Vai al contenuto
PLC Forum


Secondo Voi L'aria Nei Termosifoni Può Formarsi In Basso?


cordalenta

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono autocostruito l'impianto di riscaldamento della mia casa di montagna, l'impianto è così composto:

Una caldaia 20.000 Cal posta al piano primo alimenta 2 collettori, 1 al piano primo e 1 al piano terra, le tubazioni dalla caldaia ai collettori sono in rame da 25, dal collettore ai cinque radiatori ho usato rame da 12, ad un sesto radiatore da 20 elementi da 600 ho portato i tubi da 14. Il collettore del pianop terra, essendo una predisposizione futura, è tappato.

Va tutto bene, tranne il radiatore da 20 x 600 che scalda solo sulla metà superiore.

Premetto che i radiatori sono tutti dotati di valvola di sfiato manuale che ho aperto fino alla fuoriuscita dell'acqua e che i collettori sono dotati di valvole jolly dalle quali in fase di riempimento ho sentito uscire molta aria.

Non riesco a spiegarmi il fenomeno del radiatore freddo nella parte inferiore, se c'è aria non dovrebbe salire? Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


No,non può formarsi aria in basso perchè l'aria essendo più leggera dell'acqua tende comunque a salire.

I motivi per il quali riscalda solo nella parte superiore possono essere:

1)poca circolazione d'acqua in quel termosifone, probabilmente è il più sfavorito e quindi dovresti bilanciare l'impianto.

2)è possibile che tu abbia invertito la mandata con il ritorno di quel radiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

ciao allora di solito un termosifone con tanti elementi va collegato 'a croce' mandata in alto da un lato e ritorno in basso dall'altro lato cosi circola acqua uniformemente e il termosifone scalda tutto e bene , un altra cosa prova a chiudere un poco i ritorni dei termosifoni che scaldano in modo da mandare piu portata a quello grande , si dice bilanciare l'impianto ' chiudi tutto il detentore e poi apri di soli 2 giri cosi mandi piu' acqua dove ce piu' bisogno , spero di essere stato chiaro , ciao massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

normalmente con più di 13 elementi io predispongo per attacchi entrambi bassi,a croce non ho mai provato ma credo che dia problemi sul lato basso della mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare una cosa semplice...togliere da ogni termosifone cca. 2-3 lt d'acqua...poi cerca di bilanciare l'impianto agendo sui detentori piu caldi.Ciao..facci sapere!

Modificato: da UnTecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di predisporre entrambi gli attacchi bassi, ma poi mi sono documentato e ho visto che in quel modo diminuisce il rendimento, allora ho collegato quel termosifone "a croce", come dice nonfamoso mandata in alto da un lato e ritorno in basso dall'altro, perchè pensavo di facilitare la circolazione.

Proverò a chiudere tutti gli altri detentori e vedere se da solo riesce a scaldare bene, poi riaprirò di due giri circa gli altri detentori e vediamo come va.

Domani andrò in montagna, vi farò sapere...intanto grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo in teoria ma in pratica per temosifoni con molte colonne o di quelli alti in acciao si scaldano uniformemente solo se con mandata e quindi anche ritorno in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

mi sa che c'è un po' di confusione!

Se con un radiatore alto ma di pochi elementi si fanno gli attacchi bassi è obbligatorio inserire un diaframma tra il primo ed il secondo elemento in mandata altrimenti l'acqua calda arriva e subito scappa spinta dal circolatore e cercando di parzializzare con il detentore si ottiene solamente che arrivi poca acqua al termosifone che non ce la farà a scaldare e rimarrà tiepido.

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

P.s.

I radiatori in acciaio arrivano già con i tappi montati e se ci fai caso devi rispettare la mandata ed il ritorno, quindi il diaframma lo mettono loro.

Per i radiatori in alluminio va inserito e lo danno di corredo insieme ai niples di accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi, sono stato in montagna e ho fatto le prove che avevo detto.

Effettivamente con tutti gli altri detentori chiusi il termosifone scaldava tutto, quindi niente aria, poi ho cominciato a riaprirli gradualmente fino a quando è comparso il problema. Dopo numerose prove, ho verificato che il termosifone "incriminato" cominciava a freddarsi nella parte inferiore quando aprivo quello della cucina o quello della camera matrimoniale. Ho provato a lasciare aperti i detentori e a chiudere le valvole di questi, proprio mentre chiudevo le valvole mi sono accorto che si sentiva una specie di colpo d'ariete su questi due termosifoni. Provando a chiudere anche la valvola di quello grande (il 20x600) ho sentito il colpo d'ariete anche lì. Ho provato uno ad uno a chiudere le valvole di tutti gli altri ed ho verificato che questa specie di colpo d'ariete si sentiva solo su quei tre radiatori: soggiorno, cucina e camera.

Mi è venuto allora un forte dubbio ed ho verificato, quei tre termosifoni fanno tutti capo al lato destro del collettore.

Quindi lato sx ok, lato dx con problemi, ma perché?

Perchè l'ho fatta proprio grossa ragazzi!!! ho invertito mandata e ritorno di tutti e tre quei radiatori!!!

Scusate tanto, è il mio primo impianto e non avevo ben compreso il senso delle frecce sul collettore.

Mi servirà di lezione per quando farò l'impianto al piano terra.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ehmm....ragazzi, in effetti riguardando bene il collettore mi sono reso conto di aver sbagliato mandata e ritorno, non della parte destra ma della parte sinistra e mi sto attrezzando con dei manicotti di giunzione a bicono per prolungare i tubi che non arrivano più invertendoli, a questo punto il termo da 20x600, quello che scaldava solo nella parte alta, è collegato bene, mentre erano collegati male il termo arredo del bagno ed altri due termo da 6x600 delle camerette che funzionavano benissimo.

La domanda è: è possibile che i tre termo collegati invertiti, pur scaldando bene provocassero il malfunzionamento di quello grande che invece era collegato bene?

Il collettore è a sei uscite, guardandolo dal davanti nell'entrata in basso a dx ho collegato la mandata della caldaia e a sx il ritorno verso la caldaia, le uscite laterali sono, in successione dal basso verso l'alto, mandata; ritorno;mandata; ritorno; mandata; ritorno, questo per entrambi i lati dx e sx del collettore giusto? mi confermate?

Non è che ne sot combinando un'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel primo in basso a destra hai messo una mandata, anche nel primo in basso a sinistra devi mettere una mandata.

Nei secondi metti i ritorni, nei terzi le mandate, nei quarti i ritorni........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora sto sistemando bene, ma:

La domanda è: è possibile che i tre termo collegati invertiti, pur scaldando bene provocassero il malfunzionamento di quello grande che invece era collegato bene?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , ora funziona tutto a meraviglia, me la sono cavata con due manicotti di giunzione da 12 gli altri tubi erano di lunghezza sufficiente per poterli invertire.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...