Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbocco R410 - cosa succede?


Alexti

Messaggi consigliati

Buongiorno! leggendo alcuni post ,ho letto che nel caso di una perdita di un climatizzatore di gas r410 ,non è consigliabile fare un rabbocco di gas ,perchè non si aggiungeranno mai le stesse percentuali di gas che compongono l'r410,dato che non è un monocomponente come l'r22.

Ora mi chiedo cosa succede nel caso di rabbocco di r410 ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera!quindi alla fine non c'è nessun ostacolo che impedisce di usare un rabbocco di r410;

io ti sto parlando di split...quindi non si puo danneggiare ad esempio il compressore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'r410a è rabboccabile anche se non è un gas puro..questo invece non vale per il 407c in cui effettivamente con perdite a meno che non sia proprio minima si altera significativamente la composizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti sono sembrato ironico, non era mia intenzione. Le domande che pongo al forum sono dettate dal fatto che durante i corsi di climatizzazione effettuati presso alcuni produttori, alla richiesta di questi dati, ogni relatore ha risposto in modo differente. Mi ritrovo ogni volta che installo un climatizzatore a prendere in considerazione solo le temperature di ingresso dall'unità interna e dall'unità esterna. Ti sarei grato se mi indicassi quali sono le condizioni di funzionamento leggendo i manometri. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le guide indicate, le condizioni di collaudo sono riferite a macchine split on-off . La maggior parte delle macchine da me installate fino ad ora sono di tipo ad inverter. Le condizioni di collaudo per queste ultime in che cosa si differenziano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao

leggi qui:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=304681

ricky77 dice che nel caso di un inverter, bisogna fare lavorare l'unita esterna a regime costante adottando il metodo di coprire la batteria poi dice :

verifica le pressioni in genere l'r22 dovrebbe modulare tra 3.8/4.2 bar (-2/0°)di bassa e 16/18bar(40/45°)di alta.

con l'inverter le condizioni possono cambiare portandosi da 3bar fino a 6 bar di bassa e 1413/18bar di alta,ecco perchè devi coprire la batteria esterna così trovandosi in crisi tende a lavorare più costantemente permettendoti di effettuare la carica,comunque quando vedi che il tubo tende a fare condensa sei ok!

ancora devo capire se c'è una tabella di riferimento dati per ogni singolo gas

perchè ad esempio dovrebbe modulare tra un 3.8 e 4,2 nel caso di r22 ??

e nel caso di inverter da 3 fino a 6 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato solo che è una boiata mica da ridere quella di coprire il radiatore :rolleyes: evidentemente non avete capito come è fatto un clima a inverter..se non smaltisce il calore se ne accorge eccome e rallenta

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora devo capire se c'è una tabella di riferimento dati per ogni singolo gas perchè ad esempio dovrebbe modulare tra un 3.8 e 4,2 nel caso di r22 ??

Ciao Alexti, in generale parlando (visto che il 3,8bar mi sembra un pochino basso) le variazioni sono dovute a diverse varianti in gioco, T° int ambiente, T° esterna, velocita ventilazione, umidità, ...

esistono tabelle e diagrammi di calcolo pressioni-entalpie e tmperature evap-condens, per i vari gas refrigeranti.

e nel caso di inverter da 3 fino a 6 ?

le variazioni dell'inverter sono dovute proprio all'concetto stesso della macchina, in quanto con l'inverter si va a modulare il lavore del compressore in baso alla necesità, senza necessariamente spegnerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...