Vai al contenuto
PLC Forum


Per Quale Motivo Esplode Una Bombola Gpl?


gabb0

Messaggi consigliati

Ciao A tutti. :)

Sto abitando in un appartamento sprovvisto dell'allaccio del gas.

E' mia intenzione, quindi, collegare un paio di bombole GPL solo ed esclusivamente per alimentare i fuochi della mia cucina (quando finisce una, la sostituisco immediatamente con l'altra di riserva).

Le bombole in questione le vorrei posizionare fuori sul balcone, all'interno di un mobile creato appositamente per il mio scopo.

Ora, essendo ignorante in materia, volevo porre la seguente domanda inerente la sicurezza.

Le bombole sono posizionate all'aperto, per cui escludo a priori che l'ambiente della casa possa saturarsi di gas, in caso di perdita accidentale.

Ho letto però in questa pagina http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=48084 che il pericolo è rappresentato anche dal famigerato Ritorno di Fiamma.

Secondo voi, questo problema potrebbe riguardare anche il mio caso?

Mi consigliate quale precauzione adottare per avere la certezza assoluta che le bombole non possano mai esplodere?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

il cosidetto ritorno di fiamma si presenta quando la pressione della bombola è prossimo a quella esterna, in tal caso la fiamma si propaga all'interno della bombola trovando poi un ambiente saturo (GPL tende a disporsi sul fondo) in un'area non espandibile.

per evitare ciò ci sono dell valvole di non ritorno tarate ad una pressione superiore di quella atmosferica, e quindi il gas potrà soltanto uscire se la pressione è simile la valvola non si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle esplosioni non avvengono per ritorno di fiamma, ma sono causate dall'aumento di pressione della bombola, dovuto all'esposizione a temperature molto elevate (per es. durante un incendio). Come precauzione contro il ritorno di fiamma, è buona regola lasciare sempre una certa pressione all'interno della bombola, senza scaricarla totalmente (la valvola di non ritorno svolge già questa funzione).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!

Quindi mi state dicendo che una volta montata questa valvola di non ritorno, potrò star sicuro che la bombola non esploderà mai?

Si può acquistare anche presso un ferramenta?

E per finire un'ultima informazione. Posizionando le bombole sul balcone e quindi sottoponendole alle intemperie - caldo d'estate, freddo d'inverno - , volevo domandare se sia sufficiente un mobiletto in pvc da esterni, oppure se sia preferibile un altro tipo di materiale che riesca a ripararle soprattutto dal calore del sole.

Grazie di nuovo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che sarebbe molto importante che il mobiletto avesse dei fori o finestrature abbondanti

affinchè la circolazione dell'aria anche a mobiletto chiuso disperda subito eventuali perdite di gas che potrebbero saturare l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ricapitolando, riguardo la sicurezza, posizionando le bombole sul balcone all'interno di un mobile ben areato e applicando una valvola di non ritorno, non potrò correre alcun rischio?

Grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Condizioni necessarie:

1)Temperatura ambiente non troppo elevata (non superare i 30°C)

2)Ventilazione

3)Assenza di materiali infiammabili e/o fonti d'innesco nelle vicinanze

4)Protezione contro il ritorno di fiamma.

Se rispetti tutte le precauzioni, eviti esplosioni ;)

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...