Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Pannelli Elettrici - Qualcuno li conosce??


verosatx

Messaggi consigliati


Ho visto tempo fà dei riscaldatori elettrici con forma di normali battiscopa, non so però il rendimento.

Per quanto riguarda i consumi sarebbe da valutare anche perchè con i costi che ha raggiunto il metano.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'energia elettrica non è regalata.

A parte tutto nel sito del link vi è parso da qualche parte che si parlasse dei costi dell'impianto elettrico?

Il trasformatore d'isolamento da 1KVA , lo forniscono loro?

Soprattutto dove lo metto?

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi,

ho sentito da fonti attendibili di pannelli per riscaldamento in 12 volt da fissare a parete che si possono alimentare con panelli fotovoltaici, interessante no? Logicamente di notte serve un altro sistema di riscaldamento, pero....

Link al commento
Condividi su altri siti

supponiamo che la tua necessità in una qualunque stanza sia di 2KWatt (una miseria)

2000/12=166A (amperes!)

credo che basti per restituire al mittente i pannelli a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello: Mec 2000 D

Tipo di edificio: Camera

Superficie: 20.25 mq

Altezza: 4.5 m

Alimentazione: 20 V

Assorbimento: 1000 W

Quantità: 1

Potenza: 1000 W

Consumo: annuo stimato (zona Verona) 1000 kWh

Mmmm.... mi sembra molto ottimistico riscaldare 20 mq. con 1000 w. deve essere super isolata quella stanza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E montando pannelli in 220 volt per un totale di 1200w (ho l'appartamento piccolo dovrebbero bastare), pannelli solari e inverter a isola solo per il riscaldamento? Forse conviene il solare termico a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conviene o no ci sono molti fattori da prendere in considerazione.

Che casa hai?

Devi ristrutturare?

Che caldaia?

Dove abiti?

In quanti siete in famiglia??

ETC ETC.

Comunque io ho visto un prodotto simile, la prima volta lo ho usato per i tubi antincendio esterni per evitare che ghiacciassero in inverno e quindi all'occorenza non funzionavano.

Poi ho scoperto che anni dopo la stessa azienda publicizava il loro prodotto modificato per il riscaldamento.

La sua particolarità è che tramite la centrlina regoli la sua temperatura.

Praticamente lungo tutta la sua lunghezza lui si autoregola ad una determinata temperatura, se la temperatura scende in quel determinato punto lui conduce di più e scalda di più altrimenti effetto opposto.

A differenza quindi di un riscaldamento a pavimento tradizionale penso si avrà una temmperatura più omogenea tra sotto un tappeto/mobile o vicino ad una porta che da all'esterno in quanto il tappeto non dissipa il calore e lui automaticamente rallenta e vicino la porta andra al massimo.

Se ho un impianto fotovoltaico completo penso che possa valerne la pena, se ho un restauro e non ho altezza sufficente per il riscaldamento a pavimento idraulico utilizzo questo che ho trovato io che occupa solo 2 cm.

é vero che il tradizionale posso aiutarlo con solare termico o stufa o caminetto.

Idem anche per questo comunque se riscaldo già l'ambiente lui non parte

NB e più veloce del riscaldamento a pavimento nelle variazioni di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao logamiko,

scusa ma ho visto solo ora la risposta. Abito in un appartamento su un condominio di 5 unità, siamo in tre, è di 70mq, ho una caldaia a metano istantanea, l'idea era di costruire dei pannelli radianti a parete senza stravolgere l'immobile.

Grazie per la risposta :) .

(OT: c'è un qualche registro dei messaggi scritti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...