Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilazione Cabina Mt Con Trasformatore - calcolo ventilazione per raffreddamento trasformatore


Del_user_99517

Messaggi consigliati

Del_user_99517

Ciao ragazzi sono un elettrotecnico e di problemi di termotecnica non ne sò praticamente niente, però mi servirebbe una dritta su come si calcola la ventilazione in una cabina con un trasformatore per matenerlo a temperatura corretta,non sò se mi sono spiegato correttamente ma è la prima volta che mi capita un problema del genere visto anche la mia giovane età.

Vi prego di darmi dei consigni o se ci sono dei link dove si spiega come affrontare il problema.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

I trasformatori sono dotabili di ventilatori alla base, in funzione della loro potenza, per mantenere la temperatura nei limiti della norma, vedi guide tecniche Trasformatori ,sul sito www.bticino.it

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono un elettrotecnico e di problemi di termotecnica non ne sò praticamente niente, però mi servirebbe una dritta su come si calcola la ventilazione in una cabina con un trasformatore per matenerlo a temperatura corretta,non sò se mi sono spiegato correttamente ma è la prima volta che mi capita un problema del genere visto anche la mia giovane età.

Vi prego di darmi dei consigni o se ci sono dei link dove si spiega come affrontare il problema.

grazie ciao

In linea di massima dovresti avere ulteriori dati di base da dare al pubblico per procedere.

Senza entrare nelle procedure di calcolo di dettaglio, (che non ho) sicuramente direi che dovresti dire:

Potenza nominale del trasformatore in KVA.

Tensione primaria e secondaria del trafo, giusto per capire di cosa stiamo parlando. BT, MT, AT,(improbabile)

Potenza di esercizio, (almeno calcolata, se c'è)

Tipo di trasformatore, avvolto classico per BT, in resina e con che tipo di raffreddamento oppure blindato con raffreddamento in olio naturale o forzato, o At.

Detto questo, dai dati costruttivi del trafo e dai dati di carico dovresti sapere qual'è il delta t e quindi le calorie del trafo da smaltire.

Questi dati li devi sapere tu o il progettista dell'impianto.

Di conseguenza della potenza e quindi della dimensione del trafo, (che non dici) si passa al dimensionamento del quadro di contenimento o della cabina in muratura.

Ovvio che è altresì importante sapere le temperature ambiente nell'anno del luogo di installazione.

Smaltire un certo delta t d'inverno, (gennaio) in una cabina in caverna di grandi dimensioni in una centrale idroelettrica in valtellina è una situazione e smaltire invece lo stesso

delta t in una augusta cabina prefabbricata in lamiera ad agosto in prossimità del mare nel sud italia alle ore 14 è tutt'altra cosa.

Ulteriori dati e calcoli ecc. ecc. In tutto questo non ci sono dritte ma solo dati e calcoli di progetto.

Dai i tuoi dati reali, se c'è l'hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...