Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo In Rame Troppo Corto


batisgrulla

Messaggi consigliati

Ragazzi non vi sto a spiegare perchè e per come mi trovo in questa situazione perchè è veramente complicato.

Stiamo facendo installare i comdizionatori a casa (vedi altro topic) ed abbiamo questo problema: il tecnico ha fatto una traccia rettilinea di 10 m dal terrazzo al salone già richiusa ed ha posato in opera un tubo di rame da 1/4 troppo corto che non arriva allo splitter.

Mi consigliate una tra queste tre soluzioni per favore:

1) il tecnico ha lasciato due metri di tubo all'estremità che esce in terrazzo e vorrebbe tirare il solo tubo di rame dall'interno senza danneggiarlo per recuperare il metro che ci serve per arrivare allo spliter. E' una cavolata?

2) conviene fare una giuntura con un manicotto? In caso conviene farla in una scatola per renderla ispezionabile?

3) conviene riaprire tutti i 10 m di traccia per intero comprare altri 50 € di tubo e ripassarlo in opera ex novo?

Mi date un consiglio per fAVORE, ho i lavori fermi e non so che fare (naturalmene il tecnico non vorrebbe riaprire le tracce...).

Grazie

Batisgrulla

Link al commento
Condividi su altri siti


1) il tecnico ha lasciato due metri di tubo all'estremità che esce in terrazzo e vorrebbe tirare il solo tubo di rame dall'interno senza danneggiarlo per recuperare il metro che ci serve per arrivare allo spliter. E' una cavolata?

Scusa ma il tecnico visto che ha questa possibilità perchè non la sfrutta ?

Anche se non dovesse riuscirci cè sempre la possibilita di raccordare e prolungare il tubo con una brasatura.

Poi non capisco perchè i tubi di mandata e aspirazione messi sotto traccia sono di lunghezze diverse .. ;)

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

1) il tecnico ha lasciato due metri di tubo all'estremità che esce in terrazzo e vorrebbe tirare il solo tubo di rame dall'interno senza danneggiarlo per recuperare il metro che ci serve per arrivare allo spliter. E' una cavolata?
Ammesso che riesca a tirarlo potrebbe essere una soluzione.

Attenzione agli attriti con la parte isolante e a non danneggiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse dire solo il tubo in rame nel senso che lo fa scorrere internamente all'isolante. Potete provare se è proprio dritta sta traccia...

Come alternative la saldatura oppure le giunzioni a cartella. Il tutto se testato con azoto dà garanzie per il futuro.

Niente di grave a tutto c'è rimedio...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

1) è proprio una gran cavolata

2) si giunta con manicotto (bicchierino) e se fatta bene non serve l'ispezione (testare in pressione naturalmente)

3) sarebbe un altra cavolata

p.s. un installatore con un minimo di esperienza la storia di tirare il tubo non avrebbe proprio dovuto proporla

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia di tirare il tubo mi sembra alquanto improbabile...comunque puoi benissimo fare una giunta a cartella,o meglio ancora puoi saldare...meglio se questa giunta sara' in futuro ispezionabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intendesse dire solo il tubo in rame nel senso che lo fa scorrere internamente all'isolante.

Si proprio così!

Scusa ma il tecnico visto che ha questa possibilità perchè non la sfrutta ?

Non so se riuscirà a tirarlo senza danneggiarlo ed è per questo che non so se farcelo provare.

Poi non capisco perchè i tubi di mandata e aspirazione messi sotto traccia sono di lunghezze diverse ..

I tubi di aspirazione e di mandata sono diversi semplicemente perchè ......... ha passato in una camera due tubi di mandata e in un'altra due di aspirazione! Per fortuna nella terza è riuscito ad accopiare correttamente i diametri .... ora devo fargli smurare una parte della traccia tra una camera e l'altra per fargli invertire 2 tubi con l'unico problema che uno dei due è troppo corto .... che casotto eh ... Questo è successo perchè ho voluto far fare i lavori edili ad un bravo e fidato manovale che però non era molto pratico di climatizzazione. In effetti ho affidato ad un professionista la sola installazione delle macchine.

Potete provare se è proprio dritta sta traccia...

Come alternative la saldatura oppure le giunzioni a cartella. Il tutto se testato con azoto dà garanzie per il futuro.

Se siete d'accordo proverei così. Provo a far tirare, sempre solo il rame, senza troppa violenza. Se viene è bene, altrimenti mi sembra di capire mi consigliate la giunzione (che farò fare al professionista incaricato dell'installazione delle macchine).

E' meglio la saldatura o il manicotto? (il manicotto richiede due cartelle ai lati giusto?)

2) si giunta con manicotto (bicchierino) e se fatta bene non serve l'ispezione (testare in pressione naturalmente)

Il fatto è che il tecnico che farà la giunzione verrà per montare le macchine a lavori finiti quindi mi risulterebbe più pratico predisporgli una scatola in cui arrivano le due estremità da giuntare in modo tale che lui possa farlo a traccia già richiusa. Così facendo la giunzione sarebbe anche ispezionabile, il che non guasta. Avevo pensato ad una scatola 10 x 15, altra cavolata?

Grazie mille a tutti per l'aiuto, un po' me li sono cercati questi guai

PS Però ho imparato un sacco di cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la storia di tirare il tubo mi sembra alquanto improbabile...comunque puoi benissimo fare una giunta a cartella,o meglio ancora puoi saldare...meglio se questa giunta sara' in futuro ispezionabile

Si può anche mettere una cassetta ispezionabile,però secondo me non serve,in pratica se fà una brasatura con una bacchettina ad alto tenore di argento, tipo quelle che si usano per i circuiti frigoriferi ,il giunto non si scolla neanche se viene la fine del mondo.

Pensa che così si saldano anche le tubazioni del gas nelle abitazioni,i tubi sono messi sotto traccia e la normativa non prevede nessuna cassetta ispezionabile,anche se lì le pressioni sono molto più basse però ci vuole la sicurezza assoluta ,perchè se cè una perdita puo saltare tutto in aria...

A limite se propio vuole, puo fare un segno vicino alla parete, così si ricorda dove ha fatto la giuntura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e pure grossa! (la cavolata intendo)

Se il tecnico trova i quattro tubi in una scatola 10x15 in cui deve fare 4 cartelle e unire con chiavi dinamometriche rischi di farlo morire dalle risate...

No guarda chiamalo per farti fare le giunture (se è uno bravo ti fa le saldature) e dopo finita l'installazione chiudi le tracce. Lo so che vorresti finire i lavori in muratura ma d'altronde il casotto lo avete combinato da qualche parte dovere mollare...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tecnico trova i quattro tubi in una scatola 10x15 in cui deve fare 4 cartelle e unire con chiavi dinamometriche rischi di farlo morire dalle risate...

Altro che risate ...secondo me si mette a piangere cinese :ph34r:

Fai come ti ha detto BLUEPRINCE, fai saldare i tubi come si deve e non avrai più problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la traccia è diritti a volte specie il tubo piccolo scorrono nel loro isolante quasi come un cavo elettrico nella guaina

Certo che mi pare una predisposizione assurda....comunque si risolve il tutto saldando..ma occhio a come e con che cosa..giunti a cartella mi sà che date le premesse non c'è lo spazio per fare cartelle in comodità e sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

se la traccia è diritti a volte specie il tubo piccolo scorrono nel loro isolante quasi come un cavo elettrico nella guaina

Detto, fatto. Il tubo in rame è venuto via con qualche strattone. Io purtroppo non ero presente però il tecnico mi ha detto di aver testato il tutto con l'azoto in pressione ... speriamo bene ...

Ora non mi rimane che far installare le macchine ... che fatica!

A proposito di macchine vorrei fare una domanda sull'aggiunta di gas. Ho comprato un samsung da 12.000 aqv12qualcosa per il salone. Sul manuale c'è scritto: se la tratta motore splitter è > di 5 m aggiungere una quantità di liquido pari a X moltiplicato la lunghezza della tratta. La X varia in funzione del modello; alla riga corrispondente al mio modello è riportato uno zero. Devo interpretare che per il mio modello non sono necessarie aggiunte in alcun caso?

saluti

batisgrulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Detto, fatto. Il tubo in rame è venuto via con qualche strattone. Io purtroppo non ero presente però il tecnico mi ha detto di aver testato il tutto con l'azoto in pressione ... speriamo bene ...

Sabato è venuto il tecnico a montare i climatizzatori. Era lo stesso tecnico che era presente quando hanno sistemato i tubi. Mi ha confidato che i tubi non sono stati affatto tirati bensì aveva provveduto a fare una giunzione mediante saldatura.

Non so perchè l'operaio mi aveva mentito. La prossima volta valuterò con più attenzione chi mi metto dentro casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha confidato che i tubi non sono stati affatto tirati bensì aveva provveduto a fare una giunzione mediante saldatura.
Infatti mi sembrava molto strano che fosse riuscito a tirarli, speriamo almeno che i tubi li abbia saldati....
Link al commento
Condividi su altri siti

per scorrere scorrono specie il piccolo ovviamente se il percorso è rettilineo

Saldatura ok l'importante è avere usato la tecnica giusta senza disperdere flussi con cloro all'interno e protetto con azoto altrimenti si fà un sacco di ossido

La saldatura è il metodo migliore per le linee frigorifere fosse per me anche gli splittini li farei coi tubi da saldare saldati bene una volta è per sempre e si fà pure prima che a fare cartelle fatte bene

Invece i costruttori si sono messi a fare pure i distributori dei sistemi vrf con le cartelle :(:( una vera boiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha confidato che i tubi non sono stati affatto tirati
ah ecco! al tavolo del bar si può tutto poi in fase pratica.................

distributori dei sistemi vrf con le cartelle
con tutti stì pensionati a casa che si annoiano.....................un cacciavite una chiave a rullino e via!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco! al tavolo del bar si può tutto poi in fase pratica.................
Infatti, la cosa comica poi è che fra tecnico e operaio non sono nemmeno stati capaci di accordarsi su quello da dire al cliente e hanno fatto una magra figura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Saldatura ok l'importante è avere usato la tecnica giusta senza disperdere flussi con cloro all'interno e protetto con azoto altrimenti si fà un sacco di ossido

beh a questo punto dubito di tutto ... per esempio non credo neanche che hanno testato le linee con l'azoto in pressione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...