Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Di Cavitazione Su Impianto A Pavimento - Che cosa genera questo rumore continuo?


groovy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

buon anno.

Qualche tempo fa avevo postato un topic circa un comportamento anomalo della mia nuova caldaia Ecoflam Bluette k24.

Dopo quasi un mese di tribolazioni i tecnici sembrano aver stabilizzato la cosa. Ora il modulo domotico BPT Hoasis dialoga bene con la caldaia e questa si accende e spegne regolarmente.

Tuttavia, ogni volta che l'impianto è in marcia si sente per tutta la casa quello che l'idraulico ha definito "rumore di cavitazione". Ovvero le tre valvole che governano le tre aree dell'impianto a pavimento (piano terra, piano primo, bagni) propagano un rumore continuo attraverso l'acqua in circolo.

Il tecnico ha provato a settare le valvole sulle 3 velocità, ma solo a vel. 1 il rumore è drasticamente diminuito, pur rimanendo. Ha però consigliato di restare al max sulla 2 perchè a 1 potrebbero col tempo bloccarsi... mah!

Ho chiesto se sostituendo le valvole con altre analoghe possiamo risolvere il problema, ma l'impiantista non è sembrato entusiasta all'idea; anzi, ha chiosato dicendomi "credo che dovrai tenertelo 'sto rumore, fa parte dell'impianto".

Ora, ho fatto il riscaldamento a pavimento per questioni di comfort, conosco molte persone che ce l'hanno e nessuno ha rumori di sorta.

Vorrei sapere un vostro parere di esperti sulle possibili cause e contromisure; vi risulta normale sentire il rumore costantemente? Per capirci, alla sera, in divano, devo alzare il volume della TV... sembra di avere un compressore in marcia in giardino.

Grazie per l'aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

hai mai visto una elica affetta da cavitazione?

non mi sembra che il tuo idraulico possa sottovalutarne l'esistenza nel tuo impianto (se di cavitazione si tratta); da qua non è facile dare consigli ma cominciare a drizzare le orecchie da dove parte effettivamente il rumore non sarebbe male

in rete se inserisci "rumore di cavitazione" trovi molte info interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...