

Pochi giorni fa mi sono accorto che il mio pinguino non commutava più nel funzionamento ad acqua, ma soffiava forte l'aria dal tubo come quando finisce l'acqua della tanica... con grande fastidio per le mie orecchie. Visto che la garanzia è scaduta da almeno 5 anni mi sono deciso a smontarlo e a pulire la vaschetta dell'acqua. L'ho trovata colma di calcare col galleggiante bloccato nella posizione inferiore (mancanza acqua). Dopo averlo ripulito a fondo con vari risciacqui (purtroppo non trovo + il decalcificante delonghi) sono riuscito a rimuovere buona parte del calcare e il galleggiante e ritornato a fare il suo dovere. Adesso il pinguino commuta nel funzionamento ad acqua e l'acqua scorre sulla serpentina per raffreddarla. Il problema che ho riscontrato però è questo:

nel funzionamento ad aria se misuro la temperatura d'uscita risulta essere di 15°C... se metto la tanica piena d'acqua dopo un pò anzichè avere il superfreddo mi ritrovo in uscita 18°C. Praticamente funziona meglio ad aria che ad acqua. Cosa potrebbe essere? Problemi di calcare o altro? Per la decalcificazione si deve usare solo prodotto specifico delonghi?

Ringrazio sin da ora per gli eventuali consigli.

Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

scrivo qui la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno in futuro.

Ho risolto il problema del mio pinguino smontando il gocciolatore dell'acqua che sta sulla serpentina. Era completamente intasato da pezzi di calcare e l'acqua non scendeva in modo uniforme sulla serpentina. Dopo aver fatto questo ho usato il liquido disincrostante della delonghi sciacquando più volte la bacinella di raccolta come da istruzioni. Comunque ho notato che pezzi di calcare continuano a staccarsi col normale funzionamento e ogni tanto è bene sciacquare la vaschetta.

Adesso ho un delta termico di 15°C. Ho notato che nei giorni in cui l'umidità è superiore al 50% il delta termico si abbassa a 13°C. E' normale una cosa del genere?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bene.

per delta IO intendo che misurando l'aria in aspirazione e quella di uscita il delta Ottimo dovrebbe essere di 10°.

Es. aria aspirata 28° aria esulsa 18° delta =10°

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Virginio,

anch'io intendevo quello per delta. Infatti (umidità al 50%) l'aria in ingresso è di 25°C e in uscita mi ritrovo con 12°C. Quindi ho un delta di 13. Volevo chiedere se esiste un prodotto per far scivolare meglio le gocce di umidità dalle alette. Ho notato che tendono a restare incollate e quando il termostato spegne il compressore e rimane attiva la sola ventilazione il tasso di umidità all'interno del locale sale di nuovo. La vaschetta per raccogliere la condensa e pulita e le alette le ho trattate con sanificante ad inizio stagione.

ciao

Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene se arriva a 15°?
infatti, questo è ottimo, ...anzi normale.... anzi da manuale

per lo scivolo, prova con della lacca per parrucchieri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

buongiorno a tutti,riapro questo vecchio post, mi sono iscritto poco fa, sono nuovo, :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello: ieri ho acquistato da un amico un climatizzatore pinguino de longhi pac 46 eco, lo ha usato pochissimo, oggi lo usato piu per provarlo che x necessita, :superlol: forse sono abbituato a quello della mia focus tdci, che dalle bochette esce aria gelida se lo imposto al minimo il bizona, il pac 46 eco invece non produce un gran che di aria fredda, se avicino la mano, sembra piu aria mossa da un semplice ventilatore, dopo 3 minuti che lo acceso come scrito da manuale parte il compressore, ho provato ad inserire la tanica piena di acqua si sente il gorgoglio del acqua che scende in teoria dovrebbe aiutare a raffreddare molto piu velocemente, dalle bocchette sembra esca sempre alla stessa temperatura, anche se il termostato e regolato al max del raffredamento, e rimasto in funzione 3 ore e oltre di fila, e normale che si comporti cosi???? in stanza a dire il vero c erano 22 gradi, non serviva il pinguino oggi :P :P :P era solo una prova, dubito riesca ad abbassare la temperatura al di sotto di 29 gradi e oltre che avevo poco tempo fa in soggiorno , dalle bocchette non esce aria gelida ........ solo freddina :o:huh::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Alessio Menditto

Sirgio grazie di esserti iscritto, ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...