Vai al contenuto
PLC Forum


Abbiamo Finalmente Acceso Il Riscaldamento A Pavimento


al.berto

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

siamo partiti ai primi di aprile con la posa degli impianti da parte dell'idraulico, poi l'elettricista, poi

abbiamo posato il massetto alleggerito, intonacate le pareti, posato i pannelli e messo in pressione

l'impianto, posato il massetto definitivo ai primi di luglio, posati i pavimenti e rivestimenti in ceramica,

ora stanno lavorando anche gli imbianchini ...

ma quello che mi rende felice :) è che oggi abbiamo acceso l'impianto, con il metano di strada, con la caldaia definitiva de dietrich e spero fra qualche giorno di posare il parquet massiccio ...

si, ok piano ...

il tecnico del centro assistenza mi ha detto che agendo direttamente sul pannello di controllo,

partiamo da 32° e con un grado al giorno arriviamo a 45° poi di un grado al giorno fino a 20° .... sinceramente non so sia la temperatura interna oppure dell'acqua ...

in rete invece ho trovato che la prima accensione secondo la federlegno prevede invece tutto un altro programma : salita a 50° in quattro giorni, mantenimento temperatura massima per 10 giorni, raffredamento a 20° in tre giorni, stabilizzazione in cinque giorni, posa, salita a 50° in tre giorni e in altri tre giorni discesa a 20° stabilizzazione e levigatura... mi sembra molto violenta come operazione :o sentirò cosa mi propone anche il parchettista ...

il tecnico poi mi ha detto che dopo le sue istruzioni posso anche spegnerlo, ma penso che sarà ormai ottobre e quindi vista l'inerzia dell'impianto vorrei lasciarlo acceso al minimo ...

è vero che bisogna evitare correnti d'aria ? :o e che nella fase di discesa di temperatura debbo coprire i pavimenti per evitare repentini raffreddamenti ? :o

accetto consigli e suggerimenti

grazie ciao

Modificato: da al.berto
Link al commento
Condividi su altri siti


dico la mia e lascio la risposta agli esperti : i problemi circolatori alle gambe si avevano parecchi anni fa, quando la temperatura dell'acqua e di conseguenza del pavimento era più elevata.

ora con circa 35/36 gradi dell'acqua il pavimento arriva a circa 29/30 gradi.

grazie ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto, quando 32 anni fa ho progettato il mio primo impianto a pavimento si mandava l'acqua in tubi Mannesmann con 10 cm. di massetto sopra a circa 50°C.

A regime la temperatura del pavimento superava di molto i 29°C, che ora PER LEGGE non si possono superare.

Ma era preistoria.

Ti ricordo che la temperatura del corpo umano è di circa 36-37°C, se cammini scalzo stai attento a non gonfiare i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...