Vai al contenuto
PLC Forum


Cartina Tornasole........come Si Usa? - La prova del 9 di un umpianto se il vuoto è stato fatto.


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Avevo chiesto delucidazioni in merito (ma senza successo) inserendomi in un'altra discussione dal titolo diverso dove si diceva:

.........con una semplice cartina tornasole mi accorgo subito se hai fatto il vuoto..................

Chi è così gentile da spiegarmi come si usa questa cartina tornasole? Grazie.

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

sono curioso anch'io su questo trucco.

L' unica cosa che mi viene in mente e' se il vuoto e' non e' stato fatto o fatto male rimane presente dell' umidita' in circuito.

Anzi lo scopo principale del vuoto e' proprio quello di far "bollire" l' acqua che c'e' e di tirarla fuori.

Cosi' escono anche gli incondensabili che e' un ulteriore effetto benefico, ma secondario.

L' umidita' tende a far acidificare l' olio che col tempo corrode la vernice isolante degli avvolgimenti provocando un guasto elettrco.

Da tenere conto che il guasto diventa grave sprattutto per il fatto che negli avvolgimenti non scorrono i canonici 3-4 A per mmq che si usano (a spanne) per i motori "normali", ma molti di piu' (anche qualche decina).

Cio' e' possibile grazie al fatto che gli avvolgimenti stessi sono raffreddati dal gas refrigerante che li attraversa.

Detto questo per verificare se c'e' dell' "acidita'" ( = umidita' in circuito = vuoto fatto male) serve appunto la cartina di tornasole, che misurando il ph variera' da verde (=normale) ad una tonalita' giallo/arancio (=acido).

Nelle macchine dove e' presente una spia del liquido, all' interno di questa e' spesso presente un bordo colorato di cartoncino imbevuto di composto tornasole, se rimane verde non c'e' umidita' in circuito (dry) se diventa giallo si (wet).

L' olio si acidifica anche a causa dei guasti elettrici percio' e' bene, quando si cambia un compressore bruciato, installare un apposito filtro (fisso o a cartucce sostituibili).

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mf2hd, come sempre un intervento sempre esaustivo il tuo, grazie.

La procedura corretta per misurare il ph qual'è, è sufficiente bagnare la cartina con qualche goccia prelevata dallo spillo di servizio? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La famosa "cartina" e' solitamente venduta in rotolini o in striscie, si strappa il pezzetto che serve e si mette a contatto con l' elemento da verificare.

In base al colore che assume la parte a contatto o immersa si conosce il livello di ph, confrontabile con una scala stampata sul contenitore o fornita assieme.

Se varia verso il rosso=acido, verso il blu=basico.

Per la misura in questione ritengo sia sufficiente far uscire un po' di gas+olio premendo lo spillo e interponendo un po' di carta o straccio pulito.

Il test si esegue sulla parte "sporcata", non serve molto, basta qualche goccia.

Sinceramente non ho mai sentito di questo metodo, ho solo supposto.

Le uniche volte che ho usato la tornasole in campo "frigorifero" e' stato per disattivare l' acidita' residua del liquido scaricato di lavaggi condensatore con prodotti a base di acido cloridrico, aggiungendoci soda caustica : HCl + NaOH = H2O+Nacl (acqua salata).

Una cosa da tenere presente, le "cartine" hanno una scadenza e visto che il loro uso non e' cosi' frequente nel campo termotecnico molti rivenditori non le tengono in negozio, percio' sono un po' difficili da trovare.

Chi effettua trattamenti acque di solito utilizza i ph meter elettronici.

Forse in farmacia o in qualche negozio di materiale "chimico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non tocarle con le mani sudate, altrimenti ti segnan acido dapertutto!!! ;)

Comunque non ti serv tanto a capire seeeeehai fato il vuotto visto ce l'olio puo diventare acido anche per altri motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durresi ha scritto: ........Comunque non ti serve tanto a capire seeeeehai fato il vuotto visto ce l'olio puo diventare acido anche per altri motivi.

Per esempio?

Modificato: da FOUR_ONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...