Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Sanitari Poco Calda


basettoni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho il seguente problema:

quando apro l'acqua dei sanitario per i primi secondi esce ad una temperatura 'giusta' poi tende a raffreddarsi uscira' attorno ai 25°. Ho cercato di aumentare il flusso aprendo un altro rubinetto, pensando che non fosse sufficiente, ma il risultato non cambia.

Il riscaldamento funziona correttamente e il problema non cambia ne' su inverno o estate.

Ho provato ad alzare al massimo il potenziometro della temperatura ma niente.

Ho contattato l'assistenza e descrivendo il problema mi ha detto che e' la valvola a tre vie, spesa 200€ + iva.

Io avrei invece pensato piu' allo scambiatore intasato/sporco poiche', se per i primi secondi l'acqua e' calda e' perche' era gia' nello scambiatore e quindi ha avuto il tempo di scaldarsi, successivamente quella che vi transita per un tempo inferiore non riesce a raggiungere la temperatura.

Ho pensato male oppure no, perche' puo' essere la tre vie?

La caldaia e' una finterm( joannes) istantanea modello 20AS.

Vorrei conoscere il vostro parere sul difetto ed eventualmente sul prezzo.

Grazie a tutti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei propenso anche io a pensare allo scambiatore incrostato da calcaree.

Quanti anni ha la caldaia?

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti avere tutti e due i problemi oppure nemmeno uno. L'acqua che arriva calda subito, lo fa perchè probabilmente è rimasta ferma nello scambiatore e si è scaldata grazie al riscaldamento (anche se la tre vie non trafila lo scambio termico c'è ugualmente).

hai il riduttore di pressione sull'impianto?

Prova ad aprire meno il rubinetto e limitare così la portata di acqua, vedi che succede.

Se la tre vie trafila nel riscaldamento, chiudendo le colonne oppure tutti i radiatori dovresti avere qualche beneficio, hai notato se durante l'estate durante l'erogazione dell'acqua calda si riscaldavano anche i radiatori? Il problema potrebbe comunque essere recentissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

- La caldaia ha 13 anni.

-Non c'e' riduttore sull'impianto.

-Tenendo il rubinetto appena aperto in modo che parta il bruciatore la temperatura sembra leggermante piu' alta.

-In estate e' successo una volta , o almeno lo abbiamo notato una volta, che il radiatore del bagno era caldo.

Ora ho capito perche' potrebbe essere la 3 vie, grazie.

Potrei fare la prova di mettere su estate e,al mattino con i termosifoni freddi aprire l'acqua dei sanitari e vedere se si scaldano.

Se cosi' fosse sarebbe la conferma che e' la tre vie ho capito giusto?

La tre vie si puo' pulire oppure andrebbe sostituita,mi hanno chiesto 200 + iva.

Per ora grazie per le info e per la velocita'.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

una tre vie revisionata (anche se bisogna vedere che tipo di tre vie) non ti può dare nessuna garanzia, con un ricambio nuovo ed originale hai 2 anni di graranzia. Personalmente sarei per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina con termosifoni freddi ho provato a fare scorrere l'acqua dei sanitari per circa 20 minuti.

I termosifoni sono rimasti freddi.

A questo punto sembrerebbe piu' un problema di scambiatore, che ne dite?

La tre vie e' del tipo pneumatico non elettrica.

Se fosse lo scambiatore, per sostituirlo devo fare attenzione a qualche cosa in particolare, mi date delle dritte con la vostra esperienza?

Lo posso pulire?

Grazie a tutti , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non limitarti ad una prova ma fanne di più per verificare il funzionamento della 3 vie, cosa è successo parzializzando la portata dei rubinetti? Prova a farlo dal rubinetto dell'adduzione acqua fredda in caldaia.

Lo scambiatore potrebbe essere decalcificato, ma nella tua zona l'acqua è calcarea? Potrebbe anche essere intasato sul lato del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

volevo sapere, dato che ho lo stesso problema di basettoni.

Chiudendo parzialmente la portata dell'acqua, la temperatura si innalza tantissimo.

Quindi il problema è dato dalle 3 vie?

(vaillant 242)

grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto altre prove come mi hai consigliato.

Ho socchiuso la mandata della fredda alla caldaia e la temperatura si e' alzata di molto, anche la temperatura della caldaia si e' alzata.

Ho socchiuso il rubinetto del lavabo, la temperatura si alza.

Per tre volte il tubo di mandata ai termosifoni e' rimasto freddo, poi alla quarta volta che aprivo il rubinetto per provare si e' scaldato di colpo e di conseguenza hanno cominciato a scaldare anche i termo.

Ho riprovato ed il difetto e' casuale, a volte lo fa altre volte no.

A questo punto mi devo ricredere, sembra la tre vie che si fa i fatti suoi.

Pero' purtroppo potrebbe non essere solo lei, difatti anche quando non trafilava nei termo la temperatura non era sufficiente,magari come avevi accennato sono entrambi i problemi.

L'acqua da noi e' abbastanza calcarea e ricca di sabbia tanto che i filtrini dei rubinetti li dobbiamo pulire abbastanza di frequente, lo faranno per farci economizzare l'acqua.

Concludo dicendo che oggi ho tentato di reperire comunque uno scambiatore nuovo ma non sono riuscito a trovarlo. I ricambisti contattati hanno detto che ricambi Finterm joannes non ne trattano piu' , di rivolgermi all'assistenza.

Uno scambiatore mi hanno detto che lo vendevano attorno ai 75€.

Mi sa che mi dovro' arrendere e chiamare l'assistenza oppure tentare di pulirlo.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' intervenuta l'assistenza e ha sostituito la tre vie, costo 200 + iva.

Il problema sembra risolto, l'acqua e' calda.

Chiedo un ultima spiegazione che non mi e' chiara.

Perche' se i tubi dei termosifoni rimanevano freddi ,e quindi non c'era trafilamento della tre vie, l'acqua dei sanitari non era comunque calda?

Ringrazio tutti per i consigli dati e vi faccio tanti auguri di buone feste.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nonfamoso

Fai questa semplice prova , misura la temperatura dell'acqua sul rubinetto della calda , fissa la portata dell'acqua a 10 litri al minuto ( 600lt/h), una volta che sai la portata in lt ora ( 10 x 60 ) 600lt/h e la diff di temperatura calda fredda , DICIAMO 50 in uscita e 10° in ingresso troviamo il differenziale ( 50-10 )=40 , moltiplica la portata per i 40 gradi e trovi la potenza in kilocalorie-ora kcal/h scambiata dalla caldaia alla acqua calda 600 x 40 = 24.000kcal/h, cosi da verificare che la caldaia sviluppi le giuste calorie , per trovare i kw dividi le calorie per 860 quindi 24.000 : 860 = 27kw ,

se le calorie sviluppate per l'acqua calda non sono adeguate a quelle sviluppate dalla caldaia esiste un problema ,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...