Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Calda Nei Termosifoni Quando Apro I Rubinetti


vincenzopoliti

Messaggi consigliati

vincenzopoliti

ho una caldaia murale riello benefit e quando apro i rubinetti dell'acqua calda si scaldano anche i termosifoni.ho provato a sostituire il microinterruttore (codice 4364470) del circuito sanitario ma non ho risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzopoliti

la pulizia della valvola a tre vie è cosa che puo fare un dilettante oppure cè bisogno di un tecnico?

se qualcuno mi puo spiegare come si fa gli sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Purtroppo non è molto semplice, per fare un servizio fatto per bene dovresti smontare tutto il gruppo acqua, in poche parole quel blocco che sta sotto il micro che hai cambiato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

costanzocataldo

In ogni caso se il termosifone è nei pressi della caldaia tende comunque a scaldarsi un pò.Prova a chiuderli eppoi li riapri d'inverno.Risparmi il tecnico e tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere se la caldaia vale la pena, andrebbe sostituita in toto la valvola tre vie. Hai così una certezza (e una garanzia) di un prodotto originale ed efficiente.

Ma l'acqua sanitaria viene calda come una volta oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

se la mia memoria non mi inganna, cambiare tutta la 3 vie di quella caldaia non ne vale tanto la pena, anche perchè è tutto un blocco di ghisa/ottone quello che sia che all'interno porta pochissima roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, la valvola tre vie secondo me va sostituita in toto, ha però un costo spesso elevato e, se non si è particolarmente esperti è meglio non cimentarsi, io consiglio se la caldaia ha più di 5/6 anni sostituire la caldaia risulterà piu economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, la valvola tre vie secondo me va sostituita in toto, ha però un costo spesso elevato e, se non si è particolarmente esperti è meglio non cimentarsi, io consiglio se la caldaia ha più di 5/6 anni sostituire la caldaia risulterà piu economico.

mi pare esagerato, una e vie nuova ed originale può costare, montata,non più di 250-300 euro, una caldaia che ha 6 anni è nuova se è sempre stata trattata con riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzopoliti

grazie a tutti, credo che seguirò il consiglio di costanzo cataldo perchè la caldaia ha circa 10 anni e fra qualche anno la sostituirò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso identico problema su una Vaillant VMW 240 IT, per la quale Flavio mi ha già aiutato in passato.

Bisogna necessariamente smontare l'intero gruppo acqua (cosa che avevo evitato 1 mese fa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qualcuno di voi ha notato se questo problema porta anche ad un leggero abbassamento, costante e giornaliero, della pressione dell'impianto di riscaldamento. Pongo questo problema perchè potrebbe risolvere anche il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti,

Io oltre che quando apro i rubinetti dell'acqua calda i termosifoni mi partono un po sempre è all'improvviso. Avevo spostato il selettore della caldaia solo su acqua calda ed adesso che l'ho riportato nella posizione "inverno" mi sono partiti subito nonostante il cronotermostato segni che sono spenti. E' sempre lo stesso problema per voi? cioe la valvola a tre vie? Ho un beretta ciao di 3 anni e mezzo.

grazie a tuttiin anticipo per la risposta.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buongiorno a tutti, anche io da ieri sera ho lo stesso problema, ( e con 2 bimbi piccoli è un bel problema ), cioè niente acqua calda.

Dopo aver aperto il rubinetto dell'acqua calda sono andato a controllare la caldaia VAILLANT WMV ( non ricordo il modello ) : stava scaldando per l'acqua sanitaria led giallo acceso , verde lampeggiante, e rosso spento. il display indicava una temperatura di 72 °C . ma toccando il tubo di uscita dell' acqua sanitaria, sotto la caldaia, era appena tiepidino. Il bruciatore era acceso al massimo. poi tornato in casa ho messo una mano sui termosifoni ed ho notato che erano bollenti + del solito.

Può essere che la caldaia parte per scaldare l'acqua sanitaria ma scalda l'acqua dei termosifoni ?

Poi dopo un' oretta tutto è tornato a funzionare regolarmente.

Ora che faccio, prima di chiamare l'assistenza, visto anche che è sabato e probabilmente non si vedrà nessuno fino a lunedì ?

Secondo voi è un problema di valvola a 3 vie che si incanta ? come è pilotata la valvola a 3 vie, in modo elettrico tramite una bobina, meccanico tramite una leva mossa da qualcos'altro, dalla pressione dell'acqua sanitari ....???

La suddetta valvola è normalmente a riposo ( cioè senza comando ) nella posizione acqua x riscaldamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla descrizione pare di capire che sia un modello con valvola tre vie comandata in modo elettrico, un motorino passo passo comanda la sfera che apre e chiude il passaggio verso l'impianto o verso lo scambiatore.

All'accensione dal quadro dovresti sentire un rumore che è appunto il test di movimento, mi pare di ricordare che sui modelli 2-3 questa valvola aveva problemi di funzionamento e dava trafilaggio nel riscaldamento alla richiesta sanitaria.

Fai attenzione a non confondere il prelievo sanitario con la richiesta antigelo perchè hanno pressochè lo stesso funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...

io anche ho questo problema con la mia caldaia idrogas, ora ho chiuso il rubinetto sotto la caldaia che fa circolare l'acqua nei termosifoni non so se ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...