Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Riscaldamento


ElCantinero75

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum ;)

mi sono appena registrato ed è la prima volta che scrivo.

Mi sono deciso di scrivere questo topic per chiedervi un consiglio, riguarda una caldaia installata in un appartamento, si tratta di una Riello 2000, ebbene il problema sta nel fatto che la caldaia si avvia tranquillamente, ma la fiamma rimane bassa :blink: , la temperatura dell'impianto non supera mai i 40 gradi e le piastre rimangono praticamente tiepide e così come l'acqua calda dei sanitari e della cucina. In pratica la caldaia non fa la seconda fiammata, premetto che ho controllato il termostato, portandolo sui 60 gradi, ma niente. :(

Qualcuno di voi può essere così gentile da indicarmi una possibile soluzione? se riesco a risparmiare senza chiamare necessariamente un tecnico, per un precario come me, sarebbe una salvezza. Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto un problema identico al tuo, ho risolto con un po di spray per apparecchiature elettroniche dul potenziometro dove regoli la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho e' la scheda che non ti permette di modulare la fiamma tramite il potenziometro,o il potenziometro stesso,anche se poi hai detti che lo stesso problema te lo da' in sanitario,potrebbe essere anche la valvola gas che non modula come dovrebbe,oppure se la caldaia era installata in principio con ugelli propano,e ora sei passato al metano e non hai cambiato gli ugelli e' quello visto che il metano e' piu' leggero e necessita di fori piu' larghi con relativa taratura valvola gas e intervento su scheda x passaggio da propano a metano ( se la scheda lo prevede ). fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per essere stati così gentili da rispondermi ;)

ho seguito alla lettera i vostri consigli, ma purtroppo non è cambiato nulla.... solo dando alcuni colpi con il manico del cacciavite sulla valvola del bruciatore, la caldaia ha fatto effettivamente la seconda fiammata, tuttavia dopo un po è ritornata a malfunzionare come prima <_<

caspita, ho come l'impressione che si tratti di una sciocchezza, ma non so proprio dove andare a parare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Prova a smontare la scheda , e ripassa le saldature dei potenziometri e dei connettori , forse e' un falso contatto in una saldatura "fredda" al limite falla fare da un radiotecnico ci vogliono pochi minuti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto ciò o quasi, quello che mi avete gentilmente indicato, ma purtroppo non sono venuto a capo di nulla :(

il difetto è sempre lo stesso, si avvia ma la fiamma resta bassa e per scaldare le piastre in modo accettabile ci mette due ore :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...