Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Di Pressione Nell'impianto Di Riscaldamento


woodly

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una perdita di pressione nell'impianto di riscaldamento pari a 0,05bar al giorno.

Ho controllato e ricontrollato più volte i caloriferi, i collettori, i raccordi e quant'altro potesse essere la causa di un'eventuale perdita d'acqua, ma non ho trovato nulla. Neanche una piccola goccia o una piccola macchia sulle pareti e sui soffitti.

Potrebbe essere utile sapere che quando apro l'acqua calda i tubi di mandata e di ritorno dell'impianto di riscaldamento diventano bollenti. Come se i due circuiti (acqua calda e riscaldamento) fossero un tutt'uno. Forse è corretto cosi. Non lo so'. Chiedo un parere a qualcuno di voi più esperto di me.

Ho pensato ad una perdita di pressione del vaso di espansione ma quando accendo la caldaia la pressione sale di 1bar.

Un'altro indizio, che potrebbe essere utile ad individuare le eventuali cause, è che quando apro l'acqua calda la pressione aumenta di colpo di circa 0,2bar, per poi scendere di 0,1 bar appena la chiudo e ritornare al livello normale dopo qualche ora.

Qualcuno mi può dare una mano a risolvere questo dilemma ?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno, se non perde dai tubi nel pavimento, potrebbe essere la valvola deviatrice, che sfiata attraverso il sanitario quando apri rubin. acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gil Gil,

potrebbe essere come dici tu però ho riscontrato che la pressione dell'impianto di riscaldamento continua a scendere anche quando non uso l'acqua calda, per esempio di notte.

Per quanto riguarda la domanda di Doucable, tutte le rilevazioni le ho osservate e continuo ad osservarle giornalmente da circa un mese dal manometro della caldaia.

Secondo voi potrebbe essere la valvola a tre vie ?

Modificato: da woodly
Link al commento
Condividi su altri siti

renatopalestra

Non abbandonerei l'ipotesi del vaso d'espansione e della valvola di sicurezza che per mia esperienza una volta aperta continua a fare una goccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto si scarica anche da fermo ci sono buone probabilità che ci sia una perdita oppure il vaso bucato. Continua a caricare acqua e prima o poi qualcosa (di non grave) succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sabato abbiamo ricontrollato la pressione nel vaso di espansione ed abbiamo notato che in 2 settimane non è sceso neanche di un decimo di bar.

Tuttavia, abbiamo ridotto la pressione del vaso portandola da 1,5bar a 1,2bar. Effettivamente un primo effetto c'è stato: quando accendo il riscaldamento la pressione sale un po' meno (siamo passati da un +1,3 bar a +1 bar).

Oggi proviamo a ricontrollare altre parti della caldaia, anche se inizio essere convinto che la perdita sia nelle tubazioni.

Se tra una settimana noto altri cali di pressione allora procedo con l'isolare le tubazioni dalla caldaia e a metterle sotto pressione in circuito chiuso con manometro.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, se quando va riscaldamento ( prova ad aumentare la temperatura caldaia ) non sale pressione oltre 1,6/1,8 o comunque rimane costante sotto 2 bar, non è il vaso di espansione, la pressione giusta per vaso è 0,9/1,1 ma per provarla devi scaricare l' acqua/pressione della caldaia dopo aver chiuso rub. di carico, l' hai misurata così press. vaso? prova a mettere sotto pressione come dici, se pressione tiene è la valvola dev. Per la valvola sfiato di Renatopalestra invece dovresti trovare acqua sotto caldaia. facci sapere ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche a me è successo lo stesso, l'impianto di riscaldamento perdeva costantemente pressione (solo con il riscaldamento in funzione) fino ad arrivare al blocco caldaia. Perdite non se ne vedevano (ad occhio nudo) e avendo l'impianto di riscaldamento su due livelli ho escluso pirima una zona e poi l'altra scoprendo che la perdita d pressione era localizzata al piano basso dell'abitazione. Ho controllato tutti i tubi "a vista" senza riscontrare anomalie, poi ho aperto il vano dove è ubicato il collettore e ho inserito dei fogli di carta sotto ogni raccordo e voilà ho beccato la perdita, era una guarnizione " fustellata " che in fase di raffredamento faceva fuoriuscire un pò di acqua dal circuito. Cambiata la guarnizione impianto ok.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gil Gil per le preziose indicazioni.

Ti confermo che la pressione del vaso a freddo l'ho misurata come da tue indicazioni.

Effettivamente la caldaia, caricata a 1,2bar, non sale mai oltre 2,2bar. Più o meno 0,5bar per piano (ho due collettori, uno per piano).

Ringrazio anche MAGNETO per la sua risposta poiché mi sa' che si tratta proprio di una perdita nei raccordi interni all'impianto.

Non ho notato perdite nei collettori ma, nella tratta che va' dal collettore del P.T. ai caloriferi del P-1, sono state fatte delle giunzioni (3 x ciascuna via, 6 in tutto) per raccordare vecchi tubi di rame con tubi in multistrato. Purtroppo, queste giunzioni sono state murate e non ho modo di verificare ad occhio nudo le perdite. Ho guardato attentamente per vedere se ci sono macchie nei muri ma non ho notato proprio nulla.

Tutto il resto della casa ha tubazioni in multistrato che partono dai collettori ed arrivano fino ai caloriferi senza alcun tipo di giunzioni intermedie.

Potrebbe trattarsi di una microperdita ma come faccio a saperlo con precisione senza spaccare il muro di nuovo ?

Mi hanno detto che si potrebbe verificare con la termografia ma ritengo che trattandosi di una microperdita non riuscirei a vedere proprio nulla.

Comuqne a questo punto, visto che l'inverno inzia ad incalzare, rimando le mie ricerche al prossimo anno nella speranza che nel frattempo compaia una macchia da qualche parte o che il problema svanisca del tutto (un po' di calcare potrebbe tappare il microbuco).

Se avete qualche altra idea vi ringrazio moltissimo.

Saluti Woodly

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...