Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Caldaia - impianto caldaia


maryb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, approfitto di questo forum per fare una domanda premettendo che sono totalmente inesperta perciò potrei dire inesattezze senza rendermene conto.

Io avevo una caldaia Baltur collegata a due pompe esterne. Penso che in passato l'impianto era impostato così poichè casa mia ha due piani che devono poter funzionae in modo autonomo (per cui due termostati).

Adesso ho sostituito tale caldaia con una immergas a condensazione. Dopo aver finito il lavoro scopro che quando accendo la caldaia si scaldano tutti i termosifoni ignorando l'impostazione dei termostati.

Così ho chiamato l'elettricista, il quale mi ha detto che devo far togliere le due pompe e devo mettere delle valvole di zona altrimenti non ho la possibilità di utilizzare i termostati.

Ho chiamato l'idraulico che ha fatto il lavoro e ha confermato la cosa.

Ora io chiedevo come dovrebbe essere un impianto per garantire il miglior rendimento?

Perchè in precedenza erano state messe delle pompe aggiuntive e non delle valvole di zona?

Chiedo scusa per la banalità delle domande ma mi piacerebbe capire.

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite nonfamoso

la caldaia ha gia' una sua pompa che cosi spinge nei due impianti , se le cose sono cosi ci sono 2 soluzioni o monti 2 valvole di zona al posto delle duepompe ma vai un poco a rischio circolazione ma la SOLUZIONE PIU' RAGIONEVOLE E CHE MONTI UN EQUILIBRATORE IDRAULICO tra la caldaia e le due pompe impianto , funzionera' meglio anche la caldaia visto che e' a condensazione , mi raccomando fai LAVARE il tuo impianto e poi trattalo con addittivi altrimenti la caldaia ne soffre in breve tempo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso