Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Pavimento - Consiglio su ricaldamento a Pavimento


mrpicker

Messaggi consigliati

Buonasera,

sto completando i lavori in una casa (prima casa) e ho iniziato a girare per preventivi impianto idraulico.

Vorrei delle informazioni in merito al tubo utilizzabile per il riscaldamento a pavimento.

Un idraulico mi propone il tubo multistrato 2x16 altri mi propongono il Velta PEX - A

Qualcuno mi sa indicare quale è il tubo più adatto? Vantaggi e Svantaggi?

Poi vorrei integrare il riscaldamento a pavimento (e acqua sanitari) con dei pannelli solari.

un idraulico mi ha proposto la soluzione GasSolarUnit GSU 535 di Rotex. Cosa ne pensate?

Sono molto indeciso e visto che non sono un esperto vi chiedo qualche consiglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'integrazione di un impianto a pavimento con solare termico non è una scienza esatta, affidarsi poi ad un idraulico significa poi avere i risultati compatibili con un progetto che può fare un idraulico, affidati ad un termotecnico sono tante le variabili che entrano in gioco per la scelta dei materiali che compongono un buon impianto a pavimento, ancora di più quando si tenta di integrarlo.

Regola numero uno: se sei in fascia solare uno, non aspettarti una grande integrazione, massimo un 10%.

Regola numero due: il tipo di pannello piano usato da Rotex, in fascia solare uno ottiene integrazione massima 5%.

Regola numero tre: non usare il tubo duo ad alta temperatura, in fascia solare uno integrazione 0%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...