Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Dal Pluviale Che Risale Dal Tubo Di Scarico Condensa


yuke68

Messaggi consigliati

Ciao,

vi scrivo perchè volevo capire se la cosa che mi è capitata durante gli ultimi temporali a Roma è stata una cosa insolita oppure è già capitata a qualcuno. Nel secondo caso sarei interessato a capire come risolvere la situazione.

Allora, nel mio appartamento ho una predisposizione per l'impianto di condizionamento.

Il tubo di scarico della condensa è connesso al tubo condominiale del pluviale.

Durante gli ultimi temporali l'acqua non riusciva a defluire correttamente nello scarico ed è quindi sfogata dal tubo di

scarico allagandomi la camera da letto.

Mi chiedo se è possibile inserire delle valvole di non ritorno o sistemi simili in modo da evitare di rifare i lavori e portare lo

scarico verso altre destinazioni più sicure..

Potete consigliarmi una possibile soluzione?

Grazie mille..

PS: ma sono stato proprio sfigato io oppure può succedere che l'acqua ritorni dai pluviali?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non puoi mettere delle valvole di Non ritorno, quello che puoi fare è:

Pregare che il pluviale Non si allaghi o, eliminare il tubo condensa dal pluviale e farlo scaricare altrove.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete consigliarmi una possibile soluzione?

basta creare uno sfogo libero per l'acqua, facendo in modo che venga scaricata all'esterno e quindi non possa risalire fino in casa. Per esempio, nel punto in cui il tubo è connesso al pluviale, si può realizzare un accoppiamento tipo "imbuto", così l'acqua può scendere, ma non può risalire perchè esce fuori ;)

Una normale valvola di ritegno per uso idraulico non va bene, perchè serve una certa pressione per far circolare l'acqua (l'otturatore ha una molla), invece potresti mettere una valvola tipo "clapet", funziona per gravità e quindi basta la minima pressione fornita dal dislivello.

Comunque, se puoi agire sul pluviale, la soluzione più semplice e sicuramente affidabile è quella dell'imbuto ;)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

yuke68

1)occhio alle valvole di non ritorno, io non le suggerirei a nessuno in questo caso; di qualsiasi tipo esse siano;

2)pessima idea di chi ha eseguito la predisposizione quella di scaricare nel pluviale; si và nelle acque grigie che acqua da lì non se ne è mai vista tornare indietro e nel caso vuol dire che stà succedendo qualcosa di grave

ma tu puoi raggiungere il tubo dello scarico condensa al livello di ingresso nel pluviale?

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte rapidissime..

purtroppo è difficile (se non impossibile) agire a livello di pluviale in quanto la colonna è tutta murata. Il collegamento con lo scarico della condensa è stato fatto a suo tempo durante i lavori di ristrutturazione della casa.

A questo punto punterei sulla valvola a clapet.

Avete qualche particolare modello da proporre o basta una qualsiasi ?

Funzionano tutte con la sola caduta dell'acqua di condensa (che immagino abbia una pressione veramente minima)?

I vari modelli che sto verificando danno sempre la pressione massima ma non dicono quale sia la pressione

minima per l'apertura...

Continuo a chiedermi se è un'eventualità rarissima o meno... cioè se è sbagliata proprio l'idea di attaccarsi al pluviale

da parte dell'installatore oppure se è il palazzo sfigato..

Il mio installatore dice che è la prima volta che gli capita una situazione simile

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto punterei sulla valvola a clapet
hai già idea di dove e come metterla?

(che immagino abbia una pressione veramente minima)?
bingo

se è sbagliata proprio l'idea di attaccarsi al pluviale
e non ti basta quello che ti è successo come indizio? per caso nello stesso momento ti tornava acqua indietro dai lavandino o dal wc?!!!!!!!!!!!

Il mio installatore dice che è la prima volta che gli capita una situazione simile
digli di farne tesoro, perchè fino adesso è stato fortunato
Link al commento
Condividi su altri siti

hai già idea di dove e come metterla?

per quanto riguarda il dove metterla... ammesso che vada bene come valvola, o vicino alla cassetta di predisposizione

(che avrebbe il vantaggio che al momento è aperta avendo chiuso il tubo per evitare ulteriori reflussi) oppure vicino

alla tubazione del pluviale (che forse è la soluzione migliore per bloccare il reflusso e per dare un pò di velocità all'acqua.. ma

devo rompere il muro...pazienza).. consigli? :)

e non ti basta quello che ti è successo come indizio? per caso nello stesso momento ti tornava acqua indietro dai lavandino o dal wc?!!!!!!!!!!!

Durante i temporali non c'erano altri reflussi.. ma il mio amministratore di condominio dice che i condotti non riuscivano

a portare via tutta l'acqua tanto che usciva dai chiusini.. i chiusini sono stati controllati di recente quindi si ipotizza un

impianto non sufficiente a contenere i temporali violenti delle ultime settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu puoi raggiungere il tubo dello scarico condensa al livello di ingresso nel pluviale?

diciamo che devo rompere un pezzo di parete.. ma se il gioco vale la candela.. visto che il muro ormai

è rovinato dall'acqua... faremo anche questo...

per come è fatta casa, non vedo altre situazioni semplici... forse portare la condensa fino al balcone e

raccoglierla in un contenitore.. ma il balcone già è piccolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma spaccare per spaccare, non arrivi ad uno scarico di lavandino? qualunque esso sia

la valvola non puoi pensare di installarla e dimenticartene; deve essere ispezionabile perchè se la patella si blocca (ed è molto probabile) la devi rimetttere in funzione e poi hai già intuito che anche se funzionante, potrebbero esserci problemi di spinta e l'effetto bolla è sempre li che ti aspetta

la valvola no!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma spaccare per spaccare, non arrivi ad uno scarico di lavandino? qualunque esso sia

molto difficile... per come è fatta casa, gli scarichi sono da un lato dell'appartamento e le stanze dall'altro...

per questo si era optato per il tubo dei pluviali..

mi sa che chiudo tutto e mi schiatto di caldo anche per i prossimi anni :)

comunque pensavo di mettere una scatola per accedere alla valvola, ma sempre se ne vale la pena...

e mi pare di capire che non sei proprio di questo parere eh? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque pensavo di mettere una scatola per accedere alla valvola, ma sempre se ne vale la pena...

e mi pare di capire che non sei proprio di questo parere eh?

se fosse casa mia o di un amico il mio parere sarebbe no

poi siccome tra il dire e il fare ci sono di mezzo tante cose, se proprio tu sei sicuro che fare altrimenti, cioè rifarlo giusto, sarebba una sciagura per questo quello e quest'altro motivo, allora l'inserimento nel tubo di scarico condensa di una valvola di non ritorno ISPEZIONABILE, potrebbe essere la soluzione

ancora meglio a questo punto, inserirei una valvola aperto/chiuso, che durante la stagione dei monsoni tengo chiusa e apro durante il periodo estivo; un rubinetto di intercetto insomma;

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pluviale è esterno al palazzo?

Se fosse così, non basterebbe fare un bel foro sullo stesso?

in modo che quando l'acqua risalendo il pluviale arrivi ad un livello questa venga scaricata in esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao una valvola con una pressione cosi bassa non è sicura, basta un minimo di calcare per bloccarla e piove comunque, ritengo una buona soluzione quella di LB81 ;)

(imbuto)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

volevo ringraziare tutti per il supporto..

Sto valutando di far arrivare il tubo di scarico sul balcone e mandarlo in un contenitore (scomoda ma non allago casa) facendo nuovi lavori in primavera.. tanto

devo riverniciare causa allagamento :)

Altimenti non rimane altro che il rubinetto anti monsoni

Grazie ancora per il supporto e Buon Anno

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

......scusate l'analisi un po cinica della situazione : una cosa cosí non l'ho mai sentita e in qualche punto deve esserci un errore. :blink:

Una quantità non sottovalutabile di acqua

è quindi sfogata dal tubo di

scarico allagandomi la camera da letto

é uscita dallo scarico di un condizionatore (tubo al massimo di 20mm di diametro normalmente ben ancorato all'impianto di scarico ) perché il pluviale si é riempito di acqua causa eventi eccezionali.

Ora una massa d'acqua premente esercita una determinata forza (Pressione ) , se poniamo il caso il condotto pluviale é estremamente ermetico , e se per caso o sfortuna la presa d'aria del pluviale e/o il deflusso sono otturati , l'appartamento di yuke 68 é uno dei piú bassi e/o il tubo flessibile del clima é abbastanza lungo da raggiungere lo specchio d'acqua nel condotto é molto probabile che l'acqua risalga nel pluviale e per capillaritá risalga nel climatizzatore. :o

So che stiamo parlando di un caso in cui giocano un'alto numero di variabili , ma dato che si parla di situazioni estreme potrebbe anche essere che un po di queste possibilitá siano state tirate in ballo .

Una possibile soluziona a quanto da me ipotizzato: ripristino o costruzione di uno sfogo d'aria nella colonna di scarico.

Voi cosa dite??? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...