Vai al contenuto
PLC Forum


Stranezze Impianto Riscaldamento


aurora81

Messaggi consigliati

salve a tutti

mi sono appena registrata per vedere se riesco a trovare una soluzione.

fino a venerdì il riscaldamento funzionava a dovere..

da ieri invece non ci capisco più niente.. :(

- il termostato è a 0° e qui dentro ce ne sono 20° infatti la caldaia è accesa

- alcuni termosifoni sono caldi e altri freddi

ho provato a sfiatare i termosifoni ma non esce aria

cosa posso fare?

se c'è qualcuno che mi può aiutare..

grazie

aurora

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che i due problemi (termostato che non scatta e termosifoni freddi) vadano trattati separatamente. Partiamo dal termostato, se è impostato a zero e la caldaia è ancora accesa devi distinguere tra termostato interno alla caldaia e termostato ambiente esterno. Il primo, se pure a zero, regola la temperatura acqua e il suo minimo è comunque ben al di sopra dei venti gradi (dell'acqua e non dell'ambiente). Se invece trattiamo del secondo, giralo e vedi a quale gradazione senti uno scatto. Potrebbe essere guasto e non scattare mai.

Per quano riguarda alcuni caloriferi freddi e altri no, devi partire dal sentire con la mano se il tubo di mandata è caldo e verificare la stessa cosa sul primo partitore (è quel dispositivo, generalmente poco distante dalla caldaia a cui arrivano i tubi di mandata e ritorno e da cui dipartono i singoli termosifoni) l'aria potrebbe trovarsi lì (ci sono gli sfiatatoi) e impedire la corretta distribuzione dell'acqua calda.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia ha una funzione antigelo? Potrebbe semplicemente intervenire questa.

Più info!!!

Che caldaia è?

Che termostato è?

La caldaia dov'è posizionata? Interno, estreno, locale tecnico?

I radiatori che si scaldano sono i più vicini alla caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi meglio..

il termostato cui faccio riferimento è il termostato ambiente non quello della caldaia, ha una rotella che fino a qualche gg fa se stava impostata su una temperatura bassa il riscaldamento stava spento (termosifoni freddi) e se la giravo ad un certo punto scattava, si accendeva la caldaia e si scaldavano i termo. oggi invece scatta intorno ai 17° ma anche se lo tengo più basso alcuni termosifoni si scaldano lo stesso mentre altri rimangono freddi se invece lo alzo si scaldano tutti.

seguendo i tuoi consigli

ho provato a girare la rotella e scatta a 17°

ho controllato i tubi e sembrano tutti caldi uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se c'è una funzione antigelo ma se ci fosse credo che dovrebbe intervenire su tutto l'impianto e non solo su alcuni termosifoni, la caldaia è riello domus kl e il termostato rio vemer, la caldaia è su un pianerottolo scale al piano sotto l'appartamento che è di due piani i termo che non si scaldano sono alcuni di quelli al 1° piano e uno dei 2 al 2° piano quindi non penso che c'entri la distanza dalla caldaia..

boh??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alcuni termosifoni si scaldano, anche se il termostato non dà il comando di accensione, comunque significa che la caldaia è partita, e, sempre a quanto riferisci è pertita in modo diverso da quando con il consenso del termostato scaldano tutti.

Una ipotesi è che la partenza che scalda solo alcuni sia data dall'acqua sanitaria, ovvero la accensione che la caldaia fa quando si apre il rubinetto dell'acqua calda. Un difetto della valvola a tre vie, potrebbe portare parte di questa acqua in circolazione nei termosifoni, ma senza pompa di ricircolo, e quindi è possibile che solo alcuni caloriferi si scaldino. Devi verificare se questo fenomeno che si verifica con il termostato a zero non coincida con l'uso dell'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che la caldaia in questione abbia la 3 vie,visto che non tutte hanno il doppio scambiatore,e bensi alcuni modelli come fer-ferroli hanno lo scambiatore unico a doppia serpentina,quindi senza la 3 vie.aurora che non ci dici il modello e marca della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

sto cercando di provare con tutti i consigli che mi date, ma ancora niente..

la caldaia parte, sempre solo su alcuni termosifoni, in continuo praticamente non si spegne mai, indipendentemente dalla richiesta di acqua calda sanitaria o meno.

la caldaia è della Riello il modello Domus Kl

che dite?mi devo arrendere e chiamare un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se con una domus hai questo problema fatti cambiare la valvola di ritegno della pompa riscaldamento. Probabilmente la caldaia è più bassa dell' impianto, magari i tubi sono di sezione abbastanza grossa e se la valvola di ritegno non chiude bene i termosifoni più diretti si scaldano per circolazione naturale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...