Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Oblò 24 Kis - Spia rosso blocco caldaia dopo pochi secondi


ducatista_80

Messaggi consigliati

Buon giorno, sono nuovo del sito e ignorante in termini di caldaie, per questo chiedo scusa se non saprò esprimermi in termini tecnici adeguati. Scrivo su questo forum, tra l'altro scoperto per caso, perchè da poco tempo ho un problema con la mia caldaia RIELLO Oblò 24 KIS a metano montata all'esterno...

Prima di inserire questo nuovo thread ho già letto altri post che rappresentavano problemi simili al mio, ma, seppur apprezzando la competenza di molte persone che scrivono sul forum, non sono riuscito a trovare soluzioni alla mia domanda.

In poche parole, vi chiedo la cortesia di poter cercare di darmi dei suggerimenti in merito al problema che vi esporrò, non perchè io voglia tentare soluzioni posticcie, ma più che altro non voglio farmi far fesso da un tecnico e, non nascondere il fatto che, se possibile, magari potrei risolvere la cosa in casa da me avendo comunque io una certa manualità nel fai da te ed avendo già più volte fatto da me la pulizia interna della caldaia (leggendo il libretto per l'installatore)

Il mio problema è questo:

un giorno torno a casa e vado per fare la doccia, l'acqua calda non esce... Vado fuori a controllare la caldaia e trovo il manometro della pressione dell'acqua dell'impianto a 0... Non capisco come possa essere successo, in casa non ci sono perdite, nè tantomeno trovo acqua per terra sotto la caldaia.... bah... allora prendo e apro il rubinetto di ricarica del circuito e porto la pressione ad 1.2 - 1.3. Sembrava che tutto fosse andato a posto, sennonchè da un mesetto a questa parte la caldaia ha un funzionamento altalenante. Alterna periodi di funzionamento normale a periodi di blocco della caldaia. Dapprima i blocchi avvenivano dopo alcuni minuti di funzionamento con l'acqua calda corrente, ma da un paio di giorni a questa parte, la caldaia va in blocco dopo che la temperatura dell'acqua calda raggiunge il massimo. Ho provato a regolare la manopolina della temperatura dell'acqua calda al minimo, ma, la temperatura non si arresta, sale fino a scottare, poi si blocca la caldaia e si accende la spia rossa. Se sono attento e chiudo subito il rubinetto nel momento in cui la caldaia va in blocco e la lascio riposare per 10-20 secondi, poi posso riaprire l'acqua e la caldaia non va in blocco, però la temperatura dell'acqua mi passa dal freddo al caldo scottante, in poche parole ho una doccia scozzese in casa...

Se invece accendo i termosifoni la caldaia va in blocco dopo che i termosifoni hanno raggiunto una temperatura media e mi pare che la caldaia non eroghi mai la massima potenza...

Sapreste avanzare delle ipotesi?

Nel caso foste abbastanza sicuri delle vostre ipotesi sareste capaci di indicarmi la spesa da affrontre? e soprattutto la spesa ne varrebbe la resa o sarebbe meglio cambiare caldaia?

Ringrazio tutti coloro i quali saranno così gentili da rispondermi e dedicarmi parte del loro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, gente, ho risolto... Ho sostituito la sonda ntc del circuito di riscaldamento con quella del circuito sanitario e la caldaia non va più in blocco. Mi sono recato ad un punto vendita ricambi riello per acquistare 2 sonde ntc e mi hanno risposto che non vendono ricambi a privati... come posso fare per acquistare le sonde ntc? possibilmente zona udine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Salve ragazzi ho una domanda da farvi ho una caldaia riello oblò montata in interno però non riesco a trovare il rubinetto per alzare la pressione qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...