Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Frigorifero - Misura Surriscaldamento Clima


marco1959

Messaggi consigliati

Saluti a tutti sono Marco di Roma...

qualcuno puo' gentilemente chiarirmi una cosa?

Se potessi variare il punto di misura della temperatura/pressione del

refrigerante tra l'uscita dell'evaporatore e l'ingresso del

compressore misurerei un surriscaldamento diverso?

In pratica il valore del surriscaldamento rilevatoe' indipendente da

dove il costruttore ha piazzato la valvola di servizio?

Se cosi' fosse la pressione sarebbe piu' bassa se la misurassi appena

fuori dall'evaporatore e piu' alta appena prima del compressore...ma

la differenza tra la temperatura del refrigerante e quella letta sulla

scala corrispondente del manometro sarebbe la stessa...e' cosi?

Insomma ...se utilizzo il surriscaldamento per determinare la carica,

posso fare le misura in un punto qualsiasi tra fine evap. e ingresso

compressore a prescindere da quello che c'e' prima o dopo?

(tubo,essiccatore/ricevitore,valvola 4vie)

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu sei un produtore pottete cercare consulta nel livelo inginierica ,nel manuale.Noi vetdiamo ilmonometro di presione vediamo la temperatura di evaporatore e natyralmente vediamo anche le tab.per le carateristice di varie gaz.R22,R407,R410Tec.Ma devi scegliere un raporto di preesione e la temperatura.Nel tabele potete vedere ,riferire il gaz la temperatura devi essere 4 -5 grade .Ps.-R 22 nel presione 4,5 bar corisponda con la temperatura di 5 grade celsius.Nel caso di valvola termostatica devi aspetare un po per concludere il proceso di carica perche devi arrivare la temperatura necesase per il bulbo dela valvola e andare nel proceso normale.Suriscaldamento per la valvola e 6 grade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il refrigerante, una volta cambiato di stato da liquido a gas si surriscalda sempre all'interno dello scambiatore, visto poi che i tubi sono coibentati la temperatura direi che non cambia fino alla valvola di servizio.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ti devi complicare la vita,non puoi misurarle nella valvola di servizio?comunque credo che siccome i tubi sono coibendati la differenza dovrebbe essere minima,però se la tubazione è abbastanza lunga,nonostante la coibenztazione potresti avere delle misure falsate,credo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che mi voglio complicare la vita,era per capirne un po' di piu'...

comunque non mi riferivo ad un impianto split residenziale classico e i tubi a cui faccio riferimento non sono quelli utilizzati per collegare unita' interna ad interna.

Si tratta di una piccola unita monoblocco da 7000 Btu/h con il condensatore raffreddato ad acqua

Sono utilizzati di solito sulle barche...

La temperatura misurata sui tubi,che NON sono isolati in quanto di lunghezza limitata a qualche

decina di cm,varia tra 2 gradi C appena esce dall'evaporatore, a 10 alla valvola di servizio a 15 a due tre cm dall'entrata del compressore.

Se "potessi" misurare la pressione nei vari punti mi risulterebbe sempre lo stesso surriscaldamento???

Mi era sorto il dubbio che in queste piccole macchine misurare il surriscaldamento prendendo la temperatura sulla tubazione

per determinare la giusta carica potesse risultare impreciso.

E' piu' chiaro ora? :-)

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

su fate i bravi :rolleyes::rolleyes: vediamo di ragionare ..e....allora la temperatura per misurare il surriscaldamento è da misurarsi a fine evaporatore.......e fin quì non vedo problemi...la pressione invece è palesemente diversa a seconda che la presa di servizio sia a inizio evaporatore o alla fine..basta vederlo un evaporatore.... con tutte le curve che ha comportano sicuramente perdite di carico significative cioè valori d pressione diversi se misurati a monte o a valle...quindi il quesito del nostro amico è significativo eccome

a monte misuri quindi una pressione maggiore ergo......

La presa di pressione per avere il valore + significativo dovrebbe essere nel medesimo pto in cui misurate la tempratura cioè a fine evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle,

non intendevo a monte dell'evaporatore...

Insomma il circuito che va dalla FINE dell'evaporatore sino all'ingresso del compressore che nel mio caso e' composto da una 30ina di cm di rame da 8mm non isolato comprendente pure una valvola per l'inversione del ciclo poi c'e' il ricevitore e/o essicatore e dopo altro tubetto poi finalmente all'aspirazione ...

ma forse la mia lacuna verrebe colmata se sapessi come e perche' si stabilisce (o meglio si trova scritto in molte parti) che la carica sia ritenuta idonea ad esempio con R22 quando il surriscaldamento e' tra 5 e 10 gradi...

E' un empirismo usato nei clima residenziali (fatti tutti piu o meno uguali) ,oppure e' un valore che viene "da progetto e dipende dal compressore...o che altro?

Lo so...sono domande che un "professionista" di solito non si fa :-) ma io sono un hobbista...

a vostro buon cuore...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che macchine frigorifera è??? e dove è la valvola di servizio???

il surriscaldamento è un parametro usato da sempre in frigotecnica ora per farla facile il fresco o freddo si ottiene facendo evaporare un fluido refrigerante allo stato liquido appunto in uno scambiatore di calore che per questo è denominato evaporatore

l'evaporatore è correttamente alimentato proprio quando c'è un surriscaldamento di 5-7 gradi tipicamente...se il surriscaldamento è inferiore c'è il rischio che non tutto il refrigerante sia evaporato difatti nell'evaporatore il fluido refrigerante cambia di stato da liquido a vapore saturo e poi appunto vapore secco (gas) e l'ultimo cambiamento è proprio legato al surriscaldamento

Se è maggiore vuole dire che l'evaporatore è alimentato in modo insuff e quindi sottosfruttato

Orbene visto che nelle macchine frigorifere è già tutto progettato dal fabbricante ecco quindi che controllando il surriscaldamento puoi verificare il corretto funzionamento della macchina e tipicamente negli split col capillare magari ON-OFF la giusta carica di refrigerante..però poi c'è da valutare tante cose visto che il capillare è inevitabilmente ottimizzato per un certo punto di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saro' capace a spiegare...ci riprovo

temperatura appena fuori dall'evaporatore 5 C ma LA PRESSIONE io la POSSO misurare solo

all'attacco di servizio (e' posizionato dopo il circuito della valvola a 4 vie) dove c'e una temperatura di 20 C !!! (macchina accesa da mezz'ora quindi direi stabilizzata) se poi misuro la temperatura all'ingresso del compressore e' ancora piu' alta... circa 25 C perche' il vapore ha dovuto attraversare anche il ricevitore/essicatore.

Se la temperatura corrispondente al refrigerante usato LETTA SUL manometro e' di 0 C il surriscaldamento e' 5C (5-0) oppure 20C

(20-0) ???

Lo so che si deve misurare la temperatura appena fuori dall'evaporatore ma LA PRESA DI SERVIZIO

NON e' mai li' ...e' piu' chiaro ora?

Siccome il compressore e' raffreddato anche dal refrigerante ho pensato che pressione e temperatura vadono prese ALL'INGRESSO del compressore ma non c'e' mai nessun attacco in in questo punto.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non è un valore poi così scientifico quello del surriscaldamento. È un compromesso che il progettista si prende per far si che al compressore non arrivi refrigerante ancora in stato liquido. In teoria se non ci fosse surriscaldamento sarebbe la condizione ideale di maggior resa. Ma siccome il circuito risente delle variazioni di temperatura esterna e del carico termico del locale da climatizzare nel senso che se non c'è sufficiente carico termico il refrigerante potrebbe non evaporare tutto e comportarsi come un circuito sovraccarico con rischi per l'integrità del compressore. Quindi il surriscaldamento insieme all'accumulatore di liquido sono precauzioni per la salvaguardia dei componenti. Se vuoi in pvt ti suggerisco degli articoli tecnici interessanti a tal proposito.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Blueprince,

hai centrato la questione...ho dato un'occhiata a qualche documento in (inglese pero') dove sono ben specificati i due punti : l'uscita dell'evaporatore (rendimento) e l'ingresso del compressore (salvaguardia dello stesso)...sulle macchine "modeste" senza regolazioni e' un compromesso...

Allora, secondo te,in qualsiasi punto io potessi misurare la pressione,tra uscita dell'evaporatore e l'aspirazione del compressore,troverei sempre lo stesso valore?

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se trascuri eventuali perdite di carico.

Senti ma non credi che quelle differenze di temperatura tra attacco di servizio e prossimità dell'aspirazione sia dovuta alla conduzione di calore che il compressore induce attraverso il tubo in rame? Perché altrimenti non capisco perché rilevi 5 gradi sull'attacco e 25 nei pressi del compressore cioè pochi centimetri dopo...

Vabbè riflettiamo nel sonno...notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono pochi cm ma c'e' di mezzo il ricevitore di liquido e comunque si...gli errori dovuti allo scambio termico gas-rame,il calore indotto del compressore la facciano da padrone almeno fino a quando sono in gioco potenze modeste...

Leggevo infatti di alcune considerazioni da fare sul surriscaldamento nei sistemio in cui compressore e' trascinato da cinghia o comunque non ha il motore attraversato dal refrigerante.

Grazie ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco

di che macchina si tratta:

marine air

cruis air

condaria

veco

queste macchina sono dotate di attacchi di servizio esattamente dove servono per rilevare le pressioni/temperature

spesso gli attacchi di servizio vanno aperti con la chiave quadra in pollici, sopratutto quelle americane

quoto completamente quanto ti ha scritto Erikle

Link al commento
Condividi su altri siti

E un Cruisair tipo "stowaway",non ha valvole di servizio solo le due prese,alta e bassa,con la valvolina Schroeder.

Era stato quasi rottamato (tanto sono ricchi) ma era solo un problema elettrico e aveva una piccola perdita di facile riparazione.

Mancando il ventilatore dell'evaporatore ne ho adattato un' altro di cui non so pero' la portata

ma stimo intorno ai 300 400 mc/h che dovrebbe essere un valore congruo per un delta T di circa 13 gradi con circa 7000 Btu/h

Per questo mi sono messo a fare un po' di misure per vedere se piu' o meno poteva andare e siccome sono curioso ho postato qua' il mio dubbio.

Grazie per l'interessante scambio di opinioni...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scatola elettrica, montata in verticale vedi un codice di prodotto tipo: SXR 7C1?

le valvole che hai visto sono esattamente quelle dove devi collegare il tuo manometro

la macchina viene spedita con i tappi di colore blu per il lato di bassa e di colore rosso per il lato di alta

se la macchina arriva dall'america è caricata con R417 ma se ha subito "manipolazioni "dalle nostre parti è probabile che sia ora caricata con R22

sul lato di bassa dovresti leggere 0°C sulla scala dell'R22

in questo tipo di installazioni devi prestare grande attenzione al circuito acqua mare, se quello non funziona a dovere il rendimento scade fino all'allarme di alta e il compressore si ferma; generalmente il kit prevede una pompa non autoadescante e che deve essere quindi montata sotto il livello del mare nell'"opera viva", anche il filtro deve stare sotto e a maggior ragione la presa a mare

se la ventola che hai montato ha quelle caratteristiche dovrebbero essere molto vicine a quelle reali; quello che mi sembra difficile è come tu possa raccordarti correttamente con la flangia preesistente per la ventola originale

ciao

AM

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola elettrica non c'e' piu' ma suppongo fosse quella a "microprocessore" :-) della serie SMX

Era utilizzato con il 417 ma era progettato per R22 ed e' quello che ho caricato,ho utilizzato

il ventilatore centrifugo del condensatore di un vecchio Pinguino De Longhi

la cui bocca si adatta abbastanza bene ma forse sara' un po piu' rumoroso dell'originale...

Sul sito della Cruisair c'e' parecchia documentazione per fortuna e con la parte elettrica me la cavo benino...aggiungero' una protezione di bassa e un circuito per evitare i riavvi ravvicinati

Il circuito acqua di mare lo conosco bene :-) dovrebbero bastare circa 2 Gal minuto...

Pero' approfitto per chiederti se sai come posso trovare il protettore del compressore

(Tumenseh Brasiliana RGA5480) che e' un Compela mod T89032 130C 6,5A...

Ho chiamato decine di fornitori di compressori e tutti i 5 distributori di Tumenseh e sembra che

sia pressocche' impossibile averlo di ricambio...a me sembra una follia mah...

ora va con una da 90C e 3,5A ma sono al limite.

So che potrei accroccare un termico da 130 gradi e un qualcosa per limitare eventuali sovraccarichi

ma se trovo il suo e' meglio...

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco1959-Se non pottete trovare il termico originale pottete meter due da 3.5A in paralel.so che edificile trovare il posto.Siete siguro che era con gaz R 22?tu devivedere il presione nel monometro che per R22 e 65lbs.(4.5bar)non missura la temperatura.Condensa con acqua di mare ti daproblema,e inquwsto caso e importante vedere anche alta presione.Pottete metere un ventile .Presione devi essere 270 lbs.controla sempre il corrente diabsorbita con la pinza amermetrica.Non piu tropo da 2.8Ae se volete, mette anche un filtro per la umidita.Vedo che stai facendo molto lavoro per niente.Ciao -Anesti

;)

Ciao Anesti, mi sono permesso di modificare il 'carattere', più facile da leggere se adeguato agli altri messaggi.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco

stai facendo un bel bricolage

spesso ci sono mari di problemi con quelli originali.....

lunedì contatto la persona giusta che può (eventualmente/forse/chissà/dipende!!) avere la parte che ti serve

per quando riguarda la scatola elettrica, ti serve anche per il comando remoto: on/off, fan, temp, cold/heat

un 7000 ha bisogno di 9 l/min un 12000 di 13 l/min (i galloni lasciali agli inglesi)

ciao

AM

p.s. curiosità: su che barca lo stai montando? suppongo che non si tratti di un azimut 80!!! hai mai pensato al peltech?

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo non si tratti di un Azimut...:-)))

carina...

Perche' no? E' pieno di armatori di barche di 80 piedi che comprano bomboline di R22 :-)

la barchetta la avrei ma probabilmente non trovero' posto per piazzarlo senza sacrificare uno spazio

fondamentale...e' una vela di 8 mt e 30 anni...

Il suo ripristino e' solo un passatempo...

Il Peltech l'ho visto esposto in un negozio e mi ero sempre riproposto di vedere di che si tratta ma il nome assomiglia troppo a peltier e ...non mi pare il caso ma e' solo una impressione,mi informero'...

Grazie

Ciao

Modificato: da marco1959
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho capito di che macchina si tratta..non ho ben capito dove è sta presa ma presumo che sia prese di servizio messe + che altro per servizio e misura di alta e bassa in macchine di quel tipo si carica a peso (non c'è la targhetta col peso??)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Ragaci mi senbra interesante che con un tipo cosi picolo usare nel una barca pieno da il sole.siete siguro che non hai sbagliato con la capacitadi ventilatore? Come fa e la circolazione di aera con canele?Se manda solo aera nuova o fa circolazione.Se manda solo aera nuova con 7000 btu nun e posibile.E se fa un circolazione normale,se la camera e grande o molto caldo dinovo 7000 non non bastano.Il ventilatore devi essere con reostato eletronico per diminuire la velocita.Se tu spegnere solo ventilatore la evaporatore si copra con giacio?Ma come anno andato i problemi ti daro una scehta.Parla con loro per comprare una piu grande da 12000 btu e cosi salvanno tutti.Piu richi piu meno soldi ti dano.Ciao Anesti

Modificato: da Anesti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! Ragaci mi senbra interesante che con un tipo cosi picolo usare nel una barca pieno da il sole.siete siguro che non hai sbagliato con la capacitadi ventilatore? Coma e la circolazione di aera con canele?Se manda solo aera nuova o fa circolazione.Se manda solo aera nuova con 7000 btu nun e posibile.E sefa un circolazionese la camera e grande o molto caldo dinovo 7000 non fa.Il ventilatore deviessere con reostato eletronico per diminuire la velocita.Se to spegnere solo ventilatore la evaporatore si copra con giacio?Ma come anno andato i problemi ti daro una scehta.Parla con loro per comprare una piu grande da 12000 btu e cosi salvanno tutti.Piu richi piu meno soldi ti dano.Ciao Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Il surriscaldamento é la differenza tra la temperatura "letta sul manometro" di bassa e la temperatura misurata alla fine evaporatore.

In un sistema con poco gas conviene recuperare il conteuto e riempirlo nuovamente con la quantitá scritta nell'etichetta.

.....come fa un hobbista a sapere cos'e il surriscaldamento se non sa misurarlo?

Ma il tuo refrigeratore raffredda? , poco, niente o vuoi assicurarti che sia perfetto?

....Notte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...