Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua In Tubazioni Gas.


105alex

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il quesito che vi pongo è questo:

mi è capitato che in un condominio, i contatori sono al pian terreno e l'appartamento è al piano 3°.

La tubazione del metano di queto appartamento parte dal contatore sittuato a 80 cm da terra e va nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamento.

Non arriva metano all'appartamento perche nel tubo c'è acqua....

La domanda che volevo fare era questa:

-Possibile che la differenza di pressione prima del contatore e dopo il contatore crei condensa nel tubo?

-Oppure lo sbalzo di temperature tra fuori e il tubo interrato?

Grazie anticipatamente.

Domani prendo su il demolitore e rompo :angry: finche non trovo il gomito interrato, poi lo smonto e svuoto il tubo dall'acqua. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sei sicuro che l'acqua non fosse già dentro da prima?

se c'è condensa vuol dire che c'è aria (atosferica intendo) e questo è in antitesi con la funzione del tubo

va nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamento
è da tempo che si fà passare il gas dal punto di consegna all'utilizzatore, a vista

Link al commento
Condividi su altri siti

...e va nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamento.

Ma è pericolosissimo! :angry:

Se è entrata acqua è probabile che esca gas! Il gas poi andrà a saturare vespai e spazi vuoti nelle tavelle e e nei forati dei solai....Poi il telegiornale da notizia di una palazzina distrutta da un'esplosione (come ieri mattina a S. GIminiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendete dai monti....L'impianto è a tenuta!

Stamane abbiamo fatto pulizia con azoto...ora vediamo se resiste per qualche settimana...poi si farà una linea esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendete dai monti....L'impianto è a tenuta!

si, tiene l'acqua, come direbbero a Posillipo

hei capo

guarda che la porcheria di impianto che hai descritto, noi dei monti, non la facevamo neanche sotto minaccia

quindi vedi di scendere tu dal pero e datti da fare a leggere un paio di Norme

poi si farà una linea esterna.
noi dei monti?!!!!!!!!!!!!

ma ci faccia il piacere...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendete dai monti....L'impianto è a tenuta!

Diciamo che la competenza è proporzionata alla buona educazione: molto scarsa :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

è da tempo che si fà passare il gas dal punto di consegna all'utilizzatore, a vista

Ma è pericolosissimo!

Se è entrata acqua è probabile che esca gas!

Il gas poi andrà a saturare vespai e spazi vuoti nelle tavelle e e nei forati dei solai....Poi il telegiornale da notizia di una palazzina distrutta da un'esplosione (come ieri mattina a S. GIminiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che l'acqua sia l'umidita' del gas ( viene di solito miscelato ad aria nelle cabine finali di decompressione ,cosa alquanto discutibile)

precipitata nella tubazione a causa della bassa temperatura .

le tubazioni del gas possono essere murate SOLO ed esclusivamente se la tubazione e' doppia , quella interna per il gas , quella esterna con la funzione

di trattenere il gas eventualmente in fuga e disperderlo verso l'esterno .OGNI ALTRA SOLUZIONE DI MURAMENTO DEI TUBI GAS ,OLTRE CHE ESSERE ESPRESSAMENTE VIETATA , E' DEMENZIALE E DELINQUENZIALE , AL DI LA' DELLA PROVA DI TENUTA DEI TUBI.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

OGNI ALTRA SOLUZIONE DI MURAMENTO DEI TUBI GAS ,OLTRE CHE ESSERE ESPRESSAMENTE VIETATA , E' DEMENZIALE E DELINQUENZIALE , AL DI LA' DELLA PROVA DI TENUTA DEI TUBI.

Nel 1994 esplose un ricovero per anziani proprio a causa di una perdita di gas metano dalla condotta contatore - utilizzo. La perdita andò a saturare il vespaio della palazzina, la successiva esplosione sbriciolò, nel senso letterale del termine, l'intero edificio e gli occupanti, una ventina di anziani, morirono. A seguito di quelsta tragedia, l'allora ministro dell'interno Roberto Maroni (si, sempre lui) fece emanare delle normative molto precise sugli impianti a gas.

Una di qelle prescrizioni è appunto il divieto categorico di murare le condotte del gas.

sono inerenti queste risposte o sono spam?

Primo: le osservazioni sarebbero eventualmente OT (Out of Topic == fuori tema) e non SPAM; SPAM è la posta elettronica indesiderata.

Secondo: quando si tratta di sicurezza le argometazioni non sono mai OT. Chiunque legga questa discussione deve capire senza equivoci che murare una tubatura di gas è un atto irresponsabile, oltre che illegale.

L'argomento pericolosità non è alla base dell'origine dell'acqua nelle tubature del gas, ma è comunque rilevantissimo ai fini generali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

il quesito che vi pongo è questo:

mi è capitato che in un condominio, i contatori sono al pian terreno e l'appartamento è al piano 3°.

La tubazione del metano di queto appartamento parte dal contatore sittuato a 80 cm da terra e va nella pavimentazione per poi salire da qualche parte e arrivare nell'appartamento.

Non arriva metano all'appartamento perche nel tubo c'è acqua....

La domanda che volevo fare era questa:

-Possibile che la differenza di pressione prima del contatore e dopo il contatore crei condensa nel tubo?

-Oppure lo sbalzo di temperature tra fuori e il tubo interrato?

Grazie anticipatamente.

Domani prendo su il demolitore e rompo finche non trovo il gomito interrato, poi lo smonto e svuoto il tubo dall'acqua.

Se i tubi sono murati evidentemente l'impianto è vecchio...io sono idraulico e ste robe le dò per scontate almeno...volevo sapere il perche ci sia acqua!!Grazie della vostra disponibilità. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona il mio intervento, non vorrei fomentare gli animi, ma io al posto tuo non interverrei senza rimmettere a norma l 'impianto, con le nuove normative se succede qualcosa devi spiegare troppe cose, diventi responsabile di tutto l' impianto o comunque sei tenuto a informare l'utente del pericolo che sta covando a casa sua. Ciao a tutti e cerchiamo di essere più buoni a Natale! :):) forse con i tubi immurati trasuda condensa (ipotesi naturalmente)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

il divieto categorico di murare le condotte del gas

Premetto che non sono del campo idraulico, ma forse è riferito ai tubi che non hanno la guaina, tipo corrugato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è riferito in senso generale che i tubi gas devono avere uno sfogo intorno al tubo stesso, ovvero prima intubi un tubo in plastica nel muro e poi ci infili il tubo gas di diametro inferiore, ( scusa il gioco di parole ) non deve avere nemmeno il foam intorno, in questo modo non si formano accumuli di gas in caso di perdita dal tubo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una condotta di gas lunga 115 m, diametro 1"1/2, che corre a 20 cm dal suolo lungo il viale di accesso di casa. E' li da oltre 30 anni, la temperatura passa dai -5oC (e anche meno) delle notti invernali ai +45oC dei pomeriggi estivi; mai avuto problemi di condensa.

O la fornitura di gas è particolarmente scadente nella tua zona, o c'è qualche grosso problema nella rete di distribuzione (ma dovrebbe essere una situazione comune a diverse utenze), oppure c'è o c'era un problema localizzato in quella conduttura.

Comunque attenzione! Il tecnico che ha eseguito i recenti lavori (meno di dieci giorni fa) della casa di S. Giminiano, letteralmente saltata in aria lunedì mattina, è ora indagato, ed è in procinto di essere incriminato, per omicidio e disastro colposi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ha sostituito la caldaia che è ben diverso!!!!Io sono presso delle case popolari con il piano rialzato e il primo piano è distaccato da terra di almeno 2,50 mt dunque ventilato ma soprattutto sono stato chiamato dall'ente che gestisce le case popari "ATER" a verona.

Non zizzagnate!!!offrite idee per il problema e basta.Graze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non zizzagnate!!!offrite idee per il problema e basta
partito male proseguito peggio

oggi che un paio di feste sono passate prendi il tuo bel martelletto e comincia a scavare.....

se ti dai fare come rispondi per San Silvestro metti tutto a Norma e anche per te il pandoro sarà più che meritato

ti va bene come idea?!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a firenze le tubazioni del gas in citta devono essere realizzate in pendenza

proprio per scaricare la condensa

la quale condensa è messa proprio dal distributore

che avendo delle vecchie tubazioni con guarnizzioni che necessitano di umidita ( non ricordo il materiale)

quindi è regolare se ti trovi in un area dove ci sia un umidificatore attivo arrivi acqua

per oviare a questo problema ci sono dei raccoglitori di condensa

da installare al contatore

occhio a segnalare il problema al distributore

se c'è qualcosa che non va il tecnico ha l'obligo di sigillare

l'impianto magari vai alla sede

kilopiko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

Partendo dal presupposto che chi chiede deve avere la conpiacenza di essere umile e gentile, vorrei chiedere ora io qualcosa per essere in tema.

Voglio precisare che sono un elettrico e di ste robe non me ne intendo.

Ho ristrutturato casa e ho il contatore nel balcone.

L'uscita del contatore va (all'esterno) in caldaia e in cucina passando per un paio di metri nel muro o meglio nel battiscopa e uscendo con un rubinetto

Vorrei sapere se questa cosa è a norma o il passaggio in cucina deve avvenirre dall'esterno.

Grazie e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...