Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche Caleffi


matseba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e non esperto del settore. Nella mia abitazione possiedo un impianto a pavimento radiante dove ogni stanza è controllata da un termostato ambiente che collegato alle valvole termostatiche aziona l'apertura e la chiusura del tubo scaldante. Le valvole termostatiche sono del tipo caleffi 656 (l'impianto risale all'anno 1993 con la caolotta in platica nera) da 220 Volt che sono collegate al termostato ed ai fili della corrente che azionano apertura e chiusura. In questi anni 4 di queste valvole non funzionano più (infatti restano sempre chiuse anche se il termostato ambiente rileva una temperatura inferiore a quella impostata, il pistone che hanno resta nella posizione di chiusura). Ora mi sono deciso di sostituirle e pensando che fosse un lavoro elementare ci sto provando io. Mi sono rivolto ad un rivenditore termoidraulico facendogli vedere la mia valvola caleffi 656 vecchia e mi ha detto che era un modello vecchio che era stata sostituita dal modello sempre della caleffi 656102 (calotta in platica bianca) da 230 volt. L'ho comprata, collegata al tubo e collegata ai fili della corrente. Azionando il termostato non cambia niente. L'unica cosa che ho notato è che quella vecchia manteneva il pistone in avanti (posizione in cui chiudeva il tubo) quella nuova mantiene il pistone indietro (posizione di apertura) e quindi il tubo mi resta sempre aperto. Ho provatu addirittura a collegare la valvola nuova alla corrente collegandola direttamente attraverso una spina della corrente ma non si ha nessun movimento. C'è qualche esperto che mi può illuminare? Ho cercato di spiegare qualcosa di cui sono ignorante e quindi ho usato parole non proprio tecniche e forse neanche molto corrette. Grazie per gli eventuali suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


da Caleffi:

- Normalmente chiusa

- Alimentazione: 220 V o 24 V

- Corrente di spunto: 220 V = 0,6 A; 24 V = 2 A

- Corrente a regime: 220 V = 13 mA; 24 V = 140 mA

- Assorbimento: 3 W

- Grado di protezione: IP44 (in posizione verticale)

- Temperatura ambiente max: 50°C

- Tempo di intervento: apertura e chiusura da 120 s a 180 s.

dubbi:

non ti hanno fornito quella giusta, anche se il codice che hai tu e di quella a 230V

non hai aspettato abbastanza per vedere la commutazione

quella nuova mantiene il pistone indietro (posizione di apertura) e quindi il tubo mi resta sempre aperto
malfunzionante in partenza in quanto deve essere NC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...