Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 20/1 T3


brikko

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo del Forum,

anche io ho un problema con la mia caldaia Vaillant VCW 20/1 T3, spero che qualcuno mi possa suggerire cosa fare ed aiutarmi a rirpistinarne l'efficienza.

Inizialmente mi sono accorto che aprendo il rubinetto dell'acqua calda la fiamma del bruciatore, pur partendo bene, nel giro di un paio di secondi si riduceva al minimo, come sapete c'è uno spillo a membrana comandato dalla pressione della pompa dell'acqua che però rientrava in brevissimo tempo.

Pensando che fosse la membrnana danneggiata ho smontato il gruppetto tenuto da 3 viti, l'ho aperto pulito e rimesso a posto, ho provato a vedere se fosse stato un problema di elettrovalvola ed ho pulito lo spillo del microswitch seguendo le istruzioni chiarissime di Pignocco ma non era quello il problema.

Ho fatto una prova, azionando il pulsante che comanda il circuito di riscaldamento la pompa dovrebbe partire indipendentemente dal prelievo di acqua dal rubinetto ed invece non parte, fatta una verifica con il tester ho riscontrato che non c'è tensione sulla pompa, pur essendoci energia al quadro (la spia rossa è accesa).

Non so che fare, forse qualche consenso elettrico o idraulico impedisce la partenza.

Ho controllato tutti i fusibili, quelli esterni e quello intreno (al lato del trasformatore) sulla scheda posta all'interno della scatola comandi ma sono risultati a posto. Non so cosa potrebbe essere. Forse ho fatto qualche pasticcio, spero di no.

Qualcuno mi può aiutare ad aggiustare la caldaia? Un tecnico mi ha detto è vecchia cambiala ma raramente mi ha dato problemi e poi la casa è in affitto. Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite nonfamoso

Ciao , purtroppo probabilmente chi ti ha detto di cambiarla non ha proprio sbagliato sara' sicuramente vecchia , pero' e' anche vero che forse non sa dove mettere le mani per ripararla , un consiglio trovati un buon tecnico vaillant che conosce quella caldaia ( ormai in pensione forse ) e la sistemi di sicuro .

La t3 era una gran caldaia pero' ha bisogno di tecnici che la conoscono alla perfezione altrimenti....

ciao buona fortuna , mi dispiace non poterti essere di aiuto.

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: La caldaia non parte più, ne con acqua calda ne con riscaldamento? Non c'è tensione alla pompa?

Probabilmente è in blocco termico, per sbloccarla devi premere il pulsantino (il gommino nero) che trovi (si fa per dire) sul lato destro (esterno) della scatola dove c'è la parte elettronica, vicino al pulsante piezo che serve ad accendere la spia pilota, rimane un pò nascosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pignocco ti ringrazio, per la seconda volta mi hai dato un valido aiuto e la caldaia è tornata a funzionare, grazie mille ancora...Problema Risolto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Come tutte...

in questo caso, se rimane aria nel circuito/pompa, questa (la pompa) non spinge e non apre il depressore di mancanza acqua, la fiamma o non parte, o rimane molto bassa e può funzionare a tratti...

anche se ho il dubbio che il tuo sia un'altro problema....

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo domando perchè lo scambiatore a barilotto glielo cambiato ma mi è parso che finchè la caldaia non si spurga bene la fiamma non è tale da scaldare l'acqua.

Anche se ho notato una cosa quando carichi la caldaia il gruppo sanitario vibra vistosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

quando carichi la caldaia il gruppo sanitario vibra vistosamente

solo quando carichi l'impianto?

Non è che ci sia il rubinetto di carico montato al rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa solo durante il carico impianto, ma non nell'utilizzo normale, penso, non vedendo ne sentendo, che sia comunque il rubinetto di carico, hai provato a sostituirlo o aprirlo?

anche solo la parte superiore, cioè non tutto il corpo del rubinetto, ma solo la parte superiore dove c'è la manopola (si svita con una chiave del 12)...

????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il rubinetto che mi interessa

SCUSA....

mi è parso che finchè la caldaia non si spurga bene la fiamma non è tale

In che senso... non si alza abbastanza???

rimane più bassa???

Come ti ho già detto nel messaggio numero 7, se rimane aria nel circuito caldaia la pompa potrebbe non aprire completamente il depressore di mancanza acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi trovo di nuovo a giocare vicino a questa caldaia, il cliente mi ha detto che la fiamma è troppo alta perchè esce dallo spioncino, il problema è che abbassandola non produce acqua calda, ora intanto io non ho capito quella valvola dietro al barilotto sanitario come funziona, perchè togliendo il coperchio l'alberino che comanda i micro rimane sempre in basso sia con l'acqua calda che riscaldamento, poi stamattina visionando una vcw sine 18/t3 mettendo il selettore preriscaldo sanitario spento, comunque la caldaia preriscaldava l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

il cliente mi ha detto che la fiamma è troppo alta perchè esce dallo spioncino

Esce solo quando funziona la fiamma principale?

1) Fiamma effettivamente troppo alta (ma deve essere esagerata)

2) Bruciatore vicino alla spia pilota rovinato (buco) ed esce gas di lato formando come una fiamma della spia pilota verso l'esterno.

3) SCAMBIATORE PRIMARIO SPORCO lato fumi, da smontare e lavare con acqua.

non ho capito quella valvola dietro al barilotto sanitario come funziona

Quella e la valvola 3 VIE, quando è abbassata preme il microinterruttore di Destra (visto dall'alto) e scalda lo scambiatore secondario per ACS,

quando è in funzione per il riscaldamento si alza il bilanciere, apre il contatto del micro di Destra e si alza fino a quando non preme il micro di Sinistra (a circa 55 - 60 gradi), a quel punto comincia a funzionare la manopola bianca di regolazione della temperatura del riscaldamento.

La valvola 3 VIE viene mossa dalla cartuccia termostatica che si trova nella parte bassa, quando si scalda alza il meccanismo interno... e convoglia l'acqua nei caloriferi... che si scaldano.

Quando si raffredda per il passaggio dell'acqua fredda, all'apertura di un rubinetto dell'acqua calda (o perché non utilizzata) si abbassa il perno della cartuccia termostatica e le molle interne spingono il meccanismo (piattelli) che chiudono il passaggio verso il riscaldamento e convogliano l'acqua del circuito primario nello Scambiatore Secondario che scalda ACS.

l'alberino che comanda i micro rimane sempre in basso sia con l'acqua calda che riscaldamento

quindi il riscaldamento non funziona? cioè non si scaldano i caloriferi.

Se non si alza non si devono scaldare i caloriferi... a meno che non sia starata la regolazione sul gruppo micro o problemi nella 3VIE

Se inserisci il tasto estate (o preriscaldatore) la caldaia parte e dovrebbe funzionare finché il bilanciere alzandosi non si apre il contatto del micro di Destra e poi fermarsi, naturalmente con il riscaldamento spento altrimenti continua a funzionare...ecc...

Se a riscaldamento acceso (o preriscaldatore inserito) NON si alza il bilanciere (l'alberino) o la cartuccia termostatica è difettosa oppure c'è un rubinetto dell'acqua calda aperto o non chiuso bene (o perdita sull'impianto ACS).. per verificare basta chiudere il rubinetto ingresso acqua fredda...

mettendo il selettore preriscaldo sanitario spento, comunque la caldaia preriscaldava l'acqua

Con riscaldamento spento e tasto estate spento e acqua calda chiusa, non deve partire, se parte è probabile che il gruppo acqua sia rimasto bloccato alzato, verificabile aprendo la scatola comandi (dove ci sono le schede) e vedere se il perno che esce dal gruppo acqua sia rimasto alzato e preme i micro partenza acqua calda.... caso raro la scheda comandi (quella con i pulsanti) difettosa...

Per spiegare in dettaglio il funzionamento della 3VIE e in generale di tutta la T3 ci vorrebbe molto tempo e qualche pagina....

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Pignocco riusciresti a darmi una risposta?????

Sono stato troppo confusionario nella risposta??????????? :huh:

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda quella della parente, credo che il problema sia la valvola termostatica.................

Ma per la VCW-SINE, non ho capito il problema quale potrebbe essere, riformulo la frase; anche con il selettore sanitario in modalità estivo senza preriscaldo, il preriscaldo funziona lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con il selettore sanitario in modalità estivo senza preriscaldo, il funziona lo stesso

Cerchiamo di capire meglio

Vuoi dire che:

con il riscaldamento spento. <--

Tasto "preriscaldo" Spento. <--

Acqua calda chiusa. <--

Quindi tutto spento ( a parte l'interruttore ON OFF, naturalmente)... ma la caldaia ogni tanto... parte la pompa ... si accende la fiamma ai bruciatori... e funziona per riscaldare lo Scambiatore Secondario... dopo pochi secondi si spegne (quanti?)... riparte dopo qualche minuto (quanti?)... così all'infinito?

E' questo che vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Scusate se mi intrometto. Sono nuovo del forum. Proprio stamattina sono stato da un cliente con una Vaillant VCW T3. Ha problemi con l'acqua calda sanitaria. Mi spiego meglio: se prelevo acqua calda da rubinetto la caldaia non dà segni di vita. Ho pensato fosse la membrana gruppo acqua, ma sostituendola non è cambiato niente. Azionando il preriscaldo non succede nulla. Se aziono i riscaldamenti la caldaia parte ma ho come l'impressione che non va come si deve nell'impianto, in quanto dopo un po' la fiamma modula e si spegne, mentre i termosifoni sono appena caldi. Se però apro il rubinetto l'acqua esce bollente. Mi era sfiorata l'idea che la valvola a 3 vie fosse bloccata, ma non capisco bene il senso degli switch a sx in quanto se li clicco non succede proprio nulla. Qualcuno mi può aiutare...? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfiorata l'idea che la valvola a 3 vie fosse bloccata
idea giusta. Hai controllato che in fase di riscaldamento i due microinterruttori della 3 vie siano entrambi a sinistra e in fase di prelievo acqua calda siano entrambi a destra? Pressione di acqua di rete e pressione in caldaia sono ok? Se tutto sopra è a posto potrebbe essere che qualche microswitch sia da sostituire...
i termosifoni sono appena caldi
in quale posizione è il termostato? Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

idea giusta. Hai controllato che in fase di riscaldamento i due microinterruttori della 3 vie siano entrambi a sinistra e in fase di prelievo acqua calda siano entrambi a destra? Pressione di acqua di rete e pressione in caldaia sono ok? Se tutto sopra è a posto potrebbe essere che qualche microswitch sia da sostituire...

Ma quale destra e sinistra?? Questa è una T3 svegliamoci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una T3 svegliamoci!!
è meglio invece che tu continui a dormire, se devi intervenire per fare il saputello come al solito, cerca piuttosto di dare qualche contributo se ne sei capace
Link al commento
Condividi su altri siti

E basta una buona volta!!! :angry:

Possibile che bisogna sempre beccarsi.

O rispondete in maniera educata, altrimenti astenetevi dal farlo che è molto meglio per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...