Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Misto Termosifoni


uguzzi

Messaggi consigliati

Ho un impianto di termosifoni con caldaia a gas e centralina di distribuzione. La mandata ed il ritorno ai termosifoni è in basso. Dovendo sostituire un termosifone vorrei collegarlo con mandata in alto e ritorno dal basso, questo al fine di aumentarne l'efficienza.

Potrei avere dei problemi con l'impianto misto. ( 5 termo collegati basso/ basso ed 1 collegato alto/basso) ?

grazie

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti


renatopalestra
schematicamente rimarrebbe sempre un impianto monotubo. Devi montare dei radiatori particolarmente alti?

Mi sembra di aver capito che ci sia un collettore e che non sia monotubo(ma qualcuno li fa sempre quegli impianti?).

Anche se dovesse montare un radiatore particolarmente alto basta inserire un diaframma tra il primo ed il secondo elemento della mandata ottenendo un attacco alto senza dover spaccare il muro o vedere un tubo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti .

L'impianto ha circa 20 anni ed è in rame , per problemi di spazio voglio sostituire un radiatore alto 70 collegato in basso con uno alto 140 con metà elementi che collegato in basso ed in alto mi compenserebbe la perdita di efficenza senza aumentare il numero di elementi.

La stanza deve essere ristrutturata e quindi non avrei problemi a spostare la mandata dal basso in alto .

Da quanto mi dite mi sembra non ci saranno problemi se collego un solo termosifone alto/basso nel mio impianto tutto basso /basso .

E' interessante il discorso del diaframma da inserire tra primo e secondo elemento che però non mi eliminerebbe la scocciatura di individuare la mandata ed il ritorno anche se così non sposterei l'attacco dal basso in alto.

Mi potete dare ulteriori ragguagli in merito al reperimento ed installazione ?.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra
E' interessante il discorso del diaframma da inserire tra primo e secondo elemento che però non mi eliminerebbe la scocciatura di individuare la mandata ed il ritorno anche se così non sposterei l'attacco dal basso in alto.

Mi potete dare ulteriori ragguagli in merito al reperimento ed installazione ?.

Ciao e grazie

Per capire quale è la mandata basta accendere la caldaia su riscaldamento e sentire qule dei due tubi scalda per primo, ma se non la puoi accendere puoi sempre provare a soffiarli.

Il diaframma di solito si trova insieme ai niples di accoppiamento quando compri il radiatore se è di alluminio a seconda della marca che scegli, altrimenti li puoi ordinare in un qualsiasi negozio di idraulica.

Se il radiatore è di acciaio lo devi ordinare specificando gli attacchi bassi e se la mandata è a destra o a sinistra e te lo inseriscono direttamente loro visto che i tappi sono già montati.

Alcuni diaframma sono di gomma,altri di acciaio e vanno semplicemente inseriti e spinti con un dito fino a toccare il primo niples di accoppiamento in modo che l'acqua vada per forza in alto.

Il costo è irrisorio,l'ultima volta me li hanno addirittura regalati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...