Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico Fumi Stufa A Pellets - Serve una canna fumaria??


paolotronico

Messaggi consigliati

Ciao :)

Da qualche giorno sto valutando la possobolità di installare a casa una stufa a pellets.

Non ho nessuna predisposizione di canna fumaria in quanto appartamento con riscaldamento autonomo a gas.

La domanda è: posso (leggi è legale) praticare un foro nella parete e mettere esternamente un pezzo di tubo preposto, di quelli in acciaio, da usare come sfogo e magari in primavera toglierlo???

E' una cosa fattibile oppure è una cosa all'italiana?????

Chi le vende mi dice che le normative impongono una canna fumaria, con annessi e connessi (permesso comunale) ma quando dico che non si puo fare, allora rispondono, beh........ allora..... :ph34r:

Ciao e grazie per i suggerimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è: posso (leggi è legale) praticare un foro nella parete e mettere esternamente un pezzo di tubo preposto, di quelli in acciaio, da usare come sfogo e magari in primavera toglierlo???
Dalle mie parti scaricare in parete non è permesso,ci vuole per forza lo scarico in una canna fumaria, forse ti conviene informarti presso l'ufficio tecnico del tuo comune.
Link al commento
Condividi su altri siti

La norma UNI 10683 – Settembre 2005 Generatori di calore alimentati a legna o da altri biocombustibili solidi. Requisiti di installazione prevede espressamente l'obbligo di portare a tetto il camino fino ad una quota precisata dalla norma UNI 7129.

Lo schema è questo:

altezza_comignolo.jpg

La soluzione dello scarico a parete è semplicemente vietata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver confermato i miei dubbi......... sono impossibilitato alla realizzazione di una canna fumaria, quindi...... lascero i pellett a chi ne può usufruire.

Però, nelle tanto decantare caratteristiche tecniche, vengono sottolineate le bassissime emissioni, il bassissimo tasso di inquinamento.... ecc. Io dico, per una stufa del genere, potrebbero anche farlo passare uno scarico a parete, sopratutto se lo scarico avviene in un terrazzo di proprietà......

Ovviamente parlando di generatori a bassa potenza......

Vabbè... grazie ancora e Buon Metano a tutti :toobad::angry:

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...