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Regolare Combustione Tramite Dettagli Fiamma


Michele77

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Ciao a tutti e BUON 2009! :);) Vi posto per avere delle info riguardo la regolazione della combustione di uno scaldacqua a gpl che ho in casa.Da premettere che il metodo migliore per verificare la combustione é quello di chiamare un tecnico che con le opportune attrezzature legge i gas di scarico e regola la combustione :rolleyes: .Ma volendo ottimizzarla manualmente mi dicono che bisogna notare dei vari dettagli e colori della fiamma che scalda poi la serpentina, per sapere sommariamente che la combustione tra combustibile e comburente é in proporzioni regolari.Mi riuscite a dare info a riguardo?Grazie, a presto.

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Auguri anche a te Michele,

non'è proprio il metodo scientifico, ma alla fine l'esito è + o - quello;

la fiama quando ha un colore tendente al blu/violeto indica una buona combustione del combustibile, se invece il colore è rosso vivo indica una parziale incombustione, quindi butti via del combustibile,ed hai alta presenza di CO nei fumi quindi basso rendimento e veloce copertura da fuligine di qualsiasi cosa che va in contatto con i fumi(serpentina,camino etc), ci si accorge anche dal colore del fumo(molto nero).

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Ok :) Ho notato che questo colore cambia aumentando la pressione del gpl tramite il regolatore di pressione posto dopo la bombola.Quindi dovrei aumentare un po' la pressione di fuoriuscita del gpl?

il colore è rosso vivo indica una parziale incombustione, quindi butti via del combustibile,ed hai alta presenza di CO nei fumi quindi basso rendimento

Ma se aumenta la pressione di fuoriuscita del gpl non avro' comunque un consumo maggiore di gpl?

Poi con una cattiva combustione oltre ad avere un fumo irregolare, consumo di combustibile e fuligine, puo' provocare qualche rischio all'incolumita' delle persone o cose circostanti oppure solo qualche rottura dei componenti dello scaldacqua?

Modificato: da Michele77
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Generalmente la regolazione della fiama viene fatto modificando il raporto aria/combustibile, non lo so se le caldaie/scaldabagni residenziali ti dano la possibilita di regolazione di entrambi, cioe anche dell'aria.

Lo davo per scontato che sapevi dove metere le mani ma ti serviva solo l'info dei colori fiama.

Cmnq credo che questo non sia il forum giusto dove discutere di questo, ho visto molti più post che riguardavano caldaie/scaldabagni in quello di climatizzazione, riscaldamento...

Prova a vedere un'pò, io purtropo non credo di poterti essere più uttile di cosi, se fosse stato caldaia industriale ancora,ancora....

Buona fortuna ;)

Modificato: da Durresi
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Michele, è meglio non pasticciare su aggeggi che si conoscono poco e male, specialmente quando sono pericolosi come i bruciatori a gas.

Se vuoi ottimizzare la rese del tuo scalda acqua rivolgiti ad uno specialista.

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Michele, è meglio non pasticciare su aggeggi che si conoscono poco e male

Hai ragione livio ma almeno scambiandoci delle info riesco a capirci qualcosa :(

La mia domanda era anche per capire la combustione,i colori della fiamma,e come é possibile regolarla.Essendo composta da un combustibile e un comburente,per avere un ottima combustione le percentuali devono essere proporzionate.Quindi se c'e' troppo' comburente e meno combustibile se si interviene sulla pressione di fuoriuscita del gpl si puo' ottimizzare il rapporto Combustibile e comburente?

non lo so se le caldaie/scaldabagni residenziali ti dano la possibilita di regolazione di entrambi, cioe anche dell'aria.

Almeno sulla mia non c'e' una regolazione dell'aria ma solo del combustibile che puo' essere fatta o sul pannello comando o sul regolatore.

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il riduttore di pressione va regolato in modo che ci sia la pression standard per apparcchi a GPL e non per regolare la combustione

Per il rapporto aria gas negli scaldabagni potrebbe anche non esserci o essere "molto particolare" ricordo ad es in quelli atmosferici che c'era un tubo scorrevole in una posizione da cui usciva il gas e che con effetto venturi aspirava aria e li c'era sto coso scorrevole e poi bloccabile con vite che permetteva di regolare il rapporto aria gas

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OK,ma non riesco a capire una cosa, per logica se io ho una bassa pressione d'uscita dal regolatore gpl si avra' un minor effetto venturi(nel condotto aria) quindi meno aria aspirata, se io aumento la pressione d'uscita dal regolatore ho una maggior aria aspirata per effetto venturi,infatti quando aumento la pressione la fiamma é prevalentemente blu quindi "come ho letto su wikepidia" la combustione é ricca d'ossigeno.Se abbasso la pressione del regolatore la fiamma é prelevantemente gialla che blu e quindi una combustione piu' ricca di combustibile.Spero in ulteriori info

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no o meglio la pressione del GPL deve essere quella prevista perchè al di sotto nessuno si è preoccupato di vederecosa succede e su come lavora la valvola gas

poi si le vecchi caldaie atmosferiche modulanti tiravano aria col venturi e la combustione era accettabile nel rang di variazione

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Vi posto la foto cosi' capite che scaldabagno mi riferisco.(lo scaldabagno é montato all'esterno secondo le norme)Se é possibile vorrei avere delle info (ma solo per conoscenza e non per modificare la taratura) riguardo quelle due manopole che si vedono e cioe' a cosa servono e cosa vanno a modificare?Spero nelle vostre info

junkerswt6nn7.jpg

Modificato: da Livio Migliaresi
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