Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Termosifone Freddo


irgon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho qualche problema con l'impianto di riscaldamento della mia abitazione. Si tratta di un impianto autonomo nuovo... abito in questa casa da circa un anno.

L'impianto è composto da 13 termosifoni (10 in alluminio + 3 termoarredo), serviti da un'unica caldaia. Uno dei termosifoni di alluminio, probabilmente uno dei più sfavoriti, dato che si trova nella zona notte, al piano superiore (la casa è su più superfici), rimane spesso completamente freddo. In particolare quando la pressione in caldaia è settata a 1.0-1.2 bar ad impianto di riscaldamento non in funzione (che corrisponde ad una pressione di 2.0-2.2 bar ad impianto di riscaldamento acceso) il termosifone rimane freddo. Invece settando la pressione in caldaia a 1.3 bar che corrisponde ad una pressione ad impianto acceso di 2.3-2.5 bar, allora il termosifone si riscalda. Ho provato a sfiatare il termosifone ma viene fuori acqua e non aria.

Inoltre (altro problema) gli altri termosifoni in alluminio presentano la parte bassa del termosifone (opposta al lato dove ci sono valvola e detentore) appena tiepida; questo riguarda soprattutto i termosifoni con un maggiore numero di elementi.

Faccio presente che ho notato che per tutti i termosifoni in alluminio l'ingresso acqiua avviene dal basso (dove c'è il detentore) e l'uscita dall'alto (dove c'è il pomello e la valvola). Navigando un pò nel forum ho invece constatato che dovrebbe essere il contrario...POTREBBE ESSERE QUESTA LA CAUSA DEI MIEI PROBLEMI? COME POSSO RISOLVERE?

Vi prego di aiutarmi. Grazie mille.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo

Chi ha montato la caldaia ha invertito l'andata con il ritorno

Devi invertire i 2 tubi grandi sotto la caldaia vedrai funzionera' tutto meglio

Potresti avere un terzo tubo grande (Gas) di solito centrale

Andata e ritorno stanno o laterali o entrambi a destra o entrambi a sinistra devi invertirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...magari informo l'idraulico che mi ha installato la caldaia in modo che venga ad effettuare l'inversione.

Ma questo risolverebbe anche il problema del termosifone che è completamente freddo? Al suo interno c'è acqua in pressione (infatti se lo sfiato esce acqua fredda) ma è come se non vi fosse circolazione...E' possibile ci sia qualche ostruzione al suo interno o nella tubazione di andata o ritorno?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Invertendo l'andata con il ritorno, la pompa fa circolare l'acqua in salita dentro ogni termosifone

potrebbe bastare invertire i tubi del riscaldamento una bella spurgata a tutto dopo di che dovrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie per l'aiuto. L’idraulico è intervenuto provvedendo a ripristinare la corretta configurazione invertendo i tubi sotto la caldaia: adesso ciascun termosifone ha mandata dall’alto e ritorno dal basso. La resa dei termosifoni è decisamente migliorata: adesso per portare gli ambienti ad una temperatura di 20° si impiega meno tempo rispetto a prima. Anche il termosifone che prima rimaneva freddo adesso si scalda.

Ho notato tuttavia che i termosifoni con più elementi (tavernetta e salone) restano tiepidi nella parte inferiore mentre nella parte alta sono bollenti. Per risolvere il problema ho fatto alcune operazioni quali sfiato dell’impianto, regolazione valvola di ingresso e detentori per favorire questi 2 termo, regolazione della velocità della pompa dal valore 1 al valore 2 per aumentare velocità/portata, ma la situazione non è migliorata…

Ho una caldaia Unical Entrofuori da 28kW a metano; la casa (circa 180mq) è su 4 livelli. La temperatura di mandata dell’acqua è impostata a 75°. Pressione 1.1 bar a freddo, 1.7-1.8 bar a caldo.

Leggendo un po’ nel forum le varie discussioni su problemi simili, mi sono fatto un’idea sulle possibili cause:

- Portata/velocità dell’acqua ancora insufficiente

- Caldaia non sufficientemente potente

- Errato dimensionamento delle tubazioni; in particolare le tubazioni dei singoli anelli (che si diramano dai collettori) hanno tutte lo stesso diametro. E’ corretto così?

Potete per favore aiutarmi a capire? E’ un problema risolvibile?

Vi ringrazio

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente con tanti elementi gli attacchi si fanno tutti e due dal basso per qvviare quel problema.

se il problema sono i tubi piccoli basta parzializzare l'impianto chiudendo un po' i detentori degli altri radiatori fino a che non trovi un equilibrio.

prova anche a mettere a 3 la velocità del circolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...