Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Riscaldamento A Gasolio - problema in vaschetta compensazione


domenico

Messaggi consigliati

Nella vecchia casa di mio padre c'è un impianto di riscaldamento a gasolio con caldaia e bruciatore riello di più di 20 anni e pompa acqua esterna sostituita l'anno scorso,ha sempre funzionato benissimo.Ieri andato per caso sul tetto di notte ho visto del fumo uscire dal serbatoio di compensazione ,infatti l'acqua era caldissima e usciva dal tubo di sfiato e probabilmente rientrava dal tubo inferiore di carico.Non riesco a capire cosa può causare questo problema,qualcuno lo sa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che dici sembra un impianto a vaso aperto ergo se è arrivata acqua calda al vaso di espansione vuol dire che la pompa non funziona o che c'è stato un momento in cui la caldaia ha mandato in ebollizione l'acqua: controlla i termostati caldaia e verifica a che temperatura arriva la caldaia in funzionamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta ,credo si chiami impianto a vaso aperto,poichè ha il serbatoino sul tetto.

Se fosse la pompa guasta non si dovrebbero riscaldare i termosifoni che sono al primo piano,invece si riscaldano normalmente .

Controllerò la temperatura ,ma mi sembra strano ,poichè ci sono due termostati,uno sulla caldaia ,l'altro nell'appartamento messo sui 19 gradi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato la soluzione.La pompa che mi hanno sostituito l'anno scorso è dotata di un commutatore a tre posizioni per regolare la potenza,era sulla seconda posizione.L'ho portata alla prima ,potenza più bassa, e sembra che non circoli più l'acqua nel serbatoio sul tetto.grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...