Vai al contenuto
PLC Forum


Chiudere I Termosifoni - Perchè non si può?


del_user_27683

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una caldaia Ferroli di 3 anni, per varie ragioni vorrei chiudere 2 termosifoni, se chiudo il primo la caldaia inizia a stridere, se chiudo il secondo il rumore diventa insopportabile.

Come mai accade, e soprattutto c'è qualche soluzione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


In totale sono 5, vorrei chiuderne uno in una camera che non uso e l'altro in camera da letto che di per sè è un forno.

Mi sembra uno spreco scaldare due locali per nulla.

grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi un paio di termosifoni e senti fischiare tutto... a me capitava quando si mettevano le valvole termostatiche ed i termosifoni si autoregolavano chiudendosi ed aprendosi.. E' un problema in cui mi sono già imbattuto.

Secondo me, hai una pompa di circolazione a prevalenza fissa: quando chiudi uno o due termosifoni, aumenta la pressione dell'impianto e la velocità del flusso, il quale poi provoca il caratteristico rumore. La cosa si risolve con una pompa a prevalenza variabile oppure controllando che la pompa attuale non lavori già su una prevalenza eccessiva (e magari è nella posizione 3, quando basterebbe la 1)

http://www.grundfos.com/web/homeit.nsf/f50...E/alpha+web.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Ho aperto la caldaia e individuato il circolatore, a quanto pare è a tre velocità (posizioni I II III), non ci sono controindicazioni se provo a metterla sul due o sull'uno?

grazie di nuovo a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ci sarebbe se la pompa con il massimo di velocità non avesse la portata giusta per far circolare l'acqua nell'impianto...ma se è troppo, ci possono essere dei rumori(dipende anche dalle valvole) diminuendo la velocità della pompa non succede nulla...se chiudi due radiatori la portata richiesta diminuisce cosicchè l'acqua gira più velocemente e i radiatori che rimangono aperti possono essere rumorosi...diminuisci la velocità.... quanti elementi hanno i radiatori che hai chiuso??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Il rumore proviene proprio dalla caldaia, i radiatori sono tutti diversi (altezza, profondità) diciamo che i due che vorrei chiudere sono di taglia media, ne rimarrebbero quindi aperti: uno grande, uno medio ed uno piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore potrebbe essere dovuto alla circolazione oppure al tentativo di ebollizione, roba che capita se hai tre radiatori e cerchi di chiuderne 2. Verifica con quanta velocità sale il termometro sul quadro in presenza del rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...